-->
La voce della Politica
| Sindacati Arpab: 'la Regione finanzi proroga dei contratti del Masterplan' |
|---|
28/12/2022 | La Regione Basilicata deve trasferire urgentemente i fondi all'Arpab, che seppur sia stato prorogato al 2025, non ha ricevuto neanche nelle annualità precedenti le somme necessarie per finanziare il completamento del Masterplan, recentemente prorogato fino al 30 giugno 2025. La richiesta è avanzata unitariamente dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Fsi, preoccupati per l'imminente scadenza ( 20 gennaio) dei contratti dei lavoratori impegnati da anni nel progetto.
“In precedenti incontri – spiega la nota unitaria - la direzione generale e la direzione tecnico-scientifica, sollecitate a più riprese sul tema, hanno sempre rassicurato le organizzazioni sindacali sulla proroga di tutti i contratti a tempo determinato per ulteriori 18 mesi, con largo anticipo della data di scadenza, disponendo della necessaria copertura finanziaria, garantita in parte dai fondi Eni e in parte dai fondi dell’accordo con Total – Shell – Mitsui. La delibera di Giunta Regionale del 21 settembre 2022 sul completamento del progetto, però, ha approvato la proroga per ulteriori 30 mesi, indicando nell’allegato il bilancio del personale finanziario per la copertura della spesa”.
La preoccupazione sindacale deriva dalla mancata approvazione del bilancio pluriennale della Regione, previsto nei prossimi mesi.
Il Masterplan è stato avviato nel 2016 e prorogato nel 2020 come progetto straordinario di potenziamento delle attività dell'Agenzia, per far fronte sia alle nuove esigenze legate all'entrata in vigore della Legge 132/2016 di istituzione del Sistema Nazionale di Protezione dell'Ambiente, sia per soddisfare le aumentate richieste del territorio.
“I lavoratori del Masterplan – conclude la nota sindacale – svolgono un servizio essenziale per la comunità e l'ambiente lucano. Non è in gioco soltanto il futuro lavorativo di 40 precari utilizzati da sei anni e quanto necessario per l'implementazione finale del progetto. Le attività del Masterplan sono insostituibili per il monitoraggio del territorio e quindi la Giunta Regionale deve provvedere con urgenza a rendere disponibili le risorse necessarie a garantirne la continuità”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/04/2026 - Province lucane unite: richiesta ad Anci per personale ex RMI e TIS
I Presidenti delle Province di Matera e Potenza, Francesco Mancini e Christian Giordano, hanno inviato al Presidente di ANCI Basilicata, Gerardo Larocca, una richiesta formale affinché la Regione Basilicata attivi con urgenza un piano di assegnazione o distacco di personale ...-->continua |
|
|
|
3/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Gas e acqua, da Giunta solo una difesa d’ufficio''
“Tante belle parole ma zero risposte: quanto paga (realmente!!!) la Regione per la fornitura-ponte di energia dalle Compagnie petrolifere ad Acquedotto Lucano? Gli 82 euro a Megawatt annunciati all’inizio o 162 che ci viene riferito? Ci sono ulteriori costi oc...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Cupparo, interventi urgenti sistema produttivo
La Regione Basilicata mette a disposizione dei Comuni uno strumento concreto e immediatamente attivabile per affrontare situazioni di emergenza che possono compromettere il funzionamento dei servizi essenziali, dei servizi a supporto del sistema produttivo e, ...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Basilicata Casa Comune condanna gli attacchi personali in aula sui vitalizi
Basilicata Casa Comune esprime disappunto per l’ inaccettabile attacco sul piano personale da parte del consigliere Casino nei confronti del collega Augusto Toto, proponente insieme ad altri consiglieri della mozione contro i vitalizi dei consiglieri regionali...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Basilicata. Maltempo, Lacorazza chiede che se ne parli in Consiglio
“Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio regionale affinché, nella prossima seduta consiliare in programma martedì 14 aprile, il Governo regionale riferisca sull’emergenza maltempo, sui danni causati e sulle iniziative che si intendono adottare”. Lo dichia...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - UIL. Quanto può costare ai lucani il caro carburanti: impatto su pendolari, famiglie e beni di prima necessità
La UIL Basilicata, attraverso un’elaborazione del proprio Centro Studi, analizza gli effetti economici e sociali dell’aumento dei carburanti in regione, evidenziando un impatto significativo su lavoratori, famiglie e sull’intero sistema dei consumi.
U...-->continua |
|
|
|
3/04/2026 - Nasce a Melfi il comitato di ''Futuro Nazionale''
Nasce ufficialmente a Melfi il comitato costituente di “Futuro Nazionale”, un nuovo presidio politico che punta a radicarsi concretamente nel territorio, dando voce a cittadini, famiglie, lavoratori e imprese.
Alla guida del comitato è stato individua...-->continua |
|
|
|
|