-->
La voce della Politica
| Rutigliano: Nessuna ambiguità. Chi è opposizione faccia l’opposizione |
|---|
26/10/2022 | “Le Istituzioni non possono essere ostaggio di una maggioranza paralizzata. La Basilicata ha bisogno di un Governo autorevole capace di dare rapidamente risposte concrete ai tanti problemi dei lucani.” Così Carlo Rutigliano, Segretario Regionale di Articolo Uno Basilicata.
“L’ultima seduta del Consiglio – prosegue Rutigliano – ha scattato una nitida fotografia dell’inconsistenza politica e numerica di questa destra, uscita dalle elezioni regionali forte di una larga maggioranza consiliare dissoltasi rapidamente come neve al sole ed oggi evidentemente incapace di dare le risposte concrete che i lucani meritano e aspettano.”
Per il Segretario “dalla sanità alle politiche su gas ed energia, passando per i dossier di politica industriale fino ad arrivare all’ordinaria gestione della macchina amministrativa, il Governo regionale è immobile su ogni fronte e rischia di far scivolare la Basilicata in una pericolosa aspirale regressiva, paralizzato dalla proprie lacerazioni interne ed evidentemente privo di qualsivoglia tipo di visione o strategia.
“Pare evidente - continua - come l’unico obiettivo perseguibile da questa destra sia quello di conservare uno scampolo di potere, trascinando questa esperienza amministrativa il più avanti possibile, qualsiasi sia il costo che i lucani saranno costretti a pagare. Una destra cinica e spregiudicata, che antepone l’interesse di pochi all’interesse generale di chi dovrebbe rappresentare. È il vecchio adagio del “meglio tirare a campare che tirare le cuoia”, verso il quale non può esserci alcuno spazio per ambiguità.”
“Chi è stato chiamato a governare - sottolinea Rutigliano - deve dire, una volta per tutte, se è in grado di farlo. Chi è all’opposizione deve fare l’opposizione. Essere responsabili, oggi più che mai, significa fare il possibile per chiudere una delle pagine peggiori della storia della nostra regione e ridare, rapidamente, la parola ai lucani. Non c’è tempo da perdere.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
La disc...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Casa Vallina: in una lettera aperta trasferimento contestato dai familiari
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni amministratori di sostegno e familiari di pazienti ospiti della struttura riabilitativa “Casa Vallina” di Teana, preoccupati per un imminente trasferimento disposto verso una struttura che, secondo quanto segnalato...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026
“Promuovere il vino italiano vuol dire rafforzare identità, imprese e territori. È dentro questa prospettiva che la Basilicata si prepara alla 58ª edizione di Vinitaly”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Basilicata. Tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture
La Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha sottoscritto una convenzione di tirocinio, formazione e orientamento con l’Università degli Studi della Basilicata. Servirà a promuovere esperienze tecniche per gli studenti universita...-->continua |
|
|
|
27/03/2026 - Sanità e animali, ''Basilicata apra agli Interventi Assistiti''
Nella giornata di ieri, la IV Commissione Consiliare nel discutere sul Piano Sanitario Regionale 2026-2030, ha prestato grande attenzione al ruolo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nei percorsi terapeutici e riabilitativi, soprattutto nell’ambit...-->continua |
|
|
|
|