-->
La voce della Politica
| Sindacati Arpab: 'la Regione finanzi proroga dei contratti del Masterplan' |
|---|
28/12/2022 | La Regione Basilicata deve trasferire urgentemente i fondi all'Arpab, che seppur sia stato prorogato al 2025, non ha ricevuto neanche nelle annualità precedenti le somme necessarie per finanziare il completamento del Masterplan, recentemente prorogato fino al 30 giugno 2025. La richiesta è avanzata unitariamente dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Fials, Fsi, preoccupati per l'imminente scadenza ( 20 gennaio) dei contratti dei lavoratori impegnati da anni nel progetto.
“In precedenti incontri – spiega la nota unitaria - la direzione generale e la direzione tecnico-scientifica, sollecitate a più riprese sul tema, hanno sempre rassicurato le organizzazioni sindacali sulla proroga di tutti i contratti a tempo determinato per ulteriori 18 mesi, con largo anticipo della data di scadenza, disponendo della necessaria copertura finanziaria, garantita in parte dai fondi Eni e in parte dai fondi dell’accordo con Total – Shell – Mitsui. La delibera di Giunta Regionale del 21 settembre 2022 sul completamento del progetto, però, ha approvato la proroga per ulteriori 30 mesi, indicando nell’allegato il bilancio del personale finanziario per la copertura della spesa”.
La preoccupazione sindacale deriva dalla mancata approvazione del bilancio pluriennale della Regione, previsto nei prossimi mesi.
Il Masterplan è stato avviato nel 2016 e prorogato nel 2020 come progetto straordinario di potenziamento delle attività dell'Agenzia, per far fronte sia alle nuove esigenze legate all'entrata in vigore della Legge 132/2016 di istituzione del Sistema Nazionale di Protezione dell'Ambiente, sia per soddisfare le aumentate richieste del territorio.
“I lavoratori del Masterplan – conclude la nota sindacale – svolgono un servizio essenziale per la comunità e l'ambiente lucano. Non è in gioco soltanto il futuro lavorativo di 40 precari utilizzati da sei anni e quanto necessario per l'implementazione finale del progetto. Le attività del Masterplan sono insostituibili per il monitoraggio del territorio e quindi la Giunta Regionale deve provvedere con urgenza a rendere disponibili le risorse necessarie a garantirne la continuità”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/12/2025 - Strade: Mattia (FdI) interroga sottosegretario Ferrante su lavori strada Basentana e statale 7
“Lungo la strada statale 7 tra Ferrandina e Matera, sono stati ultimati, nel rispetto dei tempi contrattuali, gli interventi di nuova pavimentazione in tratti saltuari, per un investimento di circa 2 milioni di euro. Sempre lungo la medesima arteria, sono stati conclusi, in ...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Europa Verde Basilicata su degrado Chiesa S. Leonaro
Degrado ambientale, Lettieri e Trivigno (Portavoce Europa Verde Basilicata): "San Leonardo nel Sasso Caveoso, simbolo dell’abbandono del patrimonio pubblico"
La Chiesa Rupestre di San Leonardo nel Sasso Caveoso di Matera partecipa pienamen...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - M5S. Transizione energetica: o ci credi o non ci credi. Bardi ha scelto di non crederci, preferendo gli elicotteri!
Ci sono politiche su cui non si può bluffare. La transizione energetica è una di queste: o ci credi davvero oppure non ci credi. Oggi è evidente che la Giunta Bardi non ci ha mai creduto.
Il programma da 39 milioni di euro per finanziare impianti da f...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Capocasale. 'Bene il ravvedimento europeo sui motori termici'
La decisione della Commissione europea di eliminare lo stop alla produzione dei motori termici e ridurre al 90% (prima al 100%) l’obiettivo di taglio delle emissioni di Co2 al 2035 nei regolamenti comunitari, è destinata ad avere ripercussioni sull’intero comp...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Campioni oltre i limiti:Consegnate a Potenza le Benemerenze sportive paralimpici
giornata di ieri, 15 dicembre 2025, la splendida cornice della Sala Inguscio
a Potenza ha ospitato la consueta cerimonia di consegna delle Benemerenze
Sportive del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Basilicata. L'evento, di alto
profilo istit...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Latronico: Schettini ai vertici della Sigo
“L’elezione del dottor Sergio Schettini a Vicepresidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) è un traguardo personale straordinario e un riconoscimento che dà lustro all’intera sanità lucana e al nostro ospedale San Carlo”. Con queste par...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Bardi sul futuro dell'ospedale di Pescopagano
"Qui la sanità non è solo un servizio, ma la spina dorsale di una comunità che vuole guardare al futuro con dignità e competenza”. Con queste parole il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto ieri pomeriggio all’incontro pubblico tenutos...-->continua |
|
|
|
|