-->
La voce della Politica
| Marrese: “Soddisfazione per Aliano, adesso tutti insieme sosteniamo la sua candidatura'' |
|---|
18/01/2025 | E’ grande la soddisfazione per aver appreso l’annuncio da parte del Ministero della Cultura che Aliano con il suo dossier di candidatura “Terra dell’Altrove” è entrata tra le dieci finaliste al titolo di città Capitale della Cultura Italiana per il 2027.
“Aliano è un piccolo borgo dalla storia secolare e rappresenta al meglio il protagonismo delle aree interne della nostra regione. Un territorio troppo spesso sottovalutato ma che invece è uno scrigno di tesori, di saperi e conoscenze che va assolutamente valorizzato e dal quale ripartire per creare occupazione e sviluppo.
Aliano fa parte della Strategia Nazionale per le Aree Interne e raffigura un modello virtuoso di gestione di un territorio, quello della montagna materana, che deve tornare ad essere centrale e avere l’importanza che merita.
Questo importante risultato dimostra una volta di più che la cultura può e deve essere un settore strategico per migliorare la qualità della vita e l’economia della nostra regione, nonché un valore aggiunto per il nostro bellissimo territorio così ricco di storia e tradizione.
Tutta la Basilicata deve unirsi e sostenere la candidatura di Aliano come occasione di riscatto e ripartenza per tutti, e lavorare al meglio per valorizzarne l’importante lavoro culturale che ogni anno si fa in questo meraviglioso borgo che è sede di numerose manifestazioni e che ha saputo coniugare perfettamente tradizione e innovazione.”
Dichiara il Capogruppo Consiliare in Regione Basilicata Piero Marrese. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/01/2026 - Pista Mattei, interesse alto ma restano le incognite sul futuro dello scalo
Il bando per la gestione della Pista Mattei, pubblicato a dicembre dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera aveva il compito di individuare un ventaglio di operatori economici del settore aeronautico da invitare, poi, alla gara per l’affidamen...-->continua |
|
|
|
15/01/2026 - Cupparo, Stellantis: inopportuna la nota della minoranza
“La nota a firma dei consiglieri di minoranza è sicuramente inopportuna, soprattutto alla luce della risoluzione approvata all’unanimità in consiglio e, ancor più, a poche ore dal nuovo Tavolo convocato su Stellantis ed indotto. Non solo, essa contiene gravi e...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - BCC:dal sindaco di Lagonegro una lezione di legalità e civiltà
IL Coordinamento Regionale e tutta Basilicata Casa Comune sono al fianco del sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella in un momento difficile in cui scegliendo una via personalmente dolorosa dà a tanti una lezione di legalità, di civiltà, di servizio alla com...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Polimedica: nota della Direzione strategica della Asp Basilicata
A seguito delle notizie diffuse a mezzo stampa relative al centro Polimedica srl di Melfi, la Direzione Generale della Asp Basilicata intende fornire chiarimenti ai cittadini fruitori dei servizi sanitari.
La struttura, che fornisce prestazioni specialisti...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - La Provincia di Matera al fianco di Policoro Capitale del Mare
Un’opportunità di crescita per l’intera area metapontina.
È questa, in estrema sintesi, la motivazione principale che ha portato la Provincia di Matera a formalizzare il proprio sostegno alla candidatura del Comune di Policoro al titolo di “Capitale Italia...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Circolo Pd di Rotonda: ‘Sanità territoriale sempre all’attenzione’
Torna a riunirsi il Direttivo del Circolo Pd di Rotonda per convocare l’assemblea degli iscritti ultimamente rimandata, con l’occasione la rappresentanza dei democratici locale torna a discutere, il che è molto attuale, di assistenza medico territoriale e sani...-->continua |
|
|
|
15/01/2026 - Vitalizi, Bolognetti: controcorrente non per fare il bastian contrario, ma per ragionare di democrazia
Lo scandalo nella vicenda vitalizi non vive nella loro reintroduzione, che per quanto mi riguarda ci potrebbe anche stare, ovviamente interrogandosi su entità e proporzionalità anche rispetto alle condizioni in cui vivono tanti nostri concittadini. No, il prob...-->continua |
|
|
|
|