-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiorazzo: "Ennesima occasione persa per discutere dell'Ospedale di Lagonegro".

18/03/2025

"Il mancato numero legale che ha impedito lo svolgimento della seduta odierna del Consiglio Regionale rappresenta un grave segnale di disinteresse nei confronti delle problematiche che affliggono il nostro territorio. Tra queste, spicca la questione ormai annosa dell'Ospedale di Lagonegro, la cui situazione continua a peggiorare nel silenzio generale".
È quanto ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, commentando con rammarico l'ennesima occasione persa per affrontare il tema del nuovo ospedale per acuti di Lagonegro e delle criticità organizzative che da tempo affliggono i reparti della struttura sanitaria, ormai ridotta a un poliambulatorio comprensoriale.

"Già dall'ottobre scorso come BCC - ha sottolineato Chiorazzo - abbiamo richiesto l'iscrizione all'ordine del giorno della discussione su questa emergenza sanitaria, ma il Consiglio continua a sottrarsi al dibattito, ignorando le legittime richieste della popolazione del Lagonegrese e dell'area sud della regione".

"La situazione è divenuta insostenibile al punto che molti cittadini, sfiduciati, sono costretti a rivolgersi a strutture ospedaliere fuori regione, come Polla o addirittura Acquaviva delle Fonti, mentre altri rinunciano addirittura a chiamare l'ambulanza per timore di essere trasportati in una struttura che non garantisce adeguata assistenza medica. Non possiamo più tollerare questa inerzia istituzionale: servono risposte immediate e concrete per garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute".

"Continueremo a batterci – ha concluso Chiorazzo - affinché la questione venga affrontata con la dovuta serietà e urgenza, perché la salute non può essere sacrificata sull'altare delle inerzie politiche".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo