-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Corazza (Basilicata Casa Comune) su elezioni amministrative Matera

19/03/2025

“Desidero esprimere la mia ammirazione per la passione e l'impegno che stanno dimostrando alcuni giovani di Matera nel cercare di influenzare il futuro della nostra città. È un gesto che merita rispetto e riconoscimento”. È quanto dichiara Michele Corazza, componente del Comitato Regionale di Basilicata Casa Comune in merito alle prossime elezioni amministrative a Matera.

“Tuttavia, vorrei condividere alcune riflessioni su quanto espresso nel comunicato a firma di Luca Colucci. È fondamentale – prosegue Corazza - che il rinnovamento si traduca in un cambiamento profondo, che vada oltre la semplice scelta di un candidato. Le idee fresche e innovative devono emergere e prendere forma, affinché i cittadini possano sentirsi realmente parte del processo decisionale.

Il tentativo di un'aggregazione di giovani per dare vita a primarie aperte, sebbene arrivi in un momento di scadenza elettorale, riempie di speranza e orgoglio i genitori che possono essere fieri di aver educato i propri ragazzi al senso civico. Tuttavia, è cruciale che questo processo non si limiti a una mera formalità, ma che si traduca in un autentico spazio di confronto e di dialogo.

Mi sorprende notare l'assenza di termini come "rinnovamento" e "discontinuità", parole che potrebbero descrivere meglio la forza ideale dei giovani. Non credo che sia sufficiente concentrarsi sulla modalità di scelta del candidato sindaco; serviranno elementi che devono sedimentarsi e svilupparsi nelle coscienze dei cittadini.

La politica non è un mezzo di trasporto low cost, ma un processo fondamentale per trasformare le migliori idee in realtà. La scelta della classe dirigente deve avvenire in modo consapevole e trasparente, senza alchimie e accordi contro natura.

Invito pertanto a considerare e riconsiderare il valore di questo momento e a impegnarsi affinché la partecipazione sia genuina, lontana da ogni forma di strumentalizzazione. Solo così potremo costruire una Matera migliore, in cui ogni voce venga ascoltata e rispettata.

Insieme – conclude Corazza - possiamo trasformare il potenziale di questa e altre iniziative in un'opportunità concreta per il nostro futuro, ma il last minute, a volte ha tutta l’aria di un cattivo viaggio

Michele Corazza – Comitato regionale Basilicata Casa Comune Matera



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo