-->
La voce della Politica
| Rutigliano: Nessuna ambiguità. Chi è opposizione faccia l’opposizione |
|---|
26/10/2022 | “Le Istituzioni non possono essere ostaggio di una maggioranza paralizzata. La Basilicata ha bisogno di un Governo autorevole capace di dare rapidamente risposte concrete ai tanti problemi dei lucani.” Così Carlo Rutigliano, Segretario Regionale di Articolo Uno Basilicata.
“L’ultima seduta del Consiglio – prosegue Rutigliano – ha scattato una nitida fotografia dell’inconsistenza politica e numerica di questa destra, uscita dalle elezioni regionali forte di una larga maggioranza consiliare dissoltasi rapidamente come neve al sole ed oggi evidentemente incapace di dare le risposte concrete che i lucani meritano e aspettano.”
Per il Segretario “dalla sanità alle politiche su gas ed energia, passando per i dossier di politica industriale fino ad arrivare all’ordinaria gestione della macchina amministrativa, il Governo regionale è immobile su ogni fronte e rischia di far scivolare la Basilicata in una pericolosa aspirale regressiva, paralizzato dalla proprie lacerazioni interne ed evidentemente privo di qualsivoglia tipo di visione o strategia.
“Pare evidente - continua - come l’unico obiettivo perseguibile da questa destra sia quello di conservare uno scampolo di potere, trascinando questa esperienza amministrativa il più avanti possibile, qualsiasi sia il costo che i lucani saranno costretti a pagare. Una destra cinica e spregiudicata, che antepone l’interesse di pochi all’interesse generale di chi dovrebbe rappresentare. È il vecchio adagio del “meglio tirare a campare che tirare le cuoia”, verso il quale non può esserci alcuno spazio per ambiguità.”
“Chi è stato chiamato a governare - sottolinea Rutigliano - deve dire, una volta per tutte, se è in grado di farlo. Chi è all’opposizione deve fare l’opposizione. Essere responsabili, oggi più che mai, significa fare il possibile per chiudere una delle pagine peggiori della storia della nostra regione e ridare, rapidamente, la parola ai lucani. Non c’è tempo da perdere.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|