-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Caso Apea. Giordano: "Stop a strumentalizzazioni politiche, ora servono azioni concrete"

24/09/2024

“Il Consiglio Regionale ha finalmente preso atto delle criticità che affliggono Apea s.r.l. Ora rimaniamo in attesa dei provvedimenti. Tuttavia, mi tocca constatare che, prima di prendere delle posizioni avventate, occorrerebbe conoscere l’argomento e soprattutto, bisognerebbe evitare di strumentalizzare politicamente una questione delicata che riguarda undici famiglie.”

È quanto dichiara il Presidente della Provincia, Christian Giordano, recatosi nei palazzi di Via Verrastro a seguito della discussione sorta tra i banchi dell’assise regionale avente ad oggetto la mozione sulla sospensione delle procedure di liquidazione della società partecipata della Provincia.

“Le difficoltà di Apea derivano dagli esiti della ispezione Mef 2022, precedenti al nostro insediamento; si tratta tra l’altro di eccezioni oggettive, essenzialmente legate ai limiti di fatturato e non ad inadempimenti da parte dell’Ente.

Come Provincia, siamo e saremo a disposizione. Il Consiglio Provinciale si è già assunto la responsabilità di mantenere in vita Apea e pertanto l’indirizzo politico è chiaro, al contrario di quanto asserito in Consiglio Regionale da qualche esponente del centrodestra, evidentemente poco preparato sul tema.

È giunto il momento di evitare discussioni superflue; occorre invece intervenire con provvedimenti e atti concreti. Per quanto ci riguarda stiamo tentando di interloquire con la Regione Basilicata da oltre un anno e mezzo al fine di condividere una soluzione. Spero che quanto dichiarato in Consiglio Regionale, in ordine al mantenimento in vita di Apea, sia effettivamente confermato da provvedimenti immediati."





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/09/2025 - Basilicata. Lavori consiliari rinviati a martedì prossimo

I lavori odierni del Consiglio regionale, presieduti da Maddalena Fazzari (FdI), con all’ordine del giorno, tra l’altro, i bilanci di previsione delle Aziende sanitarie della regione, sono stati rinviati alla seduta del 23 settembre prossimo. La decisione è stata presa dalla...-->continua

16/09/2025 - Smart P@per. I consiglieri di minoranza: Cupparo risponda alle lavoratrici e ai lavoratori non a noi

Il delirio di onnipotenza dell’assessore Cupparo ormai è all’ordine del giorno, e a targhe alterne ritiene di poter far passare messaggi e politiche senza indossare i panni dell’uomo delle istituzioni.

Avrà forse nostalgia dei piani quinquennali stata...-->continua

16/09/2025 - Cure a domicilio, Vizziello (BACC): boom di assistiti ma resta il nodo qualità

“La buona notizia è che nel 2024 la Basilicata, come tutte le altre regioni d’Italia, ha raggiunto l’obiettivo dell’incremento degli anziani beneficiari di assistenza domiciliare, superando anche il target atteso per il 2025 e risultando addirittura terza in I...-->continua

16/09/2025 - Sanità pubblica al collasso: UGL Salute chiede investimenti immediati per difendere cittadini e lavoratori

La sanità pubblica italiana è allo stremo. Secondo i dati 2024, 5,8 milioni di persone – un cittadino su dieci – hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Una cifra drammatica che denuncia una realtà inaccettabile: in Italia curarsi sta tornando a esser...-->continua

16/09/2025 - Premio Basilicata, Pittella: senza saperi non si costruisce futuro

Presentata questa mattina alla stampa la 54^ edizione del Premio Letterario Basilicata, evento patrocinato dal Consiglio regionale della Basilicata.



Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il Presidente de...-->continua

16/09/2025 - Filcom Confsal Basilicata: estesi i benefici della scontistica a tutti i lavoratori degli ospedali

La Filcom Confsal Basilicata annuncia con soddisfazione l’accordo raggiunto con Rica FDA, società consortile ARL che gestisce i bar interni agli ospedali di Potenza e Villa d’Agri. A partire dal 1° ottobre 2025, la scontistica finora riservata al solo personal...-->continua

16/09/2025 - Al via i lavori per i Centri Servizi–Stazioni di Posta: Pisticci protagonista

Il Comune di Pisticci è tra i protagonisti del progetto PNRR “Stazioni di Posta”, che porterà alla nascita di un Centro Servizi multifunzionale destinato a garantire accoglienza, supporto e opportunità alle persone in condizioni di marginalità sociale.
<...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo