-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Centrale mercure, Ev-Avs: “la Calabria difende il territorio, la Basilicata no”

15/01/2025

Europa Verde – AVS Area Sud Lucana esprime netta contrarietà per la decisione della Giunta Bardi di impugnare la scelta della Giunta regionale calabrese di non concedere proroghe e dunque di fermare le attività (così come sono, rispetto alla potenza installata) della Centrale a Biomasse del Mercure, collocata proprio nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Una decisione scellerata, quella del centrodestra lucano, che punta a distruggere un primo importante risultato arrivato con 20 anni di ritardo e concretizzato anche e soprattutto grazie alla pressione esercitata dalle lotte delle associazioni e dei comitati civici ambientalisti locali.
Fermo restando che la mobilitazione popolare proseguirà, ci auguriamo che il Consiglio Regionale di Basilicata (cui sarà sottoposta la decisione) possa rivalutare le determinazioni delle nostre istituzioni.
La nostra area non ha bisogno di mega centrali pericolose per la salute dei cittadini e per l’ambiente, che limitano lo sviluppo turistico e la crescita economica del territorio. Non abbiamo bisogno di uno sviluppo che brucia ogni anno 350mila tonnellate di alberi, che immette sostanze nocive nell’aria, che congestiona di grossi camion le nostre già precarie strade.

Abbiamo, al contrario, necessita di costruire un modello di sviluppo meno impattante dal punto di vista ambientale, sanitario e sociale e più a misura delle esigenze delle comunità e dei cittadini e rispettoso della originale biodiversità di questa terra.

Pertanto dobbiamo cogliere questa occasione per sentirci tutti coinvolti nel costruire un percorso di crescita che sappia esaltare l’unicità della nostra area, rispettando quella che per noi è la massima da seguire sempre, ovvero valorizzare tutelando e tutelare valorizzando.
Ora ci auguriamo che, con la stessa determinazione, si possa scongiurare definitivamente anche il pericolo di San Sago.

IL PORTAVOCE EV-AVS AREA SUD LUCANA
Giuseppe Petrocelli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari

Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.

Il precedente impianto no...-->continua

4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''

Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.

In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua

4/05/2026 - La Pro Loco Sanchirichese al Senato per la cerimonia del V Concorso Nazionale “EpliBriamoci”

Si terrà presso la prestigiosa Sala degli Atti Parlamentari “Giovanni
Spadolini” del Senato della Repubblica la cerimonia del quinto Concorso Nazionale “EpliBriamoci”,
iniziativa culturale promossa dall’Ente Pro Loco Italiane (EPLI).
Per la prima v...-->continua

4/05/2026 - Basilaureati, al via la seconda edizione

La Regione Basilicata ha pubblicato l’Avviso pubblico “#Basilaureati – Bonus alle imprese per l’assunzione di laureati disoccupati – seconda finestra”, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027, con una dotazione complessiva di 2 milio...-->continua

4/05/2026 - Accordo Aql-Commissario di Governo contrasto dissesto idrogeologico

È stato firmato oggi l'Accordo di Collaborazione tra il Commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico nella Regione Basilicata e Acquedotto Lucano S.p.A. L'intesa, siglata dal Soggetto Attuatore Delegato, Avv. Gianmarco Blasi, e dal Diretto...-->continua

4/05/2026 - Italia Viva Lauria: Antonella Ielpo nuova segretaria cittadina

Italia Viva Lauria annuncia il passaggio di testimone alla guida della segreteria cittadina: Maurizio Mastroianni lascia l’incarico ad Antonella Ielpo, in un clima di piena condivisione e continuità politica, nel segno del gioco di squadra che da sempre caratt...-->continua

4/05/2026 - Forestazione, al via la campagna 2026


«Con l’avvio della campagna di forestazione 2026 prende pienamente forma un’attività essenziale per la Basilicata: tutela del territorio, manutenzione del patrimonio naturale, lavoro nelle aree interne e programmazione di lungo periodo devono camminare in...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo