-->
La voce della Politica
| Cersosimo, la sindaca Paglia scrive ai cittadini: "Ecco i debiti che stiamo affrontando" |
|---|
16/11/2024 | La sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, ha scritto nelle scorse ore una lettera aperta alla sua comunità. “La verità sono i fatti”, scrive, citando Aristotele. Poi si rivolge direttamente ai cittadini: “Questa lettera aperta nasce dall’esigenza di perseguire il bene comune – scrive – e di coinvolgervi attivamente nella vita amministrativa della nostra piccola ma orgogliosa comunità. Negli ultimi quattro anni – continua – non sempre siamo riusciti a comunicarvi quanto accade nel nostro Comune, che ha vissuto una vera e propria rivoluzione civica. Questo cambiamento, ispirato all’etica del buon padre di famiglia, ha suscitato disappunto soprattutto in chi non riesce a comprendere il nostro nuovo modo di agire, fondato sull’onestà, sulla probità e, appunto, sul bene comune.”
Poi, l’attenzione del primo cittadino si rivolge, come li definisce, ad “alcuni soggetti, che continuano a tentare, con maldestri stratagemmi, di destabilizzare la nostra comunità attraverso insinuazioni e menzogne, puntualmente smentite dai fatti che raccontano con chiarezza il passato e il presente.” Ecco allora, secondo la sindaca Paglia, l’esigenza di fare chiarezza su passato e presente.
“È giunto il momento – precisa – di rispondere definitivamente a questi detrattori elencando le gravi inadempienze che stiamo affrontando con notevoli sforzi quotidiani. Qual è la situazione debitoria del Comune di Cersosimo?” Una domanda rivolta a tutti, ma al tempo stesso ricca di risposte e chiarimenti. “L’attuale Amministrazione – dice – sta cercando di ristabilire la situazione economico-finanziaria, messa in crisi da gestioni poco oculate.”
Segue un elenco dettagliato di inadempienze documentate, disponibili per tutti i cittadini:
Condanna al pagamento di €85.855,20 al Comune di Trebisacce: con Delibera di Giunta n. 258 del 02.08.1990 si concordava il trasferimento presso il Comune di Trebisacce di una dipendente in sovrannumero, impegnandosi a versare la somma ricevuta dal Ministero dell’Interno per il pagamento della dipendente stessa. Nel 2007, una sentenza del Tribunale di Castrovillari condannava il Comune di Cersosimo al pagamento di €75.431,74, somma mai saldata. Il 15.02.2022 il TAR della Regione Calabria ha condannato il Comune di Cersosimo al pagamento, in un’unica soluzione, di €85.855,20.
Contributi non versati per i dipendenti comunali (dal 2012): l’attuale Amministrazione ha dovuto saldare un debito di €67.675,50. Grazie a una richiesta di definizione agevolata, il Comune ha pagato €40.655,08 (esclusi gli interessi di dilazione).
Debiti con TIM Spa: diffidato al pagamento di €12.061,33 per fatture pregresse, l’attuale Amministrazione ha concordato un Accordo Transattivo versando €5.000 in un’unica soluzione.
Debiti con Acquedotto Lucano: il Comune deve €30.853,72 per fatture mai pagate dal 2007.
Atto di precetto per debiti con Edison Energia: il 20 ottobre scorso, il Comune ha ricevuto un’intimazione di pagamento di €21.086,65 oltre agli interessi maturandi, pena l’esecuzione forzata.
Debiti con Gala Spa: saldo fatture per €22.856,10.
Debiti con Enel: circa €6.739,94 relativi agli anni 2014-2017.
“Non siamo la Corte dei Conti a caccia di responsabili – chiarisce la Paglia – tuttavia è giusto e doveroso far sapere a tutti i cittadini che questa gestione della spesa ha generato gravi difficoltà operative e gestionali. Finora siamo riusciti a saldare i debiti emersi con le sole risorse dell’Ente, quasi prosciugando le casse. Ci auguriamo di raggiungere presto una normalità contabile e di contribuire a una pacificazione sociale basata su fatti concreti, evitando sterili polemiche politiche e personali. Il nostro obiettivo – conclude la sindaca – è cancellare definitivamente queste clamorose inadempienze e risanare i debiti ereditati. Per questo sarà indispensabile il supporto e la collaborazione di tutti i cittadini di Cersosimo che hanno a cuore il benessere della comunità e che mi auguro non daranno ascolto a chi cerca di destabilizzare la nostra serenità con insinuazioni prive di fondamento.”
Vincenzo Diego |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/06/2026 - Venosa, la memoria non è un dettaglio. E un voto può dire più di mille parole
Il voto con cui il Consiglio comunale di Venosa ha respinto la mozione per la revoca della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924 racconta più di mille dichiarazioni di principio. Quattordici voti contrari, uno solo a favore, quello della consigliera pro...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Pnrr, prorogati al 31 dicembre gli incarichi di professionisti ed esperti
Sono stati ufficialmente prorogati fino al 31 dicembre 2026 gli incarichi dei 16 professionisti ed esperti per il Pnrr impegnati nell'attuazione del piano territoriale della Regione Basilicata. Il provvedimento è stato al centro dell'incontro svoltosi questa m...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Biodiversità e clima: la Basilicata in cattedra in Europa
La Basilicata e le sue buone pratiche di gestione ambientale salgono in cattedra in Europa. Si è conclusa a Magonza (Mainz), in Germania, l’intensa tre giorni di approfondimento e confronto internazionale sul tema ‘Natura 2000 e i cambiamenti climatici’. Un’in...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Basilicata tra le eccellenze della telemedicina: progetto per gli over 80 tra i migliori d’Italia
La Basilicata si conferma tra le regioni più innovative nel campo della sanità territoriale. A renderlo noto è la Regione Basilicata attraverso un comunicato stampa. Il progetto regionale dedicato alla sanità preventiva e alla telemedicina per gli ultraottante...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit
Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo".
...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Programma GOL, Cupparo: in Basilicata oltre 30 mila beneficiari presi in carico
Sono 30.200 i beneficiari presi in carico dai Centri per l'impiego lucani nell'ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), la misura finanziata dal Pnrr che punta a favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi p...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area
Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuat...-->continua |
|
|
|
|