-->
La voce della Politica
| Europee, M5S lancia un appello agli elettori del sud e spiega perché vanno fermate le destre |
|---|
29/05/2024 | I temi del Mezzogiorno, le fasce deboli e disagiate, il precariato e i diritti, su questi temi sta sviluppando la campagna elettorale Vincenzo Incampo, carabiniere in aspettativa, candidato del M5S alle europee nella Circoscrizione Sud.
“Chi non vuole andare a votare o andrà a votare senza riflettere, è bene che si soffermi sull’importanza delle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimi - afferma Incampo in una nota. Specialmente noi che viviamo nelle regioni del Sud - spiega - dovremmo essere consapevoli dell’importanza del voto. Darlo alla destra, ai vecchi partiti o al M5S di Conte, non è la stessa cosa. A queste elezioni la posta in gioco è altissima. Sia sui grandi temi del mondo, come la guerra e la pace o la gestione dei flussi migratori, sia sulle questioni e emergenze territoriali. Tutto passa dal Parlamento europeo e dall’Ue.
La destra tutela i forti, i ricchi e i potenti, l’area progressista guidata dal M5S mette al primo posto i cittadini comuni, chi vive con il proprio stipendio, con la partita Iva o è precario. Il M5S si occupa degli emarginati e di chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese, di chi non può curarsi o non ha la casa. Su questi argomenti - sottolinea Incampo - si devono esprimere gli italiani alle elezioni europee.
ll Movimento 5 Stelle presenta le sue proposte in un programma molto chiaro.
Il M5S è pronto a battersi in Europa per un solido modello di diritti civili e sociali, una giusta ed equa retribuzione, per la tutela dell’ambiente e degli animali, e per un intransigente contrasto alla corruzione. Al contrario delle politiche di austerità del governo Meloni, si impegna a proporre progetti concreti per i giovani, per il futuro dell’Europa.
Il M5S - argomenta il carabiniere candidato dal M5S - si batterà per fare in modo che i fondi europei vengano utilizzati per lo sviluppo e non per comprare le armi. Il M5S propone il divieto di cambio di destinazione dei fondi europei per scopi bellici. Lo scorporo dal Patto di stabilità e crescita deve riguardare solo le politiche di decarbonizzazione e resilienza o di supporto alla sanità ed istruzione, ma non le spese per armamenti militari.
Questo è il cuore del programma del M5S, questo è quello che espongo e spiego come candidato, alle migliaia di cittadini delle regioni meridionali che sto incontrando nei grandi e nei piccoli centri della Basilicata, della Puglia e di tutta la Circoscrizione Sud.
Intorno a questi temi, - conclude Incampo - noi del Sud dobbiamo dimostrare, più di tutti, che abbiamo le idee chiare e non permetteremo mai alle lobby economiche e finanziarie di speculare sul bene comune, portando i loro interessi nel Parlamento europeo, grazie al sostegno di alcuni partiti". |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/02/2026 - Cupparo: Confronto sui progetti SAAP e ASA
Un confronto sulla programmazione 2026 dei progetti SAAP (Servizi Agro-Ambientali Aree Produttive) e ASA (Area Servizi Agro-Ambientali), di cui è competente il Dipartimento Attività Produttive, si è tenuto in Regione tra l’Assessore Francesco Cupparo e dirigenti di Flai-Cgil...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - ''Matera nel cuore'' conferma Nicoletti: Toto e Cerrone riflettano
La maggioranza che sostiene il sindaco di Matera Antonio Nicoletti non può prescindere dal contributo di due persone perbene come i consiglieri Augusto Toto e Dominique Cerrone e mi auguro che la dichiarazione di Augusto Toto in Consiglio comunale possa tradur...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Consiglio regionale della Basilicata convocato il 24 febbraio: sanità, industria e riforme all’ordine del giorno
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, martedì 24 febbraio 2026 alle ore 15.00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4.
Primo punto all’ordine del giorno, la ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Montalbano Jonico il “Comitato cittadino per il NO alla riforma costituzionale sulla giustizia”
Si è ufficialmente costituito a Montalbano Jonico il “Comitato cittadino per il NO alla riforma costituzionale sulla giustizia”. L'organismo, nato per informare la cittadinanza sulle criticità dei quesiti referendari per la “Riforma della Giustizia”, ha stabil...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Smart Paper, nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Accogliamo con favore le disponibilità emerse nel corso del tavolo regionale su Smart Paper, convocato questa mattina. Si tratta di un primo passo concreto che fa ben sperare per il futuro.
Dopo circa un anno di incertezze che hanno tenuto lavoratrici...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Ater, precisazioni del presidente Bardi
In relazione alle notizie di stampa diffuse in queste ore, è opportuno chiarire che la norma in questione richiede l’azione della Giunta regionale, anche attraverso i suoi uffici, nella determinazione dell’indennità sulla base dei criteri stabiliti dalla legge...-->continua |
|
|
|
19/02/2026 - Prevenzione, Lacorazza: numeri incoraggianti, fare di più e meglio
“Sono certamente numeri incoraggianti e positivi quelli della campagna di prevenzione e screening del tumore alla prostata. Risultati che spingono a fare ancora di più sul fronte della prevenzione, ambito su cui bisogna investire in maniera ancora più rilevant...-->continua |
|
|
|
|