-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico e Mongiello ai ‘’sentieri del benessere’’

27/08/2024

I “Sentieri del Benessere” fanno tappa il 28 e 29 agosto a Latronico, uno dei cinque comuni lucani inseriti in questo itinerario della vivibilità (gli altri sono Rotonda, Chiaromonte, San Severino Lucano e Nova Siri).

Il progetto, sostenuto dalla Regione Basilicata e organizzato dalle amministrazioni comunali interessate, nasce con l’obiettivo di realizzare un programma di rigenerazione urbana e sociale ancorato al turismo, alla cultura e alla sostenibilità. “Il benessere – sottolinea l’assessore regionale alla Salute, politiche per la persona e Pnrr, Cosimo Latronico - si esprime lungo sentieri che toccano natura, cultura e cibo, costruendo una coesione tra aree interne e costa, tra Pollino e Ionio, tra provincia di Potenza e quella di Matera. Si punta a rafforzare l’offerta di servizi e prodotti, culturali e turistici, per le comunità”. “Sono certa – dice l’assessore regionale all’Ambiente e Transizione energetica, Laura Mongiello – che “Sentieri del Benessere” si rivelerà un vero e proprio percorso di rinascita per i nostri borghi. Siamo di fronte a un nuovo protagonismo del territorio che consentirà alle singole comunità di rafforzare l’orgoglio di appartenenza e di migliorare il grado di vivibilità”.

La “due giorni” di Latronico sarà aperta da una conferenza di presentazione del progetto alla quale parteciperanno, tra gli altri, gli assessori Latronico e Mongiello, il sindaco Fausto De Maria e Antonio Candela, co-progettista di “Sentieri del Benessere”. L'incontro si terrà domani, 28 agosto, alle 18.30 in Piazza Umberto. A seguire, alle 22, in Piazza Fontana Villa, spazio all'arte e alla creatività. La manifestazione si concluderà giovedì 29 agosto con uno spettacolo musicale.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe

L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Ho voluto constatare ...-->continua

13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole

C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua

13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”

L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua

13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo

Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua

13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''

“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.

A lanciare l’allarme c...-->continua

13/03/2026 - Solidarietà degli studenti ai lavoratori e alle lavoratrici Smartpaper in sciopero

La Rete degli Studenti Medi di Basilicata esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper che, da ieri, hanno avviato uno sciopero ad oltranza con presidio permanente davanti alla sede della Regione Basilicata per difendere i prop...-->continua

13/03/2026 - PD. Il volontariato è una delle radici più profonde della comunità lucana

– “Il volontariato rappresenta una delle radici più profonde della comunità lucana e costituisce uno degli strumenti più importanti per rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini”.

Lo dichiara Daniele Manca, commissario regionale...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo