-->
La voce della Politica
| Progetto EniRewind: ''la Regione ha già deciso?'' |
|---|
20/01/2023 | Su alcuni quotidiani di carta stampata del 17 gennaio 2023 sono apparsi dei comunicati con il seguente titolo “ Mini depuratore, la Regione verso il sì a Eni”. E' tutto quanto già deciso?
Il titolo appare dare questa indicazione eppure Mediterraneo no triv si pone la domanda di come sia possibile dire che la Regione è orientata verso il si e lo dice giorno 17 gennaio 2023 quando, in realtà, il parere positivo non è stato ancora espresso e addirittura la conferenza di servizi è stata convocata per il giorno 25 gennaio.
Come fa, quindi, la stampa a dare una simile indicazione? Cosa sa al riguardo? Sono informazioni ricevute in tal senso dagli uffici amministrativi della Regione Basilicata?
Se il dubbio o meglio, la domanda sarà confermata, è possibile ipotizzare in un'indebita anticipazione dell'esito della conferenza?
Ricordiamo che solo in quella sede enti e istituzioni possono e debbono pronunciare il loro parere e sulla scorta di tali indicazioni gli uffici amministrativi possono decidere.
Questo accadimento ricorda molto da vicino quello che è accaduto quando l'assessore all'Ambiente Cosimo Latronico a mezzo stampa e sempre qualche giorno della conferenza di servizi dello scorso luglio, esprimeva apprezzamenti e giudizi positivi sul progetto dell'Eni, progetto però ancora non approvato e per di più ancora sottoposto al vaglio della regione Basilicata.
Mediterraneo no triv ipotizzò all'epoca l'indebita ingerenza dell'assessore o, almeno, la pressione seppur potenziale così esercitata sugli uffici amministrativi che debbono poter agire lavorare in condizioni di assoluta terzietà e serenità.
Oggi la questione della pressione o delle anticipazioni si ripropone?
Un vecchio detto dice che domandare è legittimo e rispondere è un dovere.
Chiediamo quindi, come associazione, di chiarire e spiegare come si fa a dire, a diversi giorni dallo svolgimento della Conferenza di servizi, a dire “ Mini-depuratore, la Regione verso il si”
La questione, e per gli argomenti trattati, è così seria che secondo Mediterraneo no triv la Conferenza di servizi dovrebbe essere rinviata ad altra data.
Intanto, e per l'ennesima volta Mediterraneo no triv ha chiesto di poter partecipare alla riunione del 25 gennaio 2023.
Se è vero che domandare è legittimo, consentire la partecipazione alle associazioni sarebbe atto di dimostrazione di apertura e di maggiore trasparenza.
Mediterraneo NoTRiv |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/06/2026 - Corso infermieristica a Melfi, Lacorazza: Latronico sì o no?
“Da circa 6 mesi, anche con solleciti, attendiamo una risposta dall’assessore alla Sanità per l’attivazione della sezione distaccata a Melfi del corso di infermieristica, fisioterapia e tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia dell’Università cattolica del S...-->continua |
|
|
|
15/06/2026 - M5S. Sul punto nascita di Melfi Latronico risponde senza dire nulla
Ho letto e compreso il tentativo di rassicurazione provenuto dall’assessore Latronico circa il destino del punto nascita dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Melfi e, in generale, circa le sorti di un presidio ospedaliero tanto rilevante come quello del Vult...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Aliandro: Tre anni senza Silvio Berlusconi
"Nel terzo anniversario della scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi, desidero ricordare con profonda gratitudine e sincera commozione un uomo che ha segnato la storia politica, economica e istituzionale del nostro Paese". Lo dichiara il consigliere region...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Potenza, incontro in Prefettura con USB: focus su migranti
E' stata ricevuta stamattina dalla vice prefetto di Potenza, dottoressa Gerarda Di Muro, una delegazione USB nella giornata di mobilitazione nazionale contro la remigrazione e per la regolarizzazione di tutti i lavoratori migranti presenti in Italia.
Nel c...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Latronico ricorda Padre Valentino Gutiérrez
Padre Valentino Gutiérrez è stato un punto di riferimento, una bussola di solidarietà e accoglienza per le comunità di Metaponto, Bernalda, Pisticci, Grottaglie e Taranto.
Con uno spirito di profonda gratitudine l’assessore regionale alla Sanità, Cosimo La...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Progetto Civico Basilicata: tre eletti nella Direzione Nazionale e via alla campagna per le preferenze
Progetto Civico Basilicata esprime grande soddisfazione per la partecipazione alla prima Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto politico, programmatico e organizzativo per costruir...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Filcams Cgil_ A Matera campagna nazionale lavoratori turismo
Partirà da Matera il 15 giugno la campagna nazionale della Filcams Cgil "Non c’è turismo senza di noi" per mettere in luce chi troppo spesso resta nell’ombra, dietro la filiera turistica. La Filcams Cgil attraversa il paese per incontrare lavoratori e lavoratr...-->continua |
|
|
|
|