-->
La voce della Politica
| Strage via D’Amelio, Cicala: “Oggi anniversario pagina buia della Repubblica ita |
|---|
19/07/2022 | “Il ricordo di Paolo Borsellino, e di tutte le vittime di mafia ad ogni livello, ci inchioda alle nostre responsabilità di uomini delle istituzioni, chiamati a seguire l’esempio virtuoso di persone che hanno donato tutto, sino al sacrificio più estremo della vita, per il bene della comunità”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, che in apertura dei lavori consiliari di oggi ha inteso rendere omaggio alla figura del giudice assassinato in Via D’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992.
“Oggi - ha ricordato Cicala - ricorre il trentesimo anniversario di una delle pagine più buie della storia della Repubblica italiana. Trent’anni fa, infatti, la mafia uccise il giudice Paolo Borsellino e i suoi cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Non vi può essere alcuna difesa del bene comune senza la promozione della legalità, un obiettivo da raggiungere attraverso un’attività di carattere giuridico-legislativo affiancata da iniziative di carattere culturale che minino alle radici le ragioni stesse di esistenza della malavita organizzata. Un impegno da affiancare alle attività legate al contrasto alla criminalità organizzata portate avanti dai rappresentanti della magistratura e dalle forze dell’ordine a tutti i livelli, uomini dello Stato che sento di ringraziare per il lavoro svolto”.
“Lo scorso anno, in questa occasione, avevo, in maniera simbolica, inviato alle Commissioni Consiliari – ha precisato il Presidente del Consiglio regionale - due proposte di legge per il contrasto alla criminalità organizzata e la promozione della legalità. A distanza di un anno, oggi, è con grande piacere che condivido con voi il lavoro svolto in tal senso: come ben sapete, le due proposte sono diventate due rispettive leggi che troveranno una prima attuazione proprio domani mattina. Per onorare al meglio l'anniversario della scomparsa dell'eroe-magistrato Paolo Borsellino, verranno infatti, nella giornata di domani, insediati due osservatori: l'Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di Stampo Mafioso e l’Osservatorio Regionale per la Valorizzazione di Beni ed Aziende Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, istituiti, il primo, come previsto dalla legge regionale 6 ottobre 2021, n. 42 e il secondo dalla legge regionale 6 ottobre 2021, n.41.Per questo importante risultato sento il dovere di ringraziare ciascun consigliere regionale, nella consapevolezza che soltanto attraverso un lavoro sinergico tra istituzioni e società civile potremo gettare le basi per mettere in atto l’insegnamento, e rinnovare la memoria, di grandi uomini quali Paolo Borsellino”. Al termine il Presidente dell’Assemblea ha invitato l’Aula ad osservare un minuto di silenzio in onore delle vittime della strage di via D’Amelio. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/04/2026 - Donazione e solidarietà: Latronico all’assemblea Avis Basilicata
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, è intervenuto oggi a Pisticci in occasione dell’assemblea regionale dell’Avis Basilicata. Un appuntamento per fare il punto sul sistema trasfusionale lucano e per ringraziare le migliaia di volontari che, attraverso una re...-->continua |
|
|
|
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”
«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche A...-->continua |
|
|
|
|
18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong
«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|