-->
La voce della Politica
| ''Il progetto di centro cattolico e le contraddizioni della Sinistra in Basilicata'' |
|---|
8/01/2025 | Se Angelo Chiorazzo parla di un progetto federativo delle forze di centro ancorato ai valori del cattolicesimo democratico, cosa c'entra la Sinistra che si aggrappa disperatamente agli appartenenti delle associazioni del laicato cattolico, che oggi dai tempi della Democrazia Cristiana, ha deciso di scendere in campo anche con una sua lista e mettersi al servizio del progetto Basilicata Casa Comune con un proprio esponente ? Bcc non può porgere il fianco alla sinistra che vuole coprire il vecchio potere cattocomunista che per circa 30 anni ha governato la Basilicata all'insegna del più spregevole sistema clientelare con disastrosi risultati in ogni settore della vita pubblica. Il mondo sta cambiando e i progressisti sono da tempo in crisi nera e la loro deriva ideologica li ha allontanati dagli elettori. Che cosa significa centro del centrosinistra quando si presenta a Senise invitato da Bcc Roberto Speranza esponente della estrema sinistra art.1 disciolto e passato poi successivamente nel PD, venuto a giustificare il suo disastroso mandato politico di Ministro della salute nel periodo COVID, a vendere il suo libro riproposto in una forza moderata già pronta e che punta ad essere sicuro riferimento delle sensibilità e la nascita di una nuova area popolare di partito. E nemmeno può fidarsi delusi anche dalle false promesse dal governatore Bardi che ha fatto transitare consiglieri da un partito all'altro come è avvenuto nel passaggio dell'ex presidente della Regione Basilicata Gianni Pittella massimo esponente per decine di anni della Sinistra Lucana nel centro destra oggi al governo allo scopo di una riconferma in consiglio Regionale. La verità sta che viviamo in un mondo dove l'appartenenza politica oggi non conta più nulla. La gente non va a votare perché non vede un progetto politico o una idea di sviluppo che abbia la percezione di quanto di positivo possa cambiare la propria vita. La politica deve tornare ad essere uno strumento al servizio dei cittadini con il coinvolgimento attivo di persone ed esponenti del civismo di cui siamo espressione.
Giovanni Lonetti |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/12/2025 - Pet Therapy per persone con disabilità, Padula incontra Ritorti
Si è tenuto oggi l’incontro istituzionale del Garante per le persone con disabilità della Regione Basilicata, Marika Padula, con il Responsabile Regionale Fare Ambiente MEE, Enzo Ritorti, e il tecnico veterinario Teodosio Grimaldi, responsabile del settore cinofilo.
-->continua |
|
|
|
9/12/2025 - Mongiello: avanti con impegno per il Parco del Vulture
L'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello sulla nomina di Giovanni Di Bello a Commissario straordinario del Parco naturale del Vulture:
"Innanzitutto, desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla dottoressa Fra...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Fausto De Maria: identità e futuro, non divisione – perché il nuovo nome del Parco conta per tutto il territorio
Negli ultimi giorni si è sviluppato un confronto intenso in merito alla proposta di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino, aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi.
Un dibattito che dimostra quanto il nostro territorio ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Nicola Morea (Azione): “Lavori del bunker di radioterapia a Matera procedono spediti
Matera, 9 dicembre 2025 — Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, esprime profonda soddisfazione per l’avanzamento dei lavori del bunker dedicato alla radioterapia all’interno del Presidio Ospedaliero di Matera, un’opera molto attesa che sta proceden...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Silletti e De Vanna: Rafforzare il legame tra carcere e comunità
“Oggi ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Ilaria De Vanna, in rappresentanza del C.R.I.S.I. una realtà che dal 1989 rappresenta uno dei più qualificati centri italiani nel campo della mediazione e delle pratiche riparative”. Lo dichiara Tiziana Sill...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 -
Melfi, 9 dicembre 2025 – Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una ...-->continua |
|
|
|
9/12/2025 - Potere al Popolo al fianco dei lavoratori: in lotta per difendere occupazione e diritti
La crisi produttiva e occupazionale è ormai conclamata e la situazione economica generale della nostra regione ristagna soprattutto a causa della debolezza dell’attività industriale.
Come riferisce Banca d’Italia nel suo report annuale sulla situazione eco...-->continua |
|
|
|
|