-->
La voce della Politica
| Anpi provinciale su arresti per affiliazioni terrorismo |
|---|
17/11/2022 | Apprendiamo dalla stampa che ieri 15 novembre sono state arrestate quattro persone con l’accusa di affiliazione ad un'associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico.
Le misure cautelari sono state eseguite da Polizia di Stato, Digos di Napoli e Direzione centrale della Polizia di Prevenzione-Ucigos con il Servizio Postale e delle Comunicazioni, a seguito del provvedimento emesso dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica.
Nel mirino delle forze dell’ordine è finita l’associazione Ordine di Hagal con sede a Marigliano in provincia di Napoli, gruppo antisemita e negazionista, filonazista e suprematista.
Contestualmente sono state eseguite anche diverse perquisizioni domiciliari nelle province di Napoli, Avellino, Caserta, Milano, Torino, Palermo, Ragusa, Treviso, Verona, Salerno, Potenza, Cosenza e Crotone; le persone coinvolte risultano essere in contatto con gli arrestati attraverso i social, chat e varie piattaforme.
Alla vasta operazione hanno partecipato anche la Digos di Potenza ed il Compartimento Polizia Postale di Basilicata che hanno eseguito perquisizioni personali, domiciliari ed informatiche nei confronti di soggetti residenti a Potenza e nell’area del Vulture-Melfese.
L’ANPI provinciale di Potenza, che da sempre opera per l’affermazione dei principi costituzionali, della democrazia e dell’antifascismo nonché dei diritti civili e sociali, si schiera convintamente a fianco della magistratura e delle forze dell’ordine che quotidianamente con la loro azione sono impegnate a difesa della legalità.
L’ANPI provinciale di Potenza |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/06/2026 - Basilicata. Precisazioni sulla tartufaia della costa ionica
In riferimento alle recenti notizie apparse sulla stampa in merito al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 96 del 21 aprile 2026, relativo al riconoscimento della tartufaia all’interno della pineta della costa ionica lucana, si ritiene opportuno fornire alcuni ch...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Il Garante Costanzo: al centro il ruolo del Garante della Natura e le prospettive di sviluppo a livello nazionale
“Si è tenuto a Roma un proficuo incontro istituzionale presso la sede nazionale del WWF. Ho avuto l’opportunità di incontrare l’avv. Dante Caserta, responsabile Affari legali e istituzionali del WWF Italia, e la dott.ssa Ilaria Scarpetta, referente per gli Aff...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Lagonegro, il Centrodestra attacca sulla TARI: ''Scelta penalizzante per famiglie e attività''
Apprendiamo con sconcerto e indignazione l'ennesimo provvedimento contro i cittadini di Lagonegro, approvato ieri, 11 giugno 2026, dal Consiglio Comunale, con relatrice Daniela Citera.
In una comunità che da anni combatte contro lo spopolamento, con g...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Trent'anni di PIT Salute: dalla tutela individuale ai diritti collettivi
In occasione del trentesimo anniversario del Progetto Integrato di Tutela (PiT) Salute (1996-2026), Cittadinanzattiva Basilicata / Lauria annuncia l'evento “Purchè non accada ad altri”, che si terrà il prossimo 14 giugno presso il piazzale antistante il Pres...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - Mobilitazione nazionale per la cultura
La cultura italiana, pilastro fondamentale dell'identità nazionale, non può esistere senza il contributo quotidiano delle persone che la producono e la custodiscono. Tuttavia, le lavoratrici e i lavoratori dei settori culturali si trovano spesso a operare in c...-->continua |
|
|
|
|
12/06/2026 - FILCOM CONFSAL Basilicata, San Carlo: 'oltre 100 lavoratori rompono il silenzio'
C’è un momento in cui la pazienza cessa di essere virtù e diventa complicità. Quel momento è passato. Oggi, presso il presidio ospedaliero del San Carlo di Potenza, oltre cento lavoratori dell’appalto CSL si sono ritrovati nelle assemblee convocate da FILCOM C...-->continua |
|
|
|
12/06/2026 - Cicala: oltre 298 milioni già attivati dal Csr
«In una fase segnata da cambiamenti climatici, tensioni geopolitiche e crescente attenzione alla sicurezza alimentare, l’agricoltura torna ad assumere un ruolo strategico per l’Europa e per il Mediterraneo. La Basilicata vuole essere protagonista di questa nuo...-->continua |
|
|
|
|