-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Balneari, Tataranno: ''Un traguardo storico''

5/09/2024

“È un traguardo storico per l’Italia e l’Europa. Celebriamo un risultato straordinario raggiunto grazie alla collaborazione tra il nostro governo centrale e l’Unione Europea. Dopo anni di dibattiti e incertezze, è stato finalmente approvato un decreto che apre le porte alle gare per le concessioni balneari, con un piano che prevede l’inizio delle gare nel 2027”. Lo annuncia il capogruppo della Lega Basilicata in Consiglio regionale, Domenico Raffaele Tataranno.

“Questo accordo - prosegue l’esponente della Lega Basilicata - rappresenta un equilibrio perfetto tra la necessità di aprire il mercato delle concessioni e la tutela delle legittime aspettative degli attuali concessionari. Grazie a questo compromesso, garantiamo tre estati piene di attività per gli stabilimenti esistenti, permettendo loro di continuare a operare e prosperare fino a settembre 2027”.

“L’Italia ha dimostrato – sottolinea il Consigliere regionale - di saper dialogare con Bruxelles, trovando soluzioni che rispettano le direttive europee e, allo stesso tempo, proteggono gli interessi nazionali: un esempio lampante di come la cooperazione e il dialogo possano portare a risultati concreti e positivi per tutti. Ringraziamo il Governo per il suo impegno e l’Unione Europea per la sua apertura al dialogo. Dopo gli ultimi tempi, sicuramente difficili per il settore, questo è solo l’inizio di una nuova era per il nostro settore balneare, che continuerà a essere un pilastro fondamentale del turismo e dell’economia italiana”.

“Ora la Regione - conclude Tataranno - dovrà farsi carico di risolvere il problema erosione in maniera più efficace di quanto avvenuto in passato. Siamo pronti e determinati ad affrontare e vincere questa sfida!”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/01/2026 - Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise su Giornata Nazionale del Tricolore

Questa giornata è stata istituita per commemorare l'adozione della nostra Bandiera italiana in data 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, ad opera del Congresso Cispadano.

Questo simbolo, con i suoi colori, rappresenta non solo l'unità della nostra Patria, ma anche i val...-->continua

7/01/2026 - Cavallo su guardia medica area interna Medio 𝐀𝐠𝐫𝐢

In qualità di Consigliere del Consiglio delle Autonomie Locali della Basilicata, desidero esprimere pieno sostegno e attenzione alla posizione assunta dai Sindaci dell’Area Interna “Medio Agri” sul tema della continuità assistenziale (guardia medica), un servi...-->continua

7/01/2026 - No Triv Basilicata contro il ripristino dei permessi “Aliano” e “Teana”

Il Coordinamento No Triv Basilicata esprime forte dissenso per il ripristino dei permessi di ricerca di idrocarburi “Aliano” e “Teana” (385,6 km²) concesso con D.M. 19 novembre 2025, che autorizza attività estrattive “fino alla vita utile” del giacimento. Il C...-->continua

7/01/2026 - Nuovi spazi per l’Istituto d’Istruzione Superiore 'Gasparrini-Righetti' di Melfi

Si consolida l’impegno della Provincia di Potenza nel piano di riqualificazione dell’edilizia scolastica. Con l’inaugurazione dei nuovi spazi didattici dell’Istituto d’Istruzione Superiore 'Gasparrini-Righetti' di Melfi, l’Ente aggiunge un tassello alla strate...-->continua

7/01/2026 - Il Presidente della Provincia di Matera accoglie il nuovo Prefetto

Stamani il Presidente della Provincia, Francesco Mancini, ha ricevuto nella sede dell’Ente il nuovo Prefetto di Matera, Maria Carolina Ippolito, appena insediata.

L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e collaborazione, con la volont...-->continua

7/01/2026 - Il Dg di Asp Basilicata detta le linee di intervento per il futuro organizzativo

Primo Collegio di Direzione per il neo Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, insediatosi lo scorso 1 gennaio con incarico conferito dal Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Presente, con i direttori dei Distretti, i Direttori...-->continua

7/01/2026 - ARDSU, bilancio e borse di studio. Lacorazza: Si faccia chiarezza

“Premesso che abbiamo combattuto, con esito positivo, per salvare circa 90 borse di studio per l’anno accademico 2024/2025 e per l’anno accademico 2025/2026 non poca è stata la nostra tigna per arrivare a far stanziare, per il triennio 2025/2027, tre milioni d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo