-->
La voce della Politica
| Basilicata. Approvate disposizioni regionali per la riconversione dei vigneti |
|---|
12/06/2024 | Aumentare la competitività dei produttori regionali di vino attraverso il rinnovamento degli impianti vitivinicoli, l’adeguamento della produzione alle esigenze di mercato, la riduzione dei costi di produzione, la progressiva sostituzione dei vigneti esistenti con nuovi impianti che consentano di ottenere raccolti di migliore qualità e a prezzi più convenienti.
Con Determinazione Dirigenziale n. 732 del 7 giugno 2024, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata speciale n. 28 dell'11 giugno 2024, è stato recepito il Decreto del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 646643 del 16/12/2022 che detta le disposizioni regionali di attuazione della Misura per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti per la campagna 2024/2025.
“Si tratta di un’importante occasione per contribuire allo sviluppo del settore vitivinicolo lucano” commenta l’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Alessandro Galella. “Lo sviluppo della vitivinicoltura lucana non può prescindere dall’introduzione nelle aziende di innovazione tecnologica e rinnovamento delle varietà più richieste dal mercato.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''
Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.
La convocazione dei sindaci del ...-->continua |
|
|
|
8/01/2026 - Marcello Pittella ricorda Sandro Berardone nell’anniversario scomparsa
“Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di Sandro Berardone, uomo e amministratore di riconosciute qualità etiche e istituzionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, nel ricordare la figura di Berardone.
...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Contributi avviso pubblico “Basilaureati”
La Basilicata sceglie di investire sul talento e sulla stabilità lavorativa, trasformando le competenze accademiche in una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio. Con l’approvazione degli esiti istruttori relativi all’avviso pubblico “Basilaureati –...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - ARSSAB: ''non si gioca sulla pelle degli anziani''
Il Presidente dell’ARSSAB (Associazione Regionale delle Strutture Socio Assistenziali della Basilicata),
Dott. Vincenzo Clemente, in riferimento alle ultime testimonianze raccolte a seguito di una lettera fatta pervenire ai parenti e agli ospiti delle stru...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - “Salvata” Pac:Cia Potenza-Matera, una vittoria della mobilitazione
La proposta della Commissione Europea di aumentare di 94 miliardi di euro il budget diretto all'agricoltura nell'ambito del Fondo Unico Pac 2028-2034 è, prima di tutto, una vittoria della mobilitazione degli agricoltori italiani che il 18 dicembre scorso a Br...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Gianni Pittella: un ricordo affettuoso di Sandro Berardone
Sandro ci ha lasciato giovanissimo l'8 gennaio 2015. E' stato un compagno e un amico affettuoso e leale, un amministratore appassionato e un uomo profondamente legato alle sue comunità. Da sindaco ha saputo unire rigore e umanità, visione e concretezza, ascolt...-->continua |
|
|
|
7/01/2026 - Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise su Giornata Nazionale del Tricolore
Questa giornata è stata istituita per commemorare l'adozione della nostra Bandiera italiana in data 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, ad opera del Congresso Cispadano.
Questo simbolo, con i suoi colori, rappresenta non solo l'unità della nostra Patria,...-->continua |
|
|
|
|