-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Matera 2019, Pittella: ''E’ il momento del rilancio''

17/10/2024

“Matera 2019 è stata una scelta politica, un investimento sull’asset della cultura, su governance, programmazione, rigenerazione urbana, coesione istituzionale e territoriale, che oggi va decisamente rilanciata con una visione che guardi al futuro e metta in campo una nuova, forte e incisiva azione.” Lo dichiara il Presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, ricordando ancora l’emozione del giorno della proclamazione. “Ricordo il fermento innescato tra operatori culturali, istituzionali, della comunicazione e tra le persone che sentivano quella scelta come qualcosa di proprio. Oggi, a distanza di dieci anni Matera è un brand mondiale, che negli intenti avrebbe dovuto trainare anche le aree interne e il resto della regione”.

“E oggi - sottolinea Pittella - è importante analizzare quello che negli anni ha funzionato e quello che invece ha fatto fatica a trovare spazio, tradendo le aspettative. Alla celebrazione di un successo, tutti gli attori istituzionali devono affiancare l’impegno del rilancio e di un nuovo investimento. Ben vengano proposte di legge che possono e devono accompagnare le scelte del Governo regionale per far ripartire con un nuovo spirito una macchina che era già in cammino. E ben venga la Zes cultura, fortemente voluta dal Presidente Bardi, a patto che si rafforzi la relazione con il Governo centrale indispensabile nell’individuare goals strategici per la Basilicata e il Mezzogiorno”.

“Le malsane idee secessioniste - conclude il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Pittella - non potranno trovare spazio in una regione che è stata capace di riscattarsi e che ora deve farlo ancora da se stessa.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto

“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cosiddetta ‘riserv...-->continua

6/05/2026 - UGL, cordoglio per il lutto nella Diocesi di Tursi-Lagonegro: si è spento Carmine Orofino, fratello del Vescovo

La Segreteria Provinciale Ugl Matera, a nome del Segretario Pino Giordano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore N.H. Carmine Orofino, fratello del Vescovo della Diocesi Tursi-Lagonegro S.E. Mons. Vincenzo Orofino, venuto a mancare dopo...-->continua

6/05/2026 - Anci Basilicata: bilancio regionale senza risorse per i comuni

ANCI Basilicata esprime forte preoccupazione per le previsioni contenute nel Bilancio regionale 2026, ritenute insufficienti a garantire servizi essenziali ai cittadini e a sostenere concretamente l’azione dei Comuni.
I Sindaci e gli Amministratori comunal...-->continua

6/05/2026 - Senise, l'8 maggio in piazza per la sanità

Venerdì 8 maggio 2026, alle ore 17:30, a Senise si terrà una manifestazione promossa dal Comitato dei Cittadini per la sanità nel Senisese e dall'amministrazione comunale, che partirà da viale De Gasperi per concludersi in piazza Vittorio Emanuele.
L’iniz...-->continua

6/05/2026 - Aree produttive, confronto in Acquedotto Lucano su gestione e servizi

Acquedotto Lucano conferma la propria mission per garantire una gestione sempre più omogenea ed efficiente delle reti idriche nelle aree industriali della Basilicata, con l’obiettivo di equiparare progressivamente il livello dei servizi alle imprese tra le pro...-->continua

6/05/2026 - Bonus gas, Bochicchio: garantire equità, sostenibilità e sviluppo

“Il Bonus gas va corretto e reso più equo e sostenibile, perché così com’è non risponde pienamente alle esigenze della Basilicata in questa particolare fase storica. A distanza di alcuni anni dall’entrata in vigore della legge regionale che lo ha introdotto, è...-->continua

6/05/2026 - AVS, Basilicata esprime solidarietà a Dario Depalma e alla Global Sumud Flotilla

La Basilicata esprime piena solidarietà a Dario Depalma, attivista di Bernalda, e a tutti i volontari impegnati nella missione internazionale della Global Sumud Flotilla, iniziativa civile nata per portare aiuti alla popolazione di Gaza.
Tra il 29 e il 30 ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo