-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sen. Rosa: 'Centralità del Sud e delle aree interne nel discorso della Meloni'

25/10/2022

Il discorso del Premier, coerente con il programma che i cittadini hanno scelto tra tutte le proposte alle scorse elezioni, centra perfettamente la prospettiva del problema ‘Mezzogiorno’: non ci manca il capitale umano se è vero che i nostri giovani spendono il loro cervello al Nord. Mancano le infrastrutture per colmare il divario che sempre più i Governi passati hanno trascurato, se non aggravato.
Se non si supera questo gap non può esserci vera sussidiarietà che è, invece, come richiamato dal Premier, un principio fondamentale della Costituzione.
La Basilicata, cuore d’Italia ne è esempio emblematico: non ci sono aereoporti, non ci sono autostrade. Eppure la Basilicata è ricca di materie prime. Il profondo isolamento infrastrutturale è la grande piaga del Mezzogiorno che non consente lo sviluppo socio economico delle aree interne che, invece, sono preziose per l’Italia. Un’Italia fatta di campanili sarà centrale nelle politiche del Governo Meloni.
L’Italia non può permettersi di abbandonare i comparti che l’hanno lanciata tra le più grandi potenze mondiali, come ha precisato il Presidente del Consiglio. Penso a comparto manifatturiero, a quello delle automobili e ai grandi prodotti alimentari che sono imitati in tutto il mondo, alcune delle quali vengono prodotte in Basilicata.
Un discorso chiaro e concreto, quello del Premier Meloni. Le premesse per risollevare il nostro Paese ci sono tutte. E questo Governo scriverà la storia.
Roma, 25 ottobre 2022
Sen. Gianni Rosa



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/02/2026 - Cupparo: omaggio ai 90 anni di Mario Di Nubila, esempio di impegno civile e politico per la Basilicata

“I 90 anni del sen. Mario Di Nubila sono per me non solo l’occasione per ribadire l’affetto e la profonda stima che mi legano a lui – figura centrale di un’epoca complessa della storia repubblicana – e legano le nostre rispettive famiglie, ma soprattutto l’occasione per espr...-->continua

21/02/2026 - Addio a Michele De Stefano, storico esponente della tradizione popolare di Potenza

Oggi se ne va un pezzo della Dc popolare della città di Potenza Michele De Stefano. Segretario della sezione centro, cittadino,consigliere comunale dal 1975 al 1990 ,assessore comunale con delega alle campagne,presidente della comunità montana dell’Alto Basent...-->continua

21/02/2026 - Cordoglio in Basilicata per la scomparsa della sorella del consigliere regionale Piero Marrese

La comunità istituzionale e politica lucana si stringe attorno al consigliere regionale Piero Marrese per la grave perdita della sorella. Un dolore profondo che ha suscitato numerosi messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni della Basilicata.

I...-->continua

21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato

Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (...-->continua

21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza

Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua

20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica

Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua

20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.

L’iniziativ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo