-->
La voce della Politica
| L’assessore Latronico apre ai sindaci del Lagonegrese |
|---|
1/08/2024 | Un incontro si è svolto oggi in Regione per discutere dei futuri assetti della sanità nell’area del lagonegrese. Con l’Assessore alla Salute e alle Politiche della Persona Cosimo Latronico erano presenti il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo e i sindaci dei comuni di Castelluccio Inferiore, Paolo Francesco Campanella, di Latronico, Fausto De Maria, di Lagonegro, Salvatore Falabella, di Maratea, Cesare Albanese, di Nemoli, Domenico Carlomagno, di Rivello, Francesco Altieri, di Trecchina, Fabio Marcante e il consigliere delegato di Lauria, Gennaro Nasti.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi della sanità nell’area sud che rientrano sia nelle competenze dell’Azienda Ospedaliera Regionale che dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza.
Si è discusso della guardia cardiologica notturna dell’Azienda Ospedaliera Regionale e dell’elisoccorso del Dipartimento di Emergenza urgenza della Asp. Tutti i sindaci dell’area hanno convenuto sulla necessità e sull’urgenza di rilanciare l’ospedale di Lagonegro che è centrale rispetto alle esigenze di cura della popolazione e che rappresenta il punto di convergenza di tutte le attività sanitarie dell’intera area. A tal proposito, la guardia cardiologica riveste un ruolo rilevante.
Avanzata anche la richiesta di rassicurazioni sulla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero. Investire sull’ospedale di Lagonegro significherebbe avere cure più adeguate in loco, evitando l’emigrazione sanitaria verso le strutture delle regioni limitrofe, in particolare verso la Campania con i vicini ospedali di Sapri e Vallo della Lucania.
Sull’offerta territoriale di Asp Basilicata i sindaci hanno chiesto un adeguamento dei servizi con potenziamento ambulatoriale dedicato e maggiori garanzie sulla rete dell’emergenza-urgenza. In tale ambito è giunta la richiesta specifica del primo cittadino di Lagonegro di un’elisuperficie per il volo notturno individuando un sito idoneo ed incontrando la disponibilità sia del Direttore Generale della Asp Basilicata sia dell’Assessore alla Salute.
Dall’Asp la conferma che i singoli servizi sul territorio sono stati potenziati anche di recente e che sul 118 non si rilevano particolari criticità, tanto che i tempi di percorrenza sono risultati in linea con le disposizioni vigenti. I sindaci hanno annunciato che presenteranno una proposta congiunta per la riorganizzazione dei servizi sanitari del territorio in cui ricadano ospedali e i presidi ospedalieri di Lagonegro, Lauria e Maratea per garantire una sorta di rete unica territoriale.
“Oggi - ha dichiarato l’Assessore alla Salute - abbiamo incardinato un metodo di condivisione, di confronto e di ascolto dei territori. Le proposte e le esigenze giunte dai sindaci saranno valutate in coerenza con le esigenze di un territorio vasto che deve focalizzare la sua attenzione sulla differenziazione e caratterizzazione della propria offerta sanitaria per essere attrattivo non solo per i lucani, ma anche per i cittadini delle regioni contermini”. Esprimendo soddisfazione per l’esito dell’incontro, Latronico ha aggiunto che “si terranno in considerazione le esigenze avanzate e che, sulla base della proposta congiunta che si riceverà dai sindaci del territorio, ci renderemo disponibili per realizzare tutto ciò che è realizzabile”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
2/03/2026 - Cicala: a Sol Expo Verona l’olio lucano
«Portare a Sol Expo i migliori oli lucani significa trasformare la qualità in opportunità concrete di lavoro, presidio dei territori e crescita per l’intera Basilicata, non solo per gli addetti ai lavori». A dichiararlo è Carmine Cicala, Assessore regionale alle Politiche Ag...-->continua |
|
|
|
2/03/2026 - Valutazione multidimensionale su disabilità
Si è svolta oggi, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, la giornata conclusiva del percorso formativo sulla valutazione multidimensionale promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con Formez PA e avviato lo scorso 2 febbraio.
L’i...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Tragedia di Balvano: memoria patrimonio civile della Basilicata
C’è un silenzio che pesa più del fumo e dell’acciaio tra le pareti della Galleria delle Armi. È il silenzio di oltre seicento anime che, nell’oscurità di quel 3 marzo 1944, cercavano solo un pezzo di pane e hanno trovato la fine. Domani, a 82 anni dalla più gr...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Acquedotto Lucano: nominati il coordinatore di Melfi e il capo progettazione
Acquedotto Lucano prosegue il percorso di rafforzamento organizzativo intrapreso dall’insediamento del Direttore Generale Luigi Cerciello Renna con due nuove nomine interne che testimoniano la volontà aziendale di valorizzare la rotazione degli incarichi di re...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Europa Verde Basilicata su Piano Casa
Il sequestro preventivo disposto nei giorni scorsi nell’area di Piazza Michele Bianco a Matera riporta con forza all’attenzione pubblica il nodo irrisolto del Piano Casa regionale. Uno strumento nato come misura straordinaria e temporanea che, nel corso degli ...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Centro oli Val d’Agri, Lacorazza: in ballo futuro lavoratori
Il Capogruppo del Pd: rispondere ai lavoratori, dando credibilità alla politica e al suo ruolo. Aprire un confronto pubblico e trasparente
“Con il grado d’allarme rilanciato dal segretario della UILM Galgano, ritorniamo ad alzare lo sguardo, come già fatto...-->continua |
|
|
|
2/03/2026 - Matera piange Giovanni Schiuma e Roberto Laguardia: il cordoglio dell’Amministrazione comunale e del sindaco Nicoletti
Il Sindaco Antonio Nicoletti e l’Amministrazione comunale di Matera esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Schiuma e Roberto Laguardia, due concittadini che, con il loro lavoro e la loro umanità, hanno lasciato un segno nella nostra comunità...-->continua |
|
|
|
|