-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Viadotto ''Fortunato'': il sindaco di Senise scrive all'assessora Merra

22/05/2023

Il sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo ha inviato una nota all'assessora regionale alle infrastrutture Donatella Merra per sollecitare un intervento in relazione alla situazione che sta interessando il viadotto ''Fortunato'' di nuovo nelle scorse ore.
Riportiamo integralmente il testo della nota così come è arrivata agli indirizzi della nostra redazione.

Carissima Assessore,Vi scrivo per segnalare ancora una volta che il fenomeno franoso di cui all’oggetto e le precipitazioni continue di questo mese,come temevo hanno riattivato il fronte di frana, giusta sollecitazione trasmessavi in data 03 maggio.

Da interlocuzione avuta con l’ingegnere Francesco Sabato dell’ANAS-Struttura territoriale Basilicata, mi ha riferito che la situazione è al limite della sicurezza stradale, con il pericolo di compromettere seriamente la stabilità del viadotto e di conseguenza il rischio serio di chiudere la strada.

La Sinnica è un’arteria vitale del nostro territorio per la movimentazione dei merci e persone e la sua chiusura arrecherebbe un notevole danno sociale ed economico, che in modo particolare,la nostra comunità non potrebbe sopportare nuovamente e credo nemmeno meritare, dopo quello che ha sofferto, appena pochi mesi fa con l’emergenza idrica.

Pertanto Vi invito a convocare con urgenza un tavolo per affrontare e risolvere definitivamente il problema che ormai non trova soluzione da ben 4 anni.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziativa si inserisc...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua

16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico

Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua

16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?

“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua

16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy

“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua

16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta

Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo