-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Centrale del Mercure, Lacorazza: Quale sarà la 'quadra' con il Presidente Occhiuto?

23/01/2025

“Non c’è dossier che il Presidente Bardi non gestisca con una certa leggerezza tale da recare danni alle comunità. Ho ascoltato l’intervista rilasciata alla giornalista Mariapaola Vergallito per testata Lasiritide.it ed è imbarazzate il modo in cui questioni complesse sono gestite. Premesso che su nostra iniziativa da mercoledì prossimo ci saranno le audizioni in Terza commissione consiliare per approfondire il tema e aldilà di valutazioni che attengono alle competenze tra regioni e stato, non si può dare per scontato nulla senza un confronto che parta da una corretta relazione con le comunità evitando di mettere benzina sul fuoco, alimentando rotture in aree già fragili e marginali, trattate, a proposito di compensazione, in modo diseguale”.

Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge: “Sto al metodo, innanzitutto. E allora Presidente Bardi non si può lasciare intendere che la centrale del Mercure è in attività da 40 anni. Non è così; e che si troverà la quadra con il Presidente Occhiuto. Quale sarà la quadra vorremmo capirlo e discuterlo ora. Si aspetta che il governo Meloni impugni la legge calabrese e che la Corte Costituzionale sentenzi? Questa non sarebbe l’intesa che preannuncia. O forse, come si dice da noi, in Basilicata, si “spartirà la differenza”? Tra 10 e 40 megawatt facciamo 20/25? È una provocazione? Anche.”

“Non c’è da parte nostra alcun approccio ideologico – prosegue l’esponente del Pd - abbiamo promosso nei giorni scorsi a Rotonda un’assemblea pubblica sul tema, siamo scesi nella comunità e nel territorio; abbiamo aperto un confronto senza pregiudizi anche per chi, come me, ha una storia di opposizione alla centrale. Ma a distanza di tempo voglio interrogarmi sugli impatti ambientali, sulle evoluzioni normative e giurisprudenziali, sulle dinamiche del territorio e sui reali dati economici ed occupazionali, sull’equilibrio tra prospettiva della centrale - nel tempo rischia di essere archeologia industriale? - e uno sviluppo della Valle accompagnato anche da scelte di politiche regionali. Presidente Bardi non affronti questo tema con la superficialità con la quale ha gestito la emergenza idrica, ripristini le condizioni per un dibattito serio anche perché parliamo del futuro di un territorio in un momento in cui dovremmo discutere ed eventualmente approvare, dopo decenni, il Piano per il Parco del Pollino, auspicando che quello approvato in Calabria non sia differente; ma capiremo a proposito proprio di centrale”.

“Parliamo di un territorio, il Mercure – conclude Lacorazza - che se da una parte attende un rilancio del Parco del Pollino - da tempo senza uno stabile assetto istituzionale ed amministrativo - dall’altro chiede lavoro, opportunità, infrastrutture e servizi, a partire dalla sanità. Presidente Bardi per cortesia riavvolga il nastro dell’intervista e aiuti un confronto serio, competente e puntuale. O almeno si spieghi meglio!!!"



“P.S. Non citi la posizione del Pd della Calabria per due ragioni. 1. Si assuma la responsabilità di governo, sottolineando al tempo stesso che il suo collega Occhiuto è del suo stesso partito. 2. Non le sarà sfuggito nel testo che nel promuovere un’assemblea pubblica del Pd a Rotonda, in Basilicata, ho ribadito che non vi è una posizione ideologica e che attendiamo il confronto in III commissione consiliare, che sarà avviato su nostra proposta”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/02/2026 - Ricerca idrocarburi, Bochicchio: Coinvolgere Consiglio e comunità

"Siamo consapevoli che gli idrocarburi continuano a svolgere un ruolo rilevante per lo sviluppo della nostra Regione, tanto che la tenuta del sistema sanitario regionale è stata negli anni garantita anche grazie alle royalties e alle compensazioni ambientali, ma è necessario...-->continua

26/02/2026 - Lega Basilicata - Il 28 febbraio a Matera il Direttivo regionale

Potenza, 26 febbraio 2026 - Il 28 febbraio, alle ore 16.00 nell’hotel San Domenico di Matera, si riunirà il Direttivo regionale della Lega Basilicata per Salvini Premier, aperto a soci, dirigenti e amministratori del movimento.

L’incontro, che vedrà l...-->continua

26/02/2026 - Basilicata. Agricoltura, Cicala: ''Dal Tavolo Verde metodo condiviso''

“Quando il dialogo è autentico e responsabile, si compiono passi avanti concreti per l’intera Basilicata. L’agricoltura non riguarda solo gli addetti ai lavori: significa lavoro, presidio del territorio, economia reale e coesione sociale”.

Si è riunit...-->continua

26/02/2026 - FORESTALI, ASA, SAAP , lavoratori precari : il SIFUS sollecita un confronto immediato

Il SIFUS-CONFALI (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) torna a porre al centro dell’attenzione il tema della stabilizzazione dei lavoratori FORESTALI - SAAP e ASA rilanciando con forza la necessità di un intervento strutturale da parte della Regi...-->continua

26/02/2026 - Polimedica: annunciato ricorso Consiglio di Stato contro sentenza Tar Basilicata

La Polimedica S.r.l., nel manifestare la propria delusione per la sentenza n. 80 del 25-2-2026 del TAR Basilicata, che ha rigettato il ricorso contro la DGR Basilicata n. 473/2025 e i conseguenti riparti di budget 2025/26 per la specialistica ambulatoriale, re...-->continua

25/02/2026 - Potenza, incontro pubblico su “Le ragioni del NO al Referendum” il 27 febbraio

Venerdì 27 febbraio 2026 dalle ore 17:00, presso i locali di ScamBioLoGiCo in Piazzale Istria 1/3 a Potenza si terrà l'incontro pubblico “Le ragioni del NO al Referendum”, per approfondire tutti gli aspetti della modifica della Costituzione proposta alle elett...-->continua

25/02/2026 - Basilicata. Tre nuovi spazi dedicati agli adolescenti

Tre nuovi spazi dedicati agli adolescenti nasceranno in Basilicata grazie al finanziamento dell’Avviso nazionale “DesTEENazione – Desideri in azione”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo