-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Caso Apea. Giordano: "Stop a strumentalizzazioni politiche, ora servono azioni concrete"

24/09/2024

“Il Consiglio Regionale ha finalmente preso atto delle criticità che affliggono Apea s.r.l. Ora rimaniamo in attesa dei provvedimenti. Tuttavia, mi tocca constatare che, prima di prendere delle posizioni avventate, occorrerebbe conoscere l’argomento e soprattutto, bisognerebbe evitare di strumentalizzare politicamente una questione delicata che riguarda undici famiglie.”

È quanto dichiara il Presidente della Provincia, Christian Giordano, recatosi nei palazzi di Via Verrastro a seguito della discussione sorta tra i banchi dell’assise regionale avente ad oggetto la mozione sulla sospensione delle procedure di liquidazione della società partecipata della Provincia.

“Le difficoltà di Apea derivano dagli esiti della ispezione Mef 2022, precedenti al nostro insediamento; si tratta tra l’altro di eccezioni oggettive, essenzialmente legate ai limiti di fatturato e non ad inadempimenti da parte dell’Ente.

Come Provincia, siamo e saremo a disposizione. Il Consiglio Provinciale si è già assunto la responsabilità di mantenere in vita Apea e pertanto l’indirizzo politico è chiaro, al contrario di quanto asserito in Consiglio Regionale da qualche esponente del centrodestra, evidentemente poco preparato sul tema.

È giunto il momento di evitare discussioni superflue; occorre invece intervenire con provvedimenti e atti concreti. Per quanto ci riguarda stiamo tentando di interloquire con la Regione Basilicata da oltre un anno e mezzo al fine di condividere una soluzione. Spero che quanto dichiarato in Consiglio Regionale, in ordine al mantenimento in vita di Apea, sia effettivamente confermato da provvedimenti immediati."





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil

La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno partecipato l’as...-->continua

27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''

Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua

27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale

“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua

27/11/2025 - Consulta Studenti Potenza: mozione di sfiducia contro il Presidente Marsico respinta

In occasione della riunione della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza svoltasi ieri, 26 novembre 2025, la tensione politica si è accesa a seguito della presentazione, da parte del capo della minoranza Francesco Iacovino e del segretario della Rete d...-->continua

27/11/2025 - Potenza centro destra. Potenza, 2 milioni dal Bilancio regionale per servizi e manutenzione impianti

A Potenza 600 mila euro per i servizi sovracomunali e 1,4 milioni per la manutenzione degli impianti meccanici. Il centrodestra continua a risolvere i problemi della città.

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza l’assestame...-->continua

27/11/2025 - Uil: alla manifestazione nazionale di sabato 29 il disagio delle comunità lucane

La Basilicata sarà presente sabato 29 novembre a Roma (Teatro Brancaccio) alla manifestazione nazionale Uil con la forza delle sue comunità, delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, portando a Roma le battaglie e la dignità dei lavoratori, delle donne, dei...-->continua

27/11/2025 - Basilicata. Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27

Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto prima da Marcello Pittella e poi dal vicepresidente Angelo Chiorazzo, si è riunito approvando in apertura, a maggioranza, l’atto amministrativo 105/2025 – D.G.R. n. 492 del 13 agosto 2025, relativo all’“Appro...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo