-->
La voce della Politica
| Ferrandina-Matera: Consigliere regionale Cifarelli denuncia ritardi e carenze nei lavori della tratta ferroviaria |
|---|
28/01/2025 | Il consigliere regionale Roberto Cifarelli ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e all’Assessore alle Infrastrutture per fare chiarezza sui gravi ritardi e sulle problematiche legate alla realizzazione della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera/La Martella, un’infrastruttura che il territorio attende da oltre un secolo. In particolare, gli ultimi cinquant’anni sono stati segnati da una serie di finanziamenti e annunci mai concretizzati.
Il Consigliere Cifarelli ha evidenziato che l’opera, finanziata nel 2022 con 430 milioni di euro attraverso i fondi PNRR, dovrebbe portare alla realizzazione di una nuova linea elettrificata a binario unico di 22 chilometri, con inizio lavori nel 2023 e conclusione prevista nel 2026. Tuttavia, il consigliere denuncia come, già a pochi mesi dall’avvio, i lavori procedano a rilento, con frequenti interruzioni che rischiano di compromettere il rispetto del cronoprogramma.
“La tratta Ferrandina-Matera – ha dichiarato Cifarelli – è un simbolo dell’inefficienza infrastrutturale del nostro Paese, un’opera che il territorio lucano aspetta da oltre 100 anni e che rappresenta un nodo strategico per il collegamento della Basilicata. Ma oggi registriamo allarmanti rallentamenti nei lavori, aggravati dalle segnalazioni dei sindacati, secondo cui mancherebbero almeno 100 milioni di euro per completare l’intervento.”
Oltre alle criticità finanziarie, Cifarelli ha richiamato l’attenzione sulla richiesta avanzata dall’Associazione Nazionale Ferrovia di proseguire il collegamento verso Bari, una soluzione fondamentale per garantire una vera interconnessione tra Matera e il resto del Sud Italia. "Non possiamo accontentarci di una linea che si ferma a Matera. È necessario progettare e finanziare un prolungamento verso Bari per rendere questa infrastruttura realmente efficace e competitiva."
Nella sua interrogazione, Cifarelli ha chiesto alla Giunta Regionale di chiarire:
1. Lo stato di avanzamento dei lavori e se il cronoprogramma viene rispettato;
2. Le cause dei ritardi e delle frequenti interruzioni nei cantieri;
3. Se i fondi stanziati sono sufficienti o se esiste un reale rischio che l’opera resti incompiuta.
"Non possiamo permettere – ha concluso Cifarelli – che questa tratta ferroviaria diventi l’ennesima incompiuta della Basilicata. I cittadini, le parti sociali e tutto il territorio meritano risposte e trasparenza su un progetto che dovrebbe rappresentare una svolta per la mobilità e lo sviluppo della nostra regione." |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/03/2026 - Chiorazzo-Vizziello:su nomine manager Asp si continua a guardare fuori regione
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il ...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Cia: Moscaritolo nuovo presidente Basilicata
Leonardo Moscaritolo, responsabile nazionale del Gie-Gruppo di interesse economico cereali-seminativi-comitati di prodotto nazionale della Cia-Agricoltori e già dirigente provinciale della Cia di Potenza, è il nuovo presidente regionale della Cia Basilicata. A...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium
Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa
Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.
“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata
Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua |
|
|
|
|