-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Valorizzazione del patrimonio forestale

13/03/2025

Prosegue l’impegno della Regione Basilicata per valorizzare il potenziale delle foreste lucane e accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali, migliorando al contempo la capacità e l’efficienza delle imprese del settore.

L’obiettivo del sostegno è favorire il rinnovo del patrimonio strumentale delle aziende impegnate nell’utilizzazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi, ottimizzandone la gestione e la produzione forestale.

Il bando mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 9 milioni di euro, suddivisi in due finestre temporali: la prima con una disponibilità di 6 milioni di euro e la seconda con 3 milioni di euro.

Oggi sono stati ufficialmente firmati i provvedimenti di concessione per i 30 beneficiari ammessi al finanziamento della seconda finestra, che si aggiungono ai 27 della prima. I fondi sono destinati a silvicoltori privati e PMI operanti nelle aree rurali o coinvolte nelle filiere forestali, permettendo loro di investire in tecnologie innovative per la crescita dell’intero comparto.

Complessivamente, attraverso la Sottomisura 8.6 del PSR Basilicata 2014-2022, sono stati concessi contributi per circa 4,3 milioni di euro. "Queste risorse – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Carmine Cicala – rappresentano un primo passo per portare la nostra Regione all’avanguardia nella gestione forestale e per potenziare le filiere del legno e dell’energia. Con la firma di questi provvedimenti, avviamo interventi concreti per favorire l’innovazione delle imprese forestali, fornendo una risposta efficace alle esigenze di sicurezza del territorio, tutela dell’ambiente e valorizzazione multifunzionale dei complessi forestali regionali".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo