-->
La voce della Politica
| M5S Basilicata. Mancati stanziamenti per il FUAL: dalla Regione nessuna attenzione agli Enti locali |
|---|
16/12/2024 | La Basilicata sta vivendo una delle sue stagioni più buie: il tessuto sociale si sgretola sotto il peso di crisi industriali che lasciano migliaia di famiglie senza certezze, i tassi di disoccupazione restano allarmanti, e i comuni si trovano abbandonati a sé stessi nella gestione di un disagio sociale sempre più diffuso. In questo contesto, la mancata attenzione della Regione agli stanziamenti del Fondo Unico per le Autonomie Locali (FUAL) rappresenta un atto di gravissima irresponsabilità politica.
Istituito dalla Legge Regionale n. 23 del 19 settembre 2018, il FUAL è lo strumento cardine per garantire la sopravvivenza dei servizi erogati da comuni e province, dalla manutenzione del territorio alle politiche scolastiche, passando per il sostegno ai cittadini più fragili. Queste risorse, che devono essere annualmente ripartite tra gli enti locali previa intesa con ANCI e UPI, sono essenziali per tenere in piedi la rete dei servizi pubblici basilari. Eppure, oggi assistiamo all’ennesimo disimpegno: la Regione non ha ancora trasferito 5 milioni di euro per il saldo 2023 e ha completamente omesso 12 milioni di euro per il 2024, somma che dovrebbe essere confermata anche per il 2025.
Questo non è solo un dato tecnico: è una scelta politica grave e inaccettabile, che condanna gli enti locali alla paralisi. A nulla sono serviti gli allarmi lanciati dalle forze politiche e dalle rappresentanze di ANCI e UPI durante l’assestamento di bilancio pochi mesi fa. La giunta regionale, guidata dal presidente Vito Bardi, ha deciso di voltare le spalle ai territori, posticipando al bilancio di previsione 2025-2027 decisioni che dovevano essere prese ieri.
Il taglio al FUAL significa, concretamente, meno servizi per supportare le famiglie in difficoltà, meno interventi di manutenzione sulle infrastrutture scolastiche e sul territorio, significa che i comuni presto non saranno in grado di rispondere alle esigenze primarie dei cittadini.
Questa situazione è il frutto di una visione politica miope e priva di qualsiasi capacità strategica. L’assemblea legislativa regionale – che dovrebbe essere il luogo del confronto e della programmazione per il futuro della Basilicata – è stata relegata a un ruolo marginale. Temi cruciali come la sanità, il piano per affrontare la crisi idrica o il rilancio industriale vengono sistematicamente esclusi dal dibattito, mentre il governo regionale è sordo a qualunque richiesta di confronto.
Ci uniamo con forza all’appello del Presidente di ANCI Basilicata, Gerardo Larocca, e del Presidente di UPI Basilicata, Christian Giordano, per chiedere l’immediata integrazione delle risorse FUAL nel prossimo bilancio regionale. È tempo che la Regione torni a mettere al centro della sua agenda politica i bisogni reali dei territori e garantisca dignità istituzionale al Consiglio regionale, restituendogli il ruolo che merita.
Non è solo una questione di soldi: è una questione di giustizia sociale, di diritti fondamentali e di responsabilità verso la comunità. La Regione Basilicata deve scegliere: essere protagonista del rilancio o corresponsabile del declino.
Viviana Verri, Alessia Araneo (Consigliere regionali M5S Basilicata) |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/05/2026 - Domani a Rifreddo il Consiglio generale della Cisl Basilicata con il segretario confederale Andrea Cuccello
Si terrà domani, martedì 26 maggio, a partire dalle 10:00, al Giubileo Maison di Rifreddo di Pignola (PZ), il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. La riunione della massima assemblea cislina si inserisce...-->continua |
|
|
|
25/05/2026 - Aree interne, Bochicchio: più attenzione ai Comuni
“I Comuni montani e le aree interne della Basilicata devono diventare una leva strategica per rilanciare l’intera regione. La Basilicata dispone di paesaggi unici, borghi suggestivi e di un patrimonio ambientale e culturale che rappresenta un vero valore aggiu...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondame...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|