-->
La voce della Politica
| Sen. Rosa: 'Centralità del Sud e delle aree interne nel discorso della Meloni' |
|---|
25/10/2022 | Il discorso del Premier, coerente con il programma che i cittadini hanno scelto tra tutte le proposte alle scorse elezioni, centra perfettamente la prospettiva del problema ‘Mezzogiorno’: non ci manca il capitale umano se è vero che i nostri giovani spendono il loro cervello al Nord. Mancano le infrastrutture per colmare il divario che sempre più i Governi passati hanno trascurato, se non aggravato.
Se non si supera questo gap non può esserci vera sussidiarietà che è, invece, come richiamato dal Premier, un principio fondamentale della Costituzione.
La Basilicata, cuore d’Italia ne è esempio emblematico: non ci sono aereoporti, non ci sono autostrade. Eppure la Basilicata è ricca di materie prime. Il profondo isolamento infrastrutturale è la grande piaga del Mezzogiorno che non consente lo sviluppo socio economico delle aree interne che, invece, sono preziose per l’Italia. Un’Italia fatta di campanili sarà centrale nelle politiche del Governo Meloni.
L’Italia non può permettersi di abbandonare i comparti che l’hanno lanciata tra le più grandi potenze mondiali, come ha precisato il Presidente del Consiglio. Penso a comparto manifatturiero, a quello delle automobili e ai grandi prodotti alimentari che sono imitati in tutto il mondo, alcune delle quali vengono prodotte in Basilicata.
Un discorso chiaro e concreto, quello del Premier Meloni. Le premesse per risollevare il nostro Paese ci sono tutte. E questo Governo scriverà la storia.
Roma, 25 ottobre 2022
Sen. Gianni Rosa |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/07/2026 - Basilicata. Regione e Anas fanno il punto sulla viabilità
Fare il punto sull'avanzamento degli interventi in corso e condividere le prospettive di sviluppo della rete stradale lucana. È stato il focus dell'incontro di questa mattina nella sede Anas di Potenza, al quale hanno preso parte l'amministratore delegato di Anas, Claudio An...-->continua |
|
|
|
21/07/2026 - Stigliano, confronto in ASM: condivisi gli obiettivi per il potenziamento del Presidio ospedaliero
Si è svolto oggi, nella sede della Direzione Strategica dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera, un incontro dedicato al futuro del Presidio Ospedaliero Distrettuale “S. Peragine” di Stigliano, al quale hanno preso parte il Sindaco di Stigliano Francesco Micuc...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Tragedia sul lavoro a Mongrassano, il cordoglio della CISL Calabria
"La drammatica notizia della scomparsa del giovane operaio di soli 23 anni, vittima dell’ennesimo tragico incidente sul lavoro avvenuto nel parco eolico di Mongrassano, ci riempie di profondo dolore e indignazione. A nome di tutta la CISL Calabria, esprimo il ...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Maurizio Girasole nuovo segretario generale Filt Cgil Matera
Maurizio Girasole è il nuovo segretario generale Filt Cgil Matera, eletto questa mattina all'unanimità dall'assemblea generale, alla presenza del segretario generale Filt Cgil nazionale, Stefano Malorgio. Eletti in segreteria anche Salvatore Chetti e Andrea Al...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Palumbo (UGL Potenza):”Ennesima giovane vita spezzata sul lavoro''
L'UGL Potenza esprime il più profondo cordoglio e si stringe con sincera partecipazione al dolore della famiglia di Michele Rago, il giovane operaio di 25 anni, originario di Brindisi di Montagna, che questa mattina ha perso tragicamente la vita durante un int...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Viadotto Tiera:ultimo check in Prefettura prima del via alle operazioni
A pochi giorni dalla demolizione controllata del “Viadotto Tiera”, la macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura di Potenza, è pronta ad entrare in azione per consentire il ripristino della circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Potenza.
Que...-->continua |
|
|
|
21/07/2026 - Una nuova destinazione per il chiosco sito nel Parco della Rimembranza
Dopo una procedura ad evidenza pubblica andata due volte deserta, abbiamo individuato una nuova destinazione.
Da area commerciale a luogo di integrazione.
Il progetto "Il Chiosco dell'Albero Immortale – Spazio di Comunità" non si configura come una mer...-->continua |
|
|
|
|