-->
La voce della Politica
| Viadotto ''Fortunato'': il sindaco di Senise scrive all'assessora Merra |
|---|
22/05/2023 | Il sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo ha inviato una nota all'assessora regionale alle infrastrutture Donatella Merra per sollecitare un intervento in relazione alla situazione che sta interessando il viadotto ''Fortunato'' di nuovo nelle scorse ore.
Riportiamo integralmente il testo della nota così come è arrivata agli indirizzi della nostra redazione.
Carissima Assessore,Vi scrivo per segnalare ancora una volta che il fenomeno franoso di cui all’oggetto e le precipitazioni continue di questo mese,come temevo hanno riattivato il fronte di frana, giusta sollecitazione trasmessavi in data 03 maggio.
Da interlocuzione avuta con l’ingegnere Francesco Sabato dell’ANAS-Struttura territoriale Basilicata, mi ha riferito che la situazione è al limite della sicurezza stradale, con il pericolo di compromettere seriamente la stabilità del viadotto e di conseguenza il rischio serio di chiudere la strada.
La Sinnica è un’arteria vitale del nostro territorio per la movimentazione dei merci e persone e la sua chiusura arrecherebbe un notevole danno sociale ed economico, che in modo particolare,la nostra comunità non potrebbe sopportare nuovamente e credo nemmeno meritare, dopo quello che ha sofferto, appena pochi mesi fa con l’emergenza idrica.
Pertanto Vi invito a convocare con urgenza un tavolo per affrontare e risolvere definitivamente il problema che ormai non trova soluzione da ben 4 anni. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - Vitalizi, in Basilicata nessuna adesione: apprezzamento delle forze di centrosinistra
"Accogliamo con soddisfazione la notizia che, alla scadenza dei termini previsti dalla legge regionale, non risulta presentata alcuna richiesta di adesione al regime dell’indennità differita, meglio conosciuta come vitalizio, da parte dei consiglieri regionali in carica”.
-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - PAC post 2027, a Matera nasce la Carta delle Regioni del Mezzogiorno
Si è svolto oggi a Matera il Forum “Futura Pac. La Pac post 2027 alla prova dei fatti. Territori, Mediterraneo e sicurezza alimentare europea. Il contributo delle Regioni del Mezzogiorno”, iniziativa prevista nell’ambito del percorso di approfondimento promoss...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Libri di testo, liquidati 1,68 milioni di euro ai Comuni lucani
La Regione Basilicata ha disposto la liquidazione di 1.685.729,72 euro a favore dei Comuni lucani per garantire la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti nell’anno scolastico 2025/2026.
Le risorse, già rese dispo...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - ''Bonifiche ambientali, prioritario passare dall’emergenza alla programmazione '
Una gestione ottimale dei siti contaminati e delle aree industriali dismesse rappresenta oggi una priorità nelle politiche del territorio, una necessità ormai improcrastinabile se si vuole tutelare il patrimonio ambientale e rendere le bonifiche davvero effica...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Arresti per atti persecutori di gruppo a Saelo, nota di Libera
Il Presidio di Libera Senise–Sant’Arcangelo ''Angela Ferrara'' e il Coordinamento regionale seguono con attenzione la vicenda che ha portato all’arresto di cinque persone, cittadini del posto e di comuni del materano, ritenute gravemente indiziate, a vario tit...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Dialisi a Policoro: l’ASM rassicura i pazienti
In riferimento all’esposto presentato da 20 pazienti che dializzano nella struttura privata SM2 di Policoro, l'Azienda Sanitaria Locale di Matera ritiene doveroso intervenire per ristabilire la verità dei fatti e rassicurare cittadini, pazienti e famiglie.
-->continua |
|
|
|
11/06/2026 - Pac Post 2027, Bardi: le regioni protagoniste
“La nuova PAC dovrà saper rispondere alle grandi sfide del nostro tempo: cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, competitività delle imprese, gestione delle risorse idriche, ricambio generazionale e tenuta delle aree interne. Ma dovrà farlo ascoltando i t...-->continua |
|
|
|
|