-->
La voce della Politica
| Gemma: 'il patto per l'Export voluto da Di Maio fa volare i fatturati' |
|---|
6/08/2022 | “Una delle leve per la ripresa economica dell’Italia e del Sud sono le politiche attivate dal Ministero degli Esteri dalla fine del 2019 ad oggi, per incrementare l’export del nostro paese nel mondo.
Dopo il boom dell'anno scorso, con la cifra record di 516 miliardi di euro, le esportazioni di Made in Italy continuano a crescere, nonostante la crisi globale.
Nel periodo gennaio-maggio 2022 l’Italia ha registrato un aumento del 22,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Visti gli straordinari risultati raggiunti, è necessario che l’Italia continui ad andare in questa direzione e continui ad investire in questo settore”.
Lo afferma in una nota Chiara Gemma, eurodeputata di Impegno Civico, la forza politica guidata da Luigi Di Maio.
“Durante la campagna elettorale che si sta aprendo - sottolinea Gemma - sarebbe utile che si discuta di questi temi e dei posti di lavoro e dello sviluppo economico generati, e non di liste, candidature, posizionamenti e dicerie varie che ai cittadini non interessano.
Due anni fa - aggiunge l’europarlamentare - il ministro Di Maio è partito da zero varando il Patto per l'Export e spostando alla Farnesina tutte le agenzie che si occupano di commercio con l’estero. Da allora le esportazioni del Made in Italy sono aumentate vertiginosamente.
Ad avere forti benefici sono state anche le imprese del Sud che prima rappresentavano solo il 10% del totale nazionale, ed ora, pure loro, stanno crescendo notevolmente. Anche in Basilicata, molte pmi che esportano stanno avendo importanti risultati e nuove prospettive di mercato”.
“Nel passato - evidenzia Gemma di Impegno Civico - l’export italiano veniva sostenuto dallo Stato con 300 milioni di euro all’anno, adesso c’è una precisa programmazione che porta all’erogazione di vari miliardi di euro all’anno per tutti i soggetti che hanno bisogno di finanziamenti, supporto e conoscenze per esportare le proprie eccellenze nel mondo. Contestualmente il ministero degli Esteri dà anche il suo sostegno per aiutare gli imprenditori che spesso hanno problemi di dogane e di carattere burocratico.
Queste azioni dimostrano che il lavoro fatto dal Ministero degli Esteri sta pagando e il ministro Luigi Di Maio ha avuto ragione a dare grande attenzione a questo settore coinvolgendo il mondo produttivo, le Regioni e i Comuni”.
“Oggi, grazie al lavoro di tutti, al dialogo tra attori che finalmente siedono ad un unico tavolo e al coraggio degli imprenditori italiani - conclude Gemma - sono stati recuperati decenni di inerzia e di inefficienze.
Programmazione, visione e impegno costante a favore delle piccole e medie imprese italiane, sono queste le scelte giuste per raggiungere i risultati elencati e sulle quali bisogna continuare a perseguire attraverso l’azione di governo”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/03/2026 - Completata la digitalizzazione dei Dea di Potenza e di Matera
Ospedali più moderni, sistemi informativi integrati e maggiore sicurezza nella gestione dei dati clinici. Con una delibera approvata dalla Giunta regionale, la Regione Basilicata certifica il completamento degli interventi di digitalizzazione dei Dipartimenti di emergenza e ...-->continua |
|
|
|
12/03/2026 - Brose\PMC:in corso trattativa per sbloccare il progetto di reindustrializzazione
Oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy si è tenuto un incontro per le vertenze
Brose e PMC. Il Ministero ci ha informati che è in corso un serrato confronto con Stellantis
per il trasferimento del sito in cui potrà essere avviato il proces...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - A Senise un incontro pubblico per il NO al referendum
Si terrà il 13 marzo alle 17:30 presso l’Ex Sala Consiliare Falcone e Borsellino di Senise un incontro organizzato dalla Società Civile per il NO in vista del prossimo referendum costituzionale. L’evento, aperto a tutti i cittadini, si propone di illustrare le...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Vicini alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper.''
“Esprimiamo piena vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori di Smart Paper che hanno proclamato lo sciopero ad oltranza. Dopo gli impegni assunti al tavolo regionale coordinato dall’assessore Cupparo, l’ennesimo passo indietro delle aziende subentranti è un f...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Matera. L’amministrazione Comunale intercetta ulteriori finanziamenti PNRR
A seguito della partecipazione all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per i fondi PNRR dedicati all’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici, il
Comune di Matera è risultato beneficiario di 760.000 ...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - La mobilitazione di FI per sostenere le ragioni del Sì al referendum sulla giustizia continua nella provincia di Potenza
«In vista dell’imminente referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati – dichiara il Segretario Provinciale di Forza Italia Potenza, Vincenzo Taddei – stiamo intensificando il lavoro informativo sui territori, per arrivare a tutti i concittadini d...-->continua |
|
|
|
12/03/2026 - M5S. Chiusura della chirurgia senologica a Matera: la politica trovi soluzioni che vadano oltre i freddi numeri
Pisticci, 11 marzo 2026 – Quando si parla di sanità inevitabilmente si fanno i conti con numeri, standard e riferimenti normativi che orientano le scelte. Ma quando questi parametri vengono applicati a realtà come quella lucana, il rischio è che si traducano i...-->continua |
|
|
|
|