-->
La voce della Politica
| Basilicata. Assistenza tecnica, Fanelli e Cifarelli scrivono alla Giunta |
|---|
21/08/2024 | "Facendo seguito alla riunione in forma congiunta della I e II Commissione consiliare permanente dello scorso 8 agosto, nella quale furono auditi i rappresentanti sindacali Filcams CGIL Basilicata e Filcom FISMIC Basilicata in merito alle problematiche relative all’erogazione del servizio di assistenza tecnica ai programmi comunitari della Regione Basilicata, abbiamo scritto una nota al Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, e al Direttore Generale alla programmazione, Alfonso Morvillo". Lo dichiarano i due Presidenti delle Commissioni consiliari, Francesco Fanelli della Lega Basilicata Salvini Premier e Roberto Cifarelli del Partito democratico.
"Dopo aver ascoltato le sigle sindacali e discusso ampiamente nel merito, su mandato unanime dei componenti delle due Commissioni – affermano Fanelli e Cifarelli - abbiamo trasmesso con una nota ai vertici della Giunta i temi e le esigenze emerse dalla discussione a tutela degli attuali lavoratori del settore, come di seguito riportati:
1. Necessità di attivazione di una proroga tecnica a seguito dell'avvio delle procedure di gara;
2. Valutare l'opportunità di un lotto unico di gara;
3. Prevedere la “clausola sociale” a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori attualmente impegnati nel servizio;
4. Mantenimento degli stessi livelli retributivi.
Il documento unitario - concludono Fanelli e Cifarelli - è stato redatto ed inviato come previsto all’attenzione del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e del Direttore Generale per la Programmazione e la Gestione delle risorse strumentali e finanziarie - Ufficio Autorità di Gestione dei Programmi operativi FESE e FSE, dott. Alfonso Morvillo, affinché nell'ambito delle rispettive prerogative tengano conto degli indirizzi emersi".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”
«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua |
|
|
|
18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong
«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|