-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

NoScorie: ''su Magna Grecia perchè la Regione ha escluso Rotondella e la ricerca del Porto di Siris?''

23/07/2022

Nel progetto denominato magna Grecia deliberato dalla Giunta regionale di Basilicata perché non è stato inserito il comune di Rotondella? Eppure, è un comune costiero geograficamente interessato all’epoca magno greca, l’unico escluso dal progetto Magna Grecia che comprende i comuni da da Bernalda a Nova Siri. Vorremmo conoscere i motivi anche perché è stato escluso uno tra i comuni più importanti dal punto della ricerca archeologica. Perché non dovremmo forse ricercare il porto di Siris vicino la foce del fiume Sinni o altre emergenze monumentali ed archeologiche? Perché dovremmo trascurare il sistema portuale antico, che aveva i siti di stoccaggio delle merci in parte recuperato dentro l’Enea di Trisaia con i Siroi ? Perché non dovremmo considerare i piccoli canali navigabili come il Rivolta, utilizzati in passato per la navigazione delle piccole navi che facevano la spola tra Rotondella e Taranto? Perché dovremmo trascurare la principale arteria del Tratturo del Re che collegava Torre Bollita di Nova Siri con l’attuale via Puglia (Tratturo del Re) a Policoro? Già l’area fu salvata inconsapevolmente proprio dagli attivisti antinucleari del 1978, quando presso l ‘attuale Itrec si voleva realizzare una centrale nucleare e parte del fiume Sinni sarebbe stato scavato ad alto pescaggio per permettere a navi di grossa stazza di entrare per qualche chilometro per depositare materiale nucleare nel centro. Un po’ come era lo stesso porto di Siris nell’antica Grecia quando invece il Sinni era navigabile normalmente. Invitiamo il sindaco di Rotondella a chiedere chiarimenti ufficiali e a far inserire il proprio comune nel progetto.Da parte nostra mettiamo a disposizione gratuitamente tramite i nostri esperti le nostre conoscenze all'Amministrazione Comunale per evitare che la magna Grecia venga considerata mero evento di propaganda politica per spendere fondi pubblici senza dare il giusto riconoscimento storico e culturale a tutto il territorio, ivi compreso quello di Rotondella.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità nel Senisese: Rinascita Senisese chiama alla mobilitazione

Il gruppo politico Rinascita Senisese rivolge un invito aperto a tutti i cittadini di Senise e dell’intera area del Senisese-Pollino a partecipare attivamente al percorso di mobilitazione e confronto avviato dal Comitato dei rappresentanti per la tutela dei servizi sanitari....-->continua

4/02/2026 - Basilicata a Vallombrosa il dono dell’olio per San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali

La Basilicata, nel 2026, sarà la protagonista delle celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali d’Italia. Un appuntamento che vedrà la nostra regione in prima linea a Vallombrosa il prossimo 11 luglio, con il dono dell’ol...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo