-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Donne nei cda, Pipponzi: le aziende colmino il gap

28/10/2024

Alla Basilicata la maglia nera per presenza femminile nei Consigli di amministrazione ma nella regione non mancano le professionalità e le competenze. La consigliera di parità: con il progetto “Woman on board” è stata creata una shot list dalla quale le aziende possono attingere.

Maglia nera alla Basilicata per presenza femminile nei Consigli di amministrazione. Il dato emerge da un’indagine di Manageritalia, che posiziona la regione all’ultimo posto nella classifica italiana con appena il 16,6 per cento di donne nominate nei Cda aziendali.

“Il punto – commenta la consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi – non è la mancanza di professioniste con titoli e competenze adeguate a ricoprire posizioni di vertice”.

Nel 2023 la Basilicata è stata una delle 13 Regioni ad aderire a “Woman on board 2023”, un progetto che ha fornito, principalmente alle donne, gli strumenti necessari per occupare ruoli di responsabilità nelle aziende e nelle società pubbliche e private.

“La formazione universitaria e gli stessi master post laurea non bastano più” – aggiunge Pipponzi. “Oggi conta moltissimo la formazione continua, l’essere continuamente aggiornati. Le donne lucane, avvocate, commercialiste, consulenti del lavoro, hanno colto l’opportunità offerta da “Woman on board 2023”. Alla fine del percorso formativo, è stata creata una short list a disposizione delle società che ricercano talenti per le posizioni apicali. Un elenco, consultabile sul sito del mio ufficio, dal quale le aziende della regione possono attingere per inserire manager donne nei propri Cda”.

La differenza tra uomini e donne in termini di opportunità, accesso, diritti, status è evidente nelle aziende. Eppure è dimostrato che le imprese che investono sulle donne crescono di più e sono più competitive. “Le donne – sostiene ancora la consigliera di parità – hanno visione, prospettive e competenze diverse da quelle degli uomini, portando così a decisioni più informate e migliori. La legge determina i casi nei quali è un obbligo il rispetto della quota di genere per i Consigli di amministrazione. E’ auspicabile, invece, che ci sia una maggiore apertura alle donne manager anche nei cda anche dove tale opzione è discrezionale. Sarebbe una scelta importante e antidiscriminatoria, un passo in avanti verso una maggiore uguaglianza di genere e fonte di progresso per le aziende stesse”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/12/2025 - Bolognetti: dalle 23.59 di giovedì 4 dicembre passerò allo sciopero della sete

Per opportuna conoscenza al mio medico di base Giovanni Auletta, all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, al Direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera, al Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lagonegro, dr. Vincenzo Frusci e a chiunque riusc...-->continua

2/12/2025 - Matera: contributi per libri di testo 2025/2026, domande aperte fino al 10 dicembre

Il Comune di Matera rinnova il proprio impegno a sostegno del diritto allo studio, con la pubblicazione dell’avviso per la concessione dei contributi destinati alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026. Un interv...-->continua

2/12/2025 - Fondo “Dopo di Noi”, definiti gli interventi

Per sostenere percorsi di autonomia delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, la Basilicata ha definito la programmazione 2023 del Fondo “Dopo di Noi”, in coerenza con il decreto ministeriale del 22 dicembre 2023. La Regione dispone di 7...-->continua

2/12/2025 - Mignoli al XVII Raduno Nazionale della Protezione Civile

“Ho avuto l’onore di intervenire al 17º Raduno nazionale della Protezione Civile – Gruppo Lucano. Desidero ringraziare di cuore tutte le volontarie e tutti i volontari per aver coinvolto l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della nostra Regione: l...-->continua

2/12/2025 - Bando Trasporti Ardsu: domani la presentazione del nuovo abbonamento per gli studenti di Potenza

Saranno presentati domani, 3 dicembre, alle ore 11.30, presso il Centro Polis del Campus Universitario di Macchia Romana, i dettagli del Bando Trasporti dell’Ardsu Basilicata a favore degli studenti universitari, realizzato in collaborazione con la Regione Bas...-->continua

2/12/2025 - Giro d’Italia, Cupparo: tappa lucana promuove i territori

“Il percorso della quinta tappa della 109/a edizione del Giro d’Italia, la Praia a Mare-Potenza, di 204 chilometri, rappresenta un’ulteriore significativa promozione turistica per i comuni dei Parchi Nazionale del Pollino e Appennino Lucano”.

A sosten...-->continua

1/12/2025 - Basilicata ostaggio di royalties e PNRR: minoranza critica l’assestamento di bilancio

L’assestamento di bilancio approvato consegna alla Basilicata ostaggio delle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Questa manovra economica non solo non offre risposte, ma sancisce una distanza siderale dai bisogni ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo