-->
La voce della Politica
| Asp, sindaco di Sant'Arcangelo: 'dissento su previsione nuovo assetto aziendale' |
|---|
5/10/2022 | Esprimo il mio pieno dissenso sia nel merito che nel metodo circa la previsione del nuovo assetto aziendale, annunciato nel giorno dell’insediamento del collegio sindacale dell’Azienda Sanitaria di Potenza, circa la riduzione dei distretti della salute dagli attuali sei a tre con dislocazione nel Melfese - Alto Bradano, nel capoluogo e nel Lagonegrese- Senisese.
La previsione del nuovo assetto annunciata porterebbe lo smembramento del Distretto sanitario della Val d’agri, secondo distretto più grande della Regione Basilicata dopo il Polo Sanitario “Madre Teresa di Calcutta” di Potenza.
Una scelta che comprometterebbe fortemente l’attuale integrità del sistema territoriale, sul quale coincidono politiche sanitarie e sociali, essendo l’identico territorio appartenente anche all’ambito socio territoriale n. 4 della Val d’Agri.
Alla luce di quanto esposto auspico un ripensamento e un coinvolgimento delle comunità, rendendole parte attive di un processo decisionale le cui ricadute possono indebolire la propria coesione in termini di politiche e di servizi, in un territorio, come la Val D’agri, che vive dinamiche particolari, in cui la tutela e il diritto alla salute devono essere pilastri inamovibili su cui posare ogni ipotesi di sviluppo.
Ing. Salvatore La Grotta
Sindaco di Sant’Arcangelo |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/05/2026 - Marconia di Pisticci, inaugurato lo Spazio Multifunzionale per i giovani
“La nascita dello Spazio Multifunzionale di Esperienza a Marconia di Pisticci rappresenta un tassello importante per le poltiche sociali della nostra regione. Con il progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, diamo una risposta concreta e innovativa ai bisogni dei nostri...-->continua |
|
|
|
16/05/2026 - Latronico al convegno di Cittadinanzattiva
“La trasformazione demografica e il progressivo invecchiamento della popolazione non sono semplici dati statistici, ma impongono una profonda revisione culturale e strutturale dei nostri modelli di assistenza. In Basilicata la difesa della dignità degli anzian...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Metaponto, avanti sulla difesa costiera
Conferenza di servizi positiva, presso la Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata, sul progetto da 11 milioni di euro per la protezione del litorale jonico lucano. Favorevoli Comune di Bernalda, Carabinieri Biodiversità e Ufficio Compatibilità Ambien...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Atella, incontro pubblico per il censimento del patrimonio di archeologia industriale
L’Amministrazione comunale, in continuità con l’avviso del 27 marzo 2026 sul censimento del patrimonio di archeologia industriale della Basilicata, promuove un incontro pubblico rivolto a cittadini, associazioni e collaboratori. L’iniziativa rientra nella L.R....-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Sanità territoriale, Lacorazza: ‘tana’ per Latronico
Il Capogruppo del PD: l'assessore non giochi a nascondino spostando su tecnici e burocrati le decisioni. A cittadini, amministratori, associazioni, comitati e personale sanitario è necessario dire la verità
"L’Assessore regionale alla sanità gioca a n...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - UIL. Monetizzazione delle ferie per i docenti precari
Accertato il diritto dei docenti precari ad ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute durante il servizio.
Illegittimo collocare in ferie d’ufficio i docenti durante la sospensione delle attività didattiche.
Il Tribuna...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Matera rafforza il dialogo col Governo. Il Sindaco Nicoletti accoglie in Comune il Vice Ministro Bellucci
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha accolto questo pomeriggio, nel Palazzo Municipale di Matera, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, in visita nella città dei Sassi.
All’incontro erano presenti il segreta...-->continua |
|
|
|
|