-->
La voce della Politica
| Cillis (impegno civico): asili, baby-sitter e tempo pieno scolastico per rilanciare l’occupazione femminile |
|---|
11/09/2022 | “Quello del sostegno all’occupazione femminile è un tema che Impegno Civico pone con forza. I dati ci dicono che il divario con i maschi occupati cresce all’aumentare del numero di figli e che la percentuale di donne che lavora part time è di gran lunga superiore a quella degli uomini. Per questo proponiamo un massiccio investimento su asili nido, servizi di baby-sitting ed estensione del tempo pieno scolastico”. Lo afferma Luciano Cillis, candidato per Impegno Civico con Luigi di Maio come capolista al Senato nel collegio Basilicata.
“Gli asili nido sono spesso inaccessibili – aggiunge – e gli orari scolastici rendono difficile riuscire a conciliare il lavoro e la genitorialità. Se gli italiani fanno sempre meno figli la ragione sta proprio nella carenza di politiche adeguate. Nella legislatura che sta terminando abbiamo già ottenuto alcuni risultati importanti, a partire dai fondi per gli asili nido. Questi risultati vanno difesi e potenziati: è il momento di investire in un piano organico che faccia sentire la presenza delle istituzioni fin dalla prima infanzia, con una capillare diffusione degli asili nido, l’incentivazione del servizio di baby-sitting e la massima estensione possibile al tempo pieno scolastico".
“L’obiettivo è quello di consentire a entrambi i genitori di lavorare e di tutelare in particolare le mamme lavoratrici e garantire la parità di genere. Tra l'altro questo significa da un lato sostenere la crescita economica e dall’altro porre un argine alla denatalità. Con il sostegno dei cittadini, dal 25 settembre avremo in Parlamento una forza in grado di battersi e di ottenere questi risultati per dare un futuro migliore all’Italia”, conclude Cillis (IC). |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il Vice Presidente ...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.
“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata
Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Confindustria Basilicata,Polese (OL - IV): “D’Alema scelta di autorevolezza
“La designazione all’unanimità di Francesco D’Alema alla presidenza di Confindustria Basilicata per il quadriennio 2026-2030 è una notizia che accogliamo con estremo favore. Parliamo di una figura che incarna perfettamente il connubio tra competenza tecnica, s...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Carburanti: 'in Basilicata paghiamo di più, senza una spiegazione accettabile'
In queste ore è stato presentato un esposto alla Guardia di Finanza, da parte di A.Ba.Co. Basilicata per chiedere accertamenti su possibili anomalie nella formazione dei prezzi dei carburanti. Non spetta a noi anticipare giudizi, ma una cosa la possiamo dire c...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Lacorazza: Acquedotto lucano, patrimonio di tutti, non di parte
Il capogruppo di Pd: “Non servono forzature né calcoli su un patrimonio che dovrebbe unire e non dividere. Necessario un aggiornamento in II CCP e che il Presidente Bardi coinvolga l’opposizione di centrosinistra in un confronto realmente condiviso”
“...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Grano duro, nasce la Cun: più trasparenza sui prezzi e valorizzazione qualità
L’avvio e la prima quotazione ufficiale della Commissione Unica Nazionale (Cun) sul grano duro rappresentano un risultato importante ottenuto grazie alle mobilitazioni di Coldiretti, con in piazza tanti agricoltori lucani, con cui viene garantita trasparenza ...-->continua |
|
|
|
|