-->
La voce della Politica
| Basilicata. Assistenza tecnica, Fanelli e Cifarelli scrivono alla Giunta |
|---|
21/08/2024 | "Facendo seguito alla riunione in forma congiunta della I e II Commissione consiliare permanente dello scorso 8 agosto, nella quale furono auditi i rappresentanti sindacali Filcams CGIL Basilicata e Filcom FISMIC Basilicata in merito alle problematiche relative all’erogazione del servizio di assistenza tecnica ai programmi comunitari della Regione Basilicata, abbiamo scritto una nota al Presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, e al Direttore Generale alla programmazione, Alfonso Morvillo". Lo dichiarano i due Presidenti delle Commissioni consiliari, Francesco Fanelli della Lega Basilicata Salvini Premier e Roberto Cifarelli del Partito democratico.
"Dopo aver ascoltato le sigle sindacali e discusso ampiamente nel merito, su mandato unanime dei componenti delle due Commissioni – affermano Fanelli e Cifarelli - abbiamo trasmesso con una nota ai vertici della Giunta i temi e le esigenze emerse dalla discussione a tutela degli attuali lavoratori del settore, come di seguito riportati:
1. Necessità di attivazione di una proroga tecnica a seguito dell'avvio delle procedure di gara;
2. Valutare l'opportunità di un lotto unico di gara;
3. Prevedere la “clausola sociale” a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori attualmente impegnati nel servizio;
4. Mantenimento degli stessi livelli retributivi.
Il documento unitario - concludono Fanelli e Cifarelli - è stato redatto ed inviato come previsto all’attenzione del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e del Direttore Generale per la Programmazione e la Gestione delle risorse strumentali e finanziarie - Ufficio Autorità di Gestione dei Programmi operativi FESE e FSE, dott. Alfonso Morvillo, affinché nell'ambito delle rispettive prerogative tengano conto degli indirizzi emersi".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativa, che ha visto...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic
Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica
Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.
Se la situazione climatica...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia
Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Coldiretti: c’è più acqua nelle dighe della Basilicata, ma servono un “piano invasi” e maggiori certezze per l’area Nord
Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irriga...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Taglio alla card cultura. Chiorazzo difende i docenti: ‘Colpita la scuola, non le segreterie ministeriali
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime piena condivisione per la mobilitazione dei docenti contro il taglio della card cultura.
“Colpire le risorse destinate alla formazione degli insegnanti è una scelta...-->continua |
|
|
|
|