-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Progetto EniRewind: ''la Regione ha già deciso?''

20/01/2023

Su alcuni quotidiani di carta stampata del 17 gennaio 2023 sono apparsi dei comunicati con il seguente titolo “ Mini depuratore, la Regione verso il sì a Eni”. E' tutto quanto già deciso?

Il titolo appare dare questa indicazione eppure Mediterraneo no triv si pone la domanda di come sia possibile dire che la Regione è orientata verso il si e lo dice giorno 17 gennaio 2023 quando, in realtà, il parere positivo non è stato ancora espresso e addirittura la conferenza di servizi è stata convocata per il giorno 25 gennaio.

Come fa, quindi, la stampa a dare una simile indicazione? Cosa sa al riguardo? Sono informazioni ricevute in tal senso dagli uffici amministrativi della Regione Basilicata?

Se il dubbio o meglio, la domanda sarà confermata, è possibile ipotizzare in un'indebita anticipazione dell'esito della conferenza?

Ricordiamo che solo in quella sede enti e istituzioni possono e debbono pronunciare il loro parere e sulla scorta di tali indicazioni gli uffici amministrativi possono decidere.

Questo accadimento ricorda molto da vicino quello che è accaduto quando l'assessore all'Ambiente Cosimo Latronico a mezzo stampa e sempre qualche giorno della conferenza di servizi dello scorso luglio, esprimeva apprezzamenti e giudizi positivi sul progetto dell'Eni, progetto però ancora non approvato e per di più ancora sottoposto al vaglio della regione Basilicata.

Mediterraneo no triv ipotizzò all'epoca l'indebita ingerenza dell'assessore o, almeno, la pressione seppur potenziale così esercitata sugli uffici amministrativi che debbono poter agire lavorare in condizioni di assoluta terzietà e serenità.

Oggi la questione della pressione o delle anticipazioni si ripropone?

Un vecchio detto dice che domandare è legittimo e rispondere è un dovere.

Chiediamo quindi, come associazione, di chiarire e spiegare come si fa a dire, a diversi giorni dallo svolgimento della Conferenza di servizi, a dire “ Mini-depuratore, la Regione verso il si”

La questione, e per gli argomenti trattati, è così seria che secondo Mediterraneo no triv la Conferenza di servizi dovrebbe essere rinviata ad altra data.

Intanto, e per l'ennesima volta Mediterraneo no triv ha chiesto di poter partecipare alla riunione del 25 gennaio 2023.

Se è vero che domandare è legittimo, consentire la partecipazione alle associazioni sarebbe atto di dimostrazione di apertura e di maggiore trasparenza.

Mediterraneo NoTRiv



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/02/2026 - Senise ricorda le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

Oggi, 10 febbraio, ricorre il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra.
Anche se Senise è lontana da quei territori, la memoria non ha confini te...-->continua

10/02/2026 - Latronico. Sanità Basilicata: numeri, scelte e programmazione

“Non stiamo parlando di intenzioni, ma di numeri, scelte concrete e una programmazione che la Basilicata attendeva da tempo”. ? la premessa che ha fatto l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, intervenendo ad un’assemblea pubblica a Pisticci per f...-->continua

10/02/2026 - Pac, Coldiretti Basilicata: Corte dei Conti Ue conferma i rischi, serve sostegno concreto

“Anche la Corte dei Conti Ue con i rilievi sull’attuale architettura della Pac ha confermato le perplessità manifestate sulle criticità della proposta della Commissione Ue, che rischia di snaturare la Politica agricola comune, complicare le regole per l'access...-->continua

10/02/2026 - Consigliere comunale Giovanni Angelino (Matera nel cuore) per riqualificazione strade Picciano A

Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco Antonio Nicoletti dimostra di avere a cuore le nostre periferie. Sono partiti nei giorni scorsi le attività di manutenzione del manto stradale nel borgo Picciano A. Un segnale di attenzi...-->continua

10/02/2026 - Confcommercio. Rottamazione quinquies: un’opportunità per imprese e contribuenti lucani

Giovedì 12 febbraio 2026, alle 15:00, presso Confcommercio Potenza (Via Macchia San Luca, 34 – Piano 4), si terrà un incontro dedicato alla rottamazione quinquies, misura che permette a cittadini, lavoratori autonomi e PMI lucane di sanare debiti fiscali e con...-->continua

10/02/2026 - Napoli: ''La sanità non è una voce di bilancio''

“Ci sono momenti nella vita pubblica di una comunità in cui la politica deve smettere di interrogarsi su quanto consenso potrà raccogliere domani e iniziare a interrogarsi su quale futuro sta costruendo per chi verrà dopo di noi. La sanità è uno di quei luoghi...-->continua

10/02/2026 - Centrosinistra Regione Basilicata: nessuna discussione prevista in Consiglio sui mini-vitalizi

Sono trascorsi diversi giorni dalla dichiarazione con cui il Presidente Bardi annunciava la parziale revisione della misura sui cosiddetti mini-vitalizi. Ad oggi, tuttavia, diversamente dai proclami fatti, nelle aule consiliari non è approdato alcun disegno di...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo