-->
La voce della Politica
| Anpi provinciale su arresti per affiliazioni terrorismo |
|---|
17/11/2022 | Apprendiamo dalla stampa che ieri 15 novembre sono state arrestate quattro persone con l’accusa di affiliazione ad un'associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico.
Le misure cautelari sono state eseguite da Polizia di Stato, Digos di Napoli e Direzione centrale della Polizia di Prevenzione-Ucigos con il Servizio Postale e delle Comunicazioni, a seguito del provvedimento emesso dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica.
Nel mirino delle forze dell’ordine è finita l’associazione Ordine di Hagal con sede a Marigliano in provincia di Napoli, gruppo antisemita e negazionista, filonazista e suprematista.
Contestualmente sono state eseguite anche diverse perquisizioni domiciliari nelle province di Napoli, Avellino, Caserta, Milano, Torino, Palermo, Ragusa, Treviso, Verona, Salerno, Potenza, Cosenza e Crotone; le persone coinvolte risultano essere in contatto con gli arrestati attraverso i social, chat e varie piattaforme.
Alla vasta operazione hanno partecipato anche la Digos di Potenza ed il Compartimento Polizia Postale di Basilicata che hanno eseguito perquisizioni personali, domiciliari ed informatiche nei confronti di soggetti residenti a Potenza e nell’area del Vulture-Melfese.
L’ANPI provinciale di Potenza, che da sempre opera per l’affermazione dei principi costituzionali, della democrazia e dell’antifascismo nonché dei diritti civili e sociali, si schiera convintamente a fianco della magistratura e delle forze dell’ordine che quotidianamente con la loro azione sono impegnate a difesa della legalità.
L’ANPI provinciale di Potenza |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato
Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (74%), mentre il...-->continua |
|
|
|
21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza
Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica
Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic
Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica
Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.
Se la situazione climatica...-->continua |
|
|
|
|