-->
La voce della Politica
| Maratea, alloggi ATER: il Pd torna a chiedere aiuto per le famiglie sgomberate |
|---|
12/07/2022 | Dopo le sollecitazioni da parte del prefetto di Potenza, Michele Campanaro, successive ad un sua precedente lettera, il segretario del circolo del Partito Democratico di Maratea, Vito Tedesco, ha inoltrato una nuova missiva indirizzata allo stesso Campanaro, al governatore lucano, Vito Bardi, all’assessore Regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, all’amministratore unico di Ater, Vicenzo de Paolis, e al sindaco della perla del Tirreno, Daniele Stoppelli.
La nota, sottoscritta anche dai rappresentanti degli sgomberati, rappresenta una “ulteriore richiesta di aiuto per le 12 famiglie sfrattate dal rione Giardelli” di Maratea e si propone ancora di affrontare questioni, quali: il completamento dei 9 alloggi a piazza Europa, l’assegnazione degli alloggi liberi nel rione Giardelli e l’approvazione della delibera regionale per i contributi alle famiglie sfrattate.
La missiva di Tedesco
Nel ringraziare S.E. il Prefetto di Potenza dott. Michele Campanaro che, con la Sua riconosciuta sensibilità nei confronti delle persone bisognose di attenzione ed aiuto, con nota del 23 giugno u.s. ha dato riscontro alla nostra lettera del 13/06/2022, dobbiamo con amarezza constatare che nè Regione, nè Comune, nè Ater, nonostante il sollecito prefettizio hanno dato segni di vita e di attenzione alle problematiche esposte.
A distanza di tre mesi dal rilascio del permesso di costruire all’ Ater di Potenza e successiva rinuncia dell’Impresa, che nel lontano 2019 aveva vinto la gara di appalto per la realizzazione dei nove alloggi in piazza Europa, niente ancora è stato fatto da Regione Basilicata ed Ater per individuare una nuova impresa disponibile a portare a conclusione i lavori.
Avevamo, inoltre, due mesi fa segnalato la presenza di due appartamenti liberi nelle palazzine Ater rimaste agibili nel rione Giardelli (il primo ex Giuseppina Labanca in Piazza Aldo Moro 4, il secondo appartenuto al sig. Oliva, da alcuni anni deceduto, la cui vedova Strati Francesca abita stabilmente da prima del decesso del consorte in via Campo). Ora in data 26/06/2022 è deceduta anche la sig.ra D’Alascio Elena residente in via Aldo Moro 5, portando a tre il numero degli alloggi liberi. Ritorniamo, con forza a chiedere che, nel più breve tempo possibile, Ater prenda in consegna gli alloggi verificandone le condizioni ed il Sindaco proceda con il bando per riassegnarle a 3 delle 12 famiglie a suo tempo sfrattate nello stesso rione a causa della frana. Questa soluzione porterebbe alla riduzione da 12 a 9 del numero delle famiglie in attesa dei costruendi nove alloggi di Piazza Europa
Questo atteggiamento dilatorio che da anni continuiamo a segnalare riteniamo configuri, tra le altre inadempienze, anche un doppio danno erariale, sia per la mancata riscossione dei canoni relativamente agli alloggi liberi sia per la liquidazione dei contributi per il pagamento delle autonome collocazioni nel frattempo utilizzate dalle 12 famiglie.
Siamo, inoltre, a sollecitare, ancora una volta il Presidente Bardi e l’Assessora Merra di deliberare l’erogazione dei contributi in favore delle 12 famiglie per il pagamento dei canoni di locazione delle abitazioni nel frattempo utilizzate, non più percepiti dal mese di luglio 2021.
Riteniamo che le tre questioni segnalate inerenti : il completamento dei 9 alloggi a piazza Europa, l’assegnazione degli alloggi liberi nel rione Giardelli e l’approvazione della delibera regionale per i contributi alle famiglie sfrattate siano problemi facilmente risolvibili da parte di una classe dirigente attenta e laboriosa e che abbia a cuore le esigenze e le difficoltà dei propri concittadini. Dobbiamo purtroppo constatare, che sul triste caso che da anni viviamo i nostri governanti hanno difficoltà a comprendere e ad attivarsi.
Siamo pertanto a chiedere, ancora una volta, a S.E. il Prefetto dott. Campanaro, al Presidente della Regione dott. Bardi, all’Assessora responsabile arch. Merra ed all’ Amm. Unico dell’ Ater Potenza arch. De Paolis un incisivo ed immediato intervento per la soluzione delle tre problematiche evidenziate.
Vito Tedesco, segretario del Circolo Pd di Maratea |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/04/2026 - Latronico: Crob e valore della nostra ricerca
“L’ingresso dell’Irccs Crob nella Rete Europea dei centri oncologici di eccellenza (EU Network of CCC) conferma il valore internazionale della nostra ricerca scientifica”. Con queste parole l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - M5S, liste d'attesa: 'Latronico annuncia ma non spiega'
Il comunicato diffuso dall’assessore Latronico a seguito del tavolo di monitoraggio sulle liste d’attesa ambulatoriali al 31 marzo 2026 solleva più interrogativi di quanti ne risolva. Al di là della retorica del sistema “in piena attività” e della “crescita de...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Basilicata protagonista della cooperazione: accordo con la Contea del Kenya
La Camera ItalAfrica accoglie con grande soddisfazione la firma dell’Accordo Strategico Internazionale avvenuta oggi a Moliterno, presso la sede del Gruppo Cestari, tra rappresentanti istituzionali e imprenditoriali italiani e la delegazione ufficiale della Co...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Giovani e politica: ultimo appuntamento il 30 aprile con Dario Nardella
La rassegna “Giovani e Politici”, una serie di incontri che vedono i ragazzi confrontarsi con deputati, senatori e politici di fama nazionale, è arrivata al suo ultimo appuntamento. Giovedì 30 aprile, alle 18, da Ohana, in via del Martin Pescatore 4, Infernett...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Fp Cgil: allarme Comuni lucani sotto organico
Riduzione degli organici e cambiamenti nella tipologia contrattuale. È questa la situazione del personale nei Comuni della Basilicata che emerge dagli ultimi dati disponibili. Nel 2024 i dipendenti comunali in Basilicata sono pari a 2.647 unità, a cui si aggiu...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità
E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La sedut...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza
La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.
Lo sciopero si è reso ne...-->continua |
|
|
|
|