-->
La voce della Politica
Fai Cisl su avvio cantieri forestali e turnover |
---|
5/03/2025 | Si è tenuto ieri presso l’assessorato all’Agricoltura della Regione Basilicata il primo incontro del 2025 per affrontare le prospettive del settore forestale.
Per la Fai Cisl Basilicata presenti oltre il Segretario Generale Raffaele Apetino anche gli operatori Roberto Dolce e Pietro Paladino.
Nel corso della discussione abbiamo affrontato la partenza dei cantieri, il turnover e l’aumento delle giornate lavorative che nel 2024 sono state portate da 132 a 137.
Su questi aspetti l’Assessore Cicala ci ha dato alcune risposte positive che vanno nella direzione delle nostre richieste sindacali con la partenza dei cantieri per il mese di maggio che coinvolgerà l’intera popolazione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.
È importante la disponibilità mostrata dall’Assessore ad avviare un confronto così come richiesto dalle organizzazioni sindacali per avviare un turnover che permetta un ricambio generazionale fermo da oltre dieci anni che ad oggi veda la platea delle maestranze con una età media di oltre 55 anni.
Così come riteniamo importante affrontare il tema delle giornate lavorative per il 2025 che riteniamo debbano essere incrementate per consentire di dare più respiro dal punto di vista occupazionale ed economiche ai circa 2500 lavoratori.
L’incontro che noi giudichiamo importante ha fissato una calendarizzazione mensile per l’Osservatorio Regionale con il primo incontro il 28 Marzo alle ore 12
Bisogna continuare sulla scia di questo confronto a volte anche aspro ma efficace nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.
Bisogna continuare sulla strada del dialogo e del confronto sul merito sia con l’Assessore Cicala che con il Presidente del Consorzio Avv Musacchio perché solo così sarà possibile rafforzare il comparto, rendendolo sempre più efficace e produttivo, oltre all'utilità di dare un contributo sociale alla Basilicata che da anni subisce un forte spopolamento delle aree interne.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con
“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.
L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”
Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'
Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina
La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''
Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''
Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.
Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua |
|
|
|