-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Merra, dissesto idrogeologico: 30 mln di euro

9/08/2024

“Già nel 2023, all’indomani dei fatti di Maratea e di tanti altri eventi che avevano scosso la stabilità del nostro delicato territorio, avevamo chiesto al Governo una attenzione diversa per il tema annoso del dissesto idrogeologico, consapevoli che il PNRR per mission e linee d’azione, non avrebbe potuto dare tutte le risposte necessarie, votando il grosso delle sue possibilità alla transizione energetica”. Lo dichiara il già assessore alle infrastrutture della scorsa legislatura, Donatella Merra.



“La scia dell’attività svolta nel precedente mandato - prosegue l’esponente di FdI - sarà ancora lunga e i benefici duraturi nel tempo. È questa la più grande soddisfazione che ora mi accompagna nel prosieguo delle mie attività”.



“Oggi il Ministero destina alla Basilicata, dopo una trattativa ed una istruttoria durata fino a tutto il 2023, una somma pari a 30 mln di euro per compensare un fabbisogno, quello per le frane e i dissesti in Basilicata, sui quali finalmente, responsabilmente e consapevolmente, si era alzata la testa. A beneficiarne – sottolinea Merra - 4 Comuni del territorio, tra cui con soddisfazione, posso dire compare anche Lavello, con un progetto complessivo di consolidamento del Centro Storico, elaborato in stretta collaborazione con la Regione Basilicata”.



“Oltre a Lavello, per complessivi 3,7 mln di euro, risaneremo i dissesti rilevati a Savoia di Lucania, con 1,5 mln di euro e a Ferrandina, con 7,5 mln di euro, ed un ulteriore intervento di risanamento mediante barriere a mare per far fronte al fenomeno di erosione costiera lungo il litorale di Rotondella, con 17,5 mln di euro. L’aspettativa – conclude Merra - è di vedere confermati almeno ulteriori 100 mln di euro sul Fondo FSC 2021-2027, come auspicato anche dal Presidente della Regione, Vito Bardi, e confermato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, all’atto della firma del patto tra Governo e Regione, per ribadire un impegno costante mantenuto tra mille difficoltà ininterrottamente su questo fronte dal 2019 , quando fu sbloccata la graduatoria Rendis per oltre 50 Comuni e oltre 80 mln di euro di interventi sul territorio “.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/01/2026 - Stellantis e indotto, riunito un Tavolo in Regione

Per dare una prima attuazione alla risoluzione approvata all’unanimità in Consiglio regionale e in vista degli incontri al Mimit del 21 gennaio prossimo dedicato alle vertenze Pmc, Tiberina, Brose (indotto Stellantis) e del 30 gennaio prossimo su Stellantis, l’assessore allo...-->continua

15/01/2026 - Risposta di Polimedica alle dichiarazioni ASP

In nome e per conto della Polimedica S.r.l., in persona del suo legale rappresentante, Dott. Michele Cataldi, riscontro il comunicato stampa odierno dell’ASP dal titolo “IL CENTRO POLIMEDICA PUO’ OPERARE NEL RISPETTO DEL BUDGET PERCEPITO”, a firma Eliana Posit...-->continua

15/01/2026 - Solidarietà del Pd Basilicata al sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella

Il Commissario regionale del Partito Democratico di Basilicata, sen. Daniele Manca, esprime «piena e convinta solidarietà» al sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, in merito alla vicenda che lo ha coinvolto.
Manca richiama il valore della legalità e d...-->continua

15/01/2026 - L’Unione del Lagonegrese:piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Falabella

L’Unione del Lagonegrese esprime piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Falabella per l’evento che in questi giorni lo vede coinvolto, culminato nell’azione di demolizione della propria abitazione.
Si tratta di un atto di estrema gravità sul piano umano...-->continua

15/01/2026 - Monte Cotugno: il 26 la Commissione Ambiente della Camera in sopralluogo per valutare i lavori

“Su mia sollecitazione la Commissione Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Camera dei deputati sarà in Basilicata per un sopralluogo presso la diga di Monte Cotugno, a Senise, lunedì 26 gennaio, al quale parteciperanno anche altri parla...-->continua

15/01/2026 - Policoro candidata a “Capitale del Mare”: strategia per turismo, sostenibilità e blue economy

- “La candidatura della Città di Policoro a ‘Capitale del Mare’ è una occasione strategica per affermare l’importanza dell’economia del mare per l’intera Costa Jonica che incide notevolmente sulla bilancia delle presenze turistiche lucane”. Lo dichiarano i con...-->continua

15/01/2026 - Pista Mattei, interesse alto ma restano le incognite sul futuro dello scalo


Il bando per la gestione della Pista Mattei, pubblicato a dicembre dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera aveva il compito di individuare un ventaglio di operatori economici del settore aeronautico da invitare, poi, alla gara ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo