-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Per regionali no a padrini politici e a un presidente che non sia in grado di incidere''

25/02/2024

Ma il futuro della Basilicata, si gioca sulle cose da fare o su soluzioni improvvisate sponsorizzate da qualche padrino politico? O ancora dettate da ripicche personali e da regolamento di conti in sospeso?
Riteniamo che sia un equivoco da sciogliere per le voci che si stanno addensando nel dibattito interno al campo moderato e progressista. Un dibattito delle ultime ore caratterizzato dal presunto disvelamento di nomi, alcuni dei quali, non certo nuovi, che hanno in comune due caratteristiche: tempi che impedirebbero di sottoporli ad un attestato di gradimento popolare, che si può avere con le primarie, e la mancanza di un dibattito preventivo sui temi se non addirittura sulle disponibilità.

In qualche caso, addirittura, sarebbe da chiedersi se si riconoscano culturalmente nell'area moderata e progressista. Ma poi la probabile risposta è che al momento non è chiaro anche se alcuni dei partiti che stanno prendendo parte al dibattito alla fine propenderanno per rimanere nel centrosinistra o vireranno nel centrodestra.

Si sa e si comprende come fino all’ultimo gli schieramenti non saranno noti fintanto che non ci sarà la scadenza della presentazione delle liste.

In attesa di questa scadenza riteniamo utile ribadire un ragionamento che è stato alla base della nostra scelta.

Noi riteniamo che sia in gioco il futuro della nostra regione e così come governata cioè con “la legge dei pieni poteri”, che ha mortificato ogni tipo di confronto democratico, e con lo spettro dell’autonomia differenziata, che sarà la morte del nostro mezzogiorno, la Basilicata debba voltare pagina.

Riteniamo che il gioco, di queste ore, dei nomi da buttare giù dalla torre dei posizionamenti, non giovi alla Basilicata. Rispettiamo il profilo dei candidati di cui si ipotizzano i nomi, ma continuiamo a ritenere che la nostra proposta, di aggregare tutto il centrosinistra attorno alla figura di Angelo Chiorazzo, possa avere maggiori chances di vincere in un confronto che sarà impegnativo con il centrodestra, che può ancora contare su una coda della "luna di miele" dell’attuale governo con una parte del popolo italiano.

Riteniamo che si debba mettere da parte ogni tipo di interesse, di rancori personali, di pregiudizi PER …la Basilicata. Ripetiamo, si dovrebbe ricercare lo scenario più coinvolgente, più empatico, più forte per convincere gli elettori, non solo quelli del centrosinistra, di votare per un candidato presidente che poi dovrà governare la Basilicata aggregando, appunto i tanti mondi di questa regione rimasti ai margini.

Pensiamo ad un governo che debba durare 5 anni senza trappole e giochini di potere di cui la gente non ne può più.

Si tratta di un “Patto per la Basilicata”, dove magari i nomi che si stanno facendo in queste ore potrebbero essere tranquillamente nomi forti per incarichi di governo, tuttavia non susciterebbero quel coinvolgimento, quelle energie sopite e adesso rinvigorite che abbiamo riscontrato in tanti pezzi della società in questi mesi di giri per la nostra regione.

Si ha la sensazione che si stia facendo "melina" anche con questi nomi. In qualche caso si tratta di persone che sembravano avessero già manifestato la loro indisponibilità, in altri di persone che nemmeno sembrava si fossero fatte avanti; sembra tanto una forzatura quasi una costrizione in fretta e furia senza conoscere il progetto di governo e con l'unico scopo di contrapporre un nome, per partito preso.

La Basilicata, per riprendersi dal disastro di questo centrodestra, di tutto ha bisogno tranne che di improvvisazione e di un presidente non in grado di incidere nel profondo.

Ribadiamo e proponiamo ancora una volta a tutto il centrosinistra, e non solo, che il candidato migliore in questo momento risulta essere Angelo Chiorazzo.

Lavoriamo insieme PER LA BASILICATA, ne va del futuro dei giovani a cui consegneremo la regione alla fine degli ipotetici 5 anni di governo nel caso di affermazione alle prossime elezioni del 21 e 22 aprile!

Fausto Santangelo - Presidente Basilicata Casa Comune



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/11/2026 - Rete Civica Meridionale: Uniamoci per una rappresentanza del Sud alle politiche

Cinquanta tra sindaci, esponenti di associazioni e attivisti meridionalisti lanciano la proposta dalla pagina Facebook della Rete civica meridionale: uniamo le forze meridionaliste per una rappresentanza del Sud alle prossime elezioni politiche e mobilitiamoci contro l'auton...-->continua

1/11/2026 - Trasporti, nuova fermata a Marconia per agevolare gli studenti

Una soluzione per gli studenti di Marconia che frequentano le attività pomeridiane dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pisticci-Montalbano”. Da lunedì 2 novembre, la corsa FAL 718, in partenza da Montalbano Jonico alle 15.40, raggiungerà anche Marconia alle...-->continua

31/10/2026 - Lmf, Polese (OL - IV): "Iniziativa straordinaria che valorizza il territorio grazie al coraggio dei nostri imprenditori

"Desidero esprimere i miei più sentiti complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che hanno reso possibile la seconda edizione del Lagonegro Music Festival nella splendida cornice del Lago Sirino". Lo dichiara Mario Polese, capogruppo regionale di Orgogli...-->continua

31/10/2026 - Scanzano Jonico, nasce il nuovo gruppo consiliare “Scanzano in Comune”

I Consiglieri comunali Felicetta Salerno e Claudio Scarnato annunciano la costituzione del nuovo gruppo consiliare “Scanzano in Comune”, dando avvio a una nuova fase del proprio percorso politico e istituzionale.
I due consiglieri dichiarano: “Si tratta di...-->continua

31/10/2026 - Oltre 650 presenze a IncHUBatori – Next Stop AI ieri a Tito

Oltre 650 presenze, una partecipazione che conferma l’interesse del sistema produttivo e dei giovani verso le trasformazioni tecnologiche e una strategia regionale che punta a trasformare l’intelligenza artificiale da fenomeno da osservare a opportunità concre...-->continua

31/10/2026 - Manovra 2027, Rosa (Filcom Confsal): In Basilicata la priorità resta il salario. Servono risposte concrete per i lavorato

La Legge di Bilancio 2027 contiene alcuni elementi positivi, ma non affronta in maniera adeguata una delle principali emergenze del Paese e del Mezzogiorno: la perdita del potere d’acquisto e la difficoltà crescente dei lavoratori ad arrivare a fine mese.
...-->continua

31/10/2026 - ASM Matera, la Fials attacca: concorso dirigenziale fermo e incarichi contestati, pronte segnalazioni alle autorità

I segretari Fials Giovanni Sciannarella e Marco Bigherati in una nota chiedono risposte sul concorso per il secondo dirigente delle professioni sanitarie avviato e mai concluso e annunciano segnalazioni alle autorità competenti sugli incarichi di funzione cont...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo