-->
La voce della Politica
| Caso Apea. Giordano: "Stop a strumentalizzazioni politiche, ora servono azioni concrete" |
|---|
24/09/2024 | “Il Consiglio Regionale ha finalmente preso atto delle criticità che affliggono Apea s.r.l. Ora rimaniamo in attesa dei provvedimenti. Tuttavia, mi tocca constatare che, prima di prendere delle posizioni avventate, occorrerebbe conoscere l’argomento e soprattutto, bisognerebbe evitare di strumentalizzare politicamente una questione delicata che riguarda undici famiglie.”
È quanto dichiara il Presidente della Provincia, Christian Giordano, recatosi nei palazzi di Via Verrastro a seguito della discussione sorta tra i banchi dell’assise regionale avente ad oggetto la mozione sulla sospensione delle procedure di liquidazione della società partecipata della Provincia.
“Le difficoltà di Apea derivano dagli esiti della ispezione Mef 2022, precedenti al nostro insediamento; si tratta tra l’altro di eccezioni oggettive, essenzialmente legate ai limiti di fatturato e non ad inadempimenti da parte dell’Ente.
Come Provincia, siamo e saremo a disposizione. Il Consiglio Provinciale si è già assunto la responsabilità di mantenere in vita Apea e pertanto l’indirizzo politico è chiaro, al contrario di quanto asserito in Consiglio Regionale da qualche esponente del centrodestra, evidentemente poco preparato sul tema.
È giunto il momento di evitare discussioni superflue; occorre invece intervenire con provvedimenti e atti concreti. Per quanto ci riguarda stiamo tentando di interloquire con la Regione Basilicata da oltre un anno e mezzo al fine di condividere una soluzione. Spero che quanto dichiarato in Consiglio Regionale, in ordine al mantenimento in vita di Apea, sia effettivamente confermato da provvedimenti immediati."
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/04/2026 - Latronico: Crob e valore della nostra ricerca
“L’ingresso dell’Irccs Crob nella Rete Europea dei centri oncologici di eccellenza (EU Network of CCC) conferma il valore internazionale della nostra ricerca scientifica”. Con queste parole l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - M5S, liste d'attesa: 'Latronico annuncia ma non spiega'
Il comunicato diffuso dall’assessore Latronico a seguito del tavolo di monitoraggio sulle liste d’attesa ambulatoriali al 31 marzo 2026 solleva più interrogativi di quanti ne risolva. Al di là della retorica del sistema “in piena attività” e della “crescita de...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Basilicata protagonista della cooperazione: accordo con la Contea del Kenya
La Camera ItalAfrica accoglie con grande soddisfazione la firma dell’Accordo Strategico Internazionale avvenuta oggi a Moliterno, presso la sede del Gruppo Cestari, tra rappresentanti istituzionali e imprenditoriali italiani e la delegazione ufficiale della Co...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Giovani e politica: ultimo appuntamento il 30 aprile con Dario Nardella
La rassegna “Giovani e Politici”, una serie di incontri che vedono i ragazzi confrontarsi con deputati, senatori e politici di fama nazionale, è arrivata al suo ultimo appuntamento. Giovedì 30 aprile, alle 18, da Ohana, in via del Martin Pescatore 4, Infernett...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Fp Cgil: allarme Comuni lucani sotto organico
Riduzione degli organici e cambiamenti nella tipologia contrattuale. È questa la situazione del personale nei Comuni della Basilicata che emerge dagli ultimi dati disponibili. Nel 2024 i dipendenti comunali in Basilicata sono pari a 2.647 unità, a cui si aggiu...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità
E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La sedut...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza
La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.
Lo sciopero si è reso ne...-->continua |
|
|
|
|