-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nuova Legislatura regionale: appello di Fare Futuro

16/07/2024

In occasione della presentazione della giunta regionale e del tracciato delle linee programmatiche per il futuro della Basilicata, la Fondazione FareFuturo di Senise augura un proficuo lavoro al governatore Bardi, alla nuova giunta, ai consiglieri e al capo gruppo avv.Michele Napoli nonché coordinatore regionale della nostra fondazione e a tutti membri di questo consiglio a fare il meglio affinché la politica faccia la sua parte e riacquisti dignità significato e reputazione come espressione dei diritti di cittadinanza e partecipazione.
Il centro destra votato dai lucani è chiamato a governare in un momento in cui è necessario aprirsi di più alla società che cambia per riformare la politica infettata dalla sinistra che sta con il fiato sul collo e lancia messaggi di guerra-Stiamo arrivando- rafforzando la sua campagna di odio, sempre in cerca di una identità che non trova, se non quella di opporsi alle riforme costituzionali che il governo propone per migliorare la vita degli italiani.
Purtroppo la Basilicata ricca di risorse rimane ancora in bilico fra spopolamento e metà atollo petrolifero e cimitero delle scorie radioattive, priva di quella politica industriale collegata ai processi di innovazione.
Caro presidente Bardi Senise è sempre in maggiore sofferenza sul piano del benessere e merita di essere riscattata da una posizione di degrado sociale ed economico in cui è caduta per riacquistare quelle posizioni che legittimamente le spettano di diritto.
Che tristezza vedere la città di Senise centro nevralgico di tutto il territorio ed assistere alle difficoltà economiche in cui versa per lo stato di paralisi sociale in cui si trova, guidata addirittura da un commissario prefettizio.
In 7 anni la popolazione è diminuita di 446 persone che sono andati via senza ritorno, non contando il calo dei residenti negli ultimi 2 anni.
Con questi dati come si può affermare che la Regione ha registrato una crescita e condizioni migliori ?
Senise con la sua diga più grande d’Europa e la sua risorsa acqua non può rischiare il tracollo.
La mancanza di infrastrutture e lavoro ha innalzato la soglia di povertà e prodotto una disoccupazione cronica inaccettabile.
Quindi non è vero che le nostre componenti giovanili vivono in realtà stagnanti e privi di stimoli per loro colpa, ma aspettano da anni proposte e nuove strategie di lavoro territoriali.
Per i vari politici che hanno governato la regione, non è bastato scoprire le potenzialità del territorio, ma bisognava affrontare anche e soprattutto le emergenze sociali e recuperare la forza lavoro e fermare questa emorragia verso l’esterno che è diventata oramai inarrestabile.
Caro presidente Bardi la sua giunta è costituita da gente autorevole che fanno ben sperare in un reale cambiamento ed aspirare al rilancio economico e sociale della Basilicata e di Senise, e per credere in un mondo migliore dove la speranza è quella cosa piumata che si posa sull’anima e canta melodie senza parole e non smette mai.
Giovanni Lonetti, Fondazione Fare Futuro Senise



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/08/2026 - CPR Palazzo, visita di Pepe

Il vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, ha fatto visita, oggi, al Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio, dove ha incontrato le Forze dell’Ordine e le Forze Armate impegnate nella struttura.

“È una visita che compio periodicam...-->continua

14/08/2026 - Ugl. Stellantis Melfi, il paradosso dei trasporti: lo stabilimento riapre, ma per 2 giorni lavoratori restano senza Bus

Lo stabilimento Stellantis di Melfi riapre lunedì 17 agosto, ma la produzione riprenderà soltanto mercoledì 19. Nel frattempo, però, per due giornate il servizio di trasporto da Nova Siri, Montalbano e dagli altri comuni del Materano verso la zona industriale ...-->continua

14/08/2026 - Poste Italiane, soppressa la Direzione di filiale di Matera: Vizziello chiede a Bardi di tutelare servizi e dipendenti

“La decisione di Poste Italiane S.p.a. di procedere alla soppressione della Direzione di filiale di Matera e al contestuale trasferimento di parte degli uffici e delle funzioni dirigenziali a Potenza non deve tradursi in disagi per i cittadini e per gli stessi...-->continua

14/08/2026 - Protezione Civile, quattro nuovi mezzi sul territorio

I pick-up attrezzati per l’antincendio boschivo saranno concessi in comodato d’uso gratuito alle organizzazioni di volontariato nelle sedi operative di Lavello, Maratea, Savoia di Lucania e Tito. Pepe: “Prevenzione e capacità di intervento restano le nostre pr...-->continua

14/08/2026 - Chiorazzo su scomparsa Filiberto Bastanzio. ''Uomo d'altri tempi''

"Con la scomparsa di Filiberto Bastanzio, Senise e l'intera Basilicata perdono un professionista autorevole, un uomo delle istituzioni e, soprattutto, una persona perbene. Per me il dolore è ancora più profondo, perché Filiberto era legato alla mia famiglia da...-->continua

13/08/2026 - Poste Italiane, Mancini: “No all’accorpamento di Matera”

Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, esprime forte preoccupazione per la decisione di Poste Italiane di sopprimere, dal 1° ottobre 2026, la Direzione di Filiale di Matera, trasferendo le funzioni dirigenziali a Potenza. Una scelta che, s...-->continua

13/08/2026 - LegambienteAbriola, Sellata-Pierfaone: 'opera da 8 milioni tra fretta e opacità'

Il progetto di riqualificazione del comprensorio sciistico Sellata-Monte Pierfaone, nel comune di Abriola, presentata dalla Regione Basilicata lo scorso 7 luglio come una "rivoluzione verde e turistica" ha un obiettivo dichiarato sicuramente ambizioso: trasfor...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo