-->
La voce della Politica
| Latronico incontra gli ambiti socio territoriali di Potenza e Picerno |
|---|
14/02/2025 | L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, prosegue a ritmo serrato, il percorso di confronto con gli ambiti socio-territoriali lucani per pianificare interventi mirati nel settore dei servizi sociali rafforzando il dialogo con le amministrazioni locali al fine di costruire una rete di assistenza efficace e vicina ai bisogni dei cittadini.
Dopo gli incontri con le istituzionali locali dell’Alto Basento, del Materano e del Vulture-Alto Bradano, nelle giornate di ieri e di oggi, l’assessore Latronico ha incontrato i sindaci degli Ambiti di Potenza e di Picerno. L’obiettivo è individuare, condividere le priorità territoriali e coordinare risposte adeguate alle necessità delle singole comunità.
“Il dialogo costante con i territori – ha dichiarato l’assessore – è essenziale per comprendere le esigenze reali delle comunità e tradurle in azioni concrete. Vogliamo costruire un sistema di welfare che risponda in modo efficace e tempestivo ai bisogni sociali. Durante gli incontri, sono state raccolte segnalazioni e proposte dalle amministrazioni locali, utili a definire una programmazione condivisa sulla quale lavorare a medio e lungo termine. Attraverso l’attuazione dei Piani Territoriali– ha evidenziato Latronico – utilizzeremo le risorse disponibili per rafforzare i servizi sociali, nell’intento di garantire i Livelli essenziali di prestazioni sociali (Leps) e di assicurare un’assistenza equa e inclusiva, con particolare attenzione alle fasce più deboli”.
Il confronto con gli ambiti socio-territoriali continuerà nelle prossime settimane per costruire una rete di assistenza sempre più efficiente e vicina ai cittadini. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''
Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.
La convocazione dei sindaci del ...-->continua |
|
|
|
8/01/2026 - Marcello Pittella ricorda Sandro Berardone nell’anniversario scomparsa
“Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di Sandro Berardone, uomo e amministratore di riconosciute qualità etiche e istituzionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, nel ricordare la figura di Berardone.
...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Contributi avviso pubblico “Basilaureati”
La Basilicata sceglie di investire sul talento e sulla stabilità lavorativa, trasformando le competenze accademiche in una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio. Con l’approvazione degli esiti istruttori relativi all’avviso pubblico “Basilaureati –...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - ARSSAB: ''non si gioca sulla pelle degli anziani''
Il Presidente dell’ARSSAB (Associazione Regionale delle Strutture Socio Assistenziali della Basilicata),
Dott. Vincenzo Clemente, in riferimento alle ultime testimonianze raccolte a seguito di una lettera fatta pervenire ai parenti e agli ospiti delle stru...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - “Salvata” Pac:Cia Potenza-Matera, una vittoria della mobilitazione
La proposta della Commissione Europea di aumentare di 94 miliardi di euro il budget diretto all'agricoltura nell'ambito del Fondo Unico Pac 2028-2034 è, prima di tutto, una vittoria della mobilitazione degli agricoltori italiani che il 18 dicembre scorso a Br...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Gianni Pittella: un ricordo affettuoso di Sandro Berardone
Sandro ci ha lasciato giovanissimo l'8 gennaio 2015. E' stato un compagno e un amico affettuoso e leale, un amministratore appassionato e un uomo profondamente legato alle sue comunità. Da sindaco ha saputo unire rigore e umanità, visione e concretezza, ascolt...-->continua |
|
|
|
7/01/2026 - Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise su Giornata Nazionale del Tricolore
Questa giornata è stata istituita per commemorare l'adozione della nostra Bandiera italiana in data 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, ad opera del Congresso Cispadano.
Questo simbolo, con i suoi colori, rappresenta non solo l'unità della nostra Patria,...-->continua |
|
|
|
|