-->
La voce della Politica
| Lettieri (Pd): “Basta polemiche su aumento costi politica votato solo dal centrodestra'' |
|---|
1/09/2024 | “Credo sia arrivato il momento fermare questa sterile polemica contro il centro sinistra lucano relativa alla legge sull'aumento dei costi della politica voluta e votata solo dal centro destra”. Lo afferma il segretario del Pd Basilicata, Giovanni Lettieri.
“I consiglieri del csx hanno, tutti insieme, ammesso che l’apposizione della firma sulla legge e l'astensione in luogo delle barricate contro la legge, hanno determinato nell'opinione pubblica una percezione non corretta dei fatti. Tuttavia – prosegue Lettieri - la responsabilità anzi la irresponsabilità dell'approvazione di una norma del genere a inizio legislatura e con tanti problemi che affliggono la Basilicata (crisi idrica, emergenza Stellantis ed indotto, assenza di prospettive per RMI e TIS, sanità allo sbando), è ascrivibile esclusivamente alla giunta Bardi e alla sua maggioranza. Questa vicenda non cancella l'ottimo lavoro svolto fin qui dai consiglieri del Partito democratico e del centro sinistra tutto, che compattamente hanno prodotto tantissimi atti in consiglio e fra la gente, quasi sempre anticipando il governo regionale. La vicenda della legge sui costi della politica è stata oggetto di riflessione del Pd e dei partiti di centro sinistra, che insieme hanno deciso di promuovere la PDL presentata qualche giorno fa, che fa perno sull’assunzione obbligatoria di un collaboratore e sulla rendicontazione.
Quindi con buona pace di chi vuol speculare sulla presunta debolezza della politica o sulla inadeguatezza delle opposizioni, mi sento di dire che i prossimi mesi saranno caratterizzati da una attività politica intensa con una attività serrata ed intransigente ma al tempo stesso costruttiva con contributi di proposta per la crescita della nostra Basilicata”, conclude il segretario.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/06/2026 - Concerto pagato con le roylaty della Centrale,Rotonda Futura: Ipocrisia politica
Il gruppo Consiliare di opposizione, “Rotonda Futura”, ha diramato una nota sul concerto dello scorso 13 giungo a Rotonda, pagato dal Comune con i fondi delle compensazioni incassate da Sorgenia per l’attività della Centrale del Mercure.
La nota del gruppo “Roton...-->continua |
|
|
|
30/06/2026 - Vertenza CallMat: forte preoccupazione dei sindacati
Le Segreterie regionali della Basilicata di SLC CGIL, Fistel CISL, UILFPC e UGL Telecomunicazioni, al termine dell'audizione odierna presso la II Commissione Consiliare Permanente della Regione Basilicata, competente in materia di Bilancio e Programmazione Eco...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Verso un welfare territoriale efficiente e inclusivo
Una svolta strutturale che punta ad una reale presa in carico globale della persona. È questo il centro della riforma della medicina territoriale illustrata oggi a Potenza dall’assessore regionale alla Salute, politiche della persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Personale regionale: le proposte della UIL FP alla Prima Commissione Consiliare
La UIL FP Basilicata informa che, a seguito della richiesta di convocazione della Prima Commissione Consiliare, è stata audita per affrontare temi di primaria importanza riguardanti il futuro del personale regionale e l'organizzazione della macchina amministra...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Osservatorio regionale legalità: bilancio e nuove proposte
L'attività svolta nel corso del 2025 e nel primo semestre del 2026, insieme all'analisi dei principali fenomeni rilevati sul territorio regionale in materia di legalità e contrasto alla criminalità organizzata, è stata al centro della conferenza stampa convoca...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - PAC post 2027, Cicala: ''L’Europa riconosca il valore delle aree rurali e di chi le mantiene vive''
«La futura Politica Agricola Comune non può limitarsi a sostenere la produzione agricola. Deve continuare a riconoscere il valore economico, ambientale e sociale dell’agricoltura quale presidio del territorio e strumento di coesione delle comunità rurali».
-->continua |
|
|
|
30/06/2026 - Pepe; SS7 Matera-Ferrandina, nuovo passo avanti per il bypass
A poco più di una settimana dal Consiglio comunale aperto di Matera, durante il quale era intervenuto il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, iniziano a concretizzarsi gli sviluppi che aveva annunciato in quella sede sull’ite...-->continua |
|
|
|
|