-->
La voce della Politica
| ''Fare rete sulle cure odontoiatriche speciali per i disabili lucani'' |
|---|
7/07/2022 | “Creare una rete interaziendale che coinvolga ASP e Ospedale San Carlo, ma anche i tanti professionisti del territorio, per garantire cure odontoiatriche specifiche ai soggetti disabili o con complessità di patologia che oggi sono costretti ad emigrare verso altre regioni per sottoporsi alla cosiddetta odontoiatria speciale”.
E’ il passaggio principale dell’intervento che il Direttore della Asp Basilicata Luigi D’Angola ha fatto a Maratea nel corso del convegno “La Fragilità Sanitaria in Odontoiatria”, organizzato dalla AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) della Basilicata e SUMAI Assoprof Basilicata durante il congresso Regionale SIOH (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap). L’iniziativa ha avuto il sostegno dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) della Provincia di Potenza.
L’obbiettivo comune, avvalorato dal Direttore della Asp, è proprio quello di “rendere possibile un lavoro d’équipe che, a seconda della complessità del caso specifico, possa garantire un idoneo trattamento per ogni tipo di disabilità. Fondamentale e di esempio- ha sottolineato D’Angola- l’esperienza di Chiaromonte che dimostra la necessità di un coinvolgimento totale delle strutture ospedaliere presenti sul territorio lucano per rendere funzionale e stabilizzare il percorso terapeutico di questi pazienti-utenti con il prezioso ed insostituibile supporto delle Organizzazioni di Volontariato in grado di rappresentare valore aggiunto al servizio”. Di qui, la necessità di creare poli periferici su tutto il territorio dell’ASP “per assicurare a tali pazienti risposte adeguate e tempestive”. Il tutto va visto in un sistema di rete che preveda la presenza di ‘poli di eccellenza’ non solo a Potenza (con la collaborazione tra le strutture Asp e Ospedale San Carlo) ma anche nell’area nord e nell’area sud della provincia.
Tema portante della giornata convegnistica, ‘la salute orale’ che incide in modo sostanziale sulla qualità della vita di ognuno ma che è da attenzionare in maniera più pressante nei soggetti fragili ai quali va assicurato uno stato di salute orale ottimale anche in presenza di una patologia cronica. ‘L’odontoiatria speciale’, proprio perché si rivolge a soggetti estremamente fragili e vulnerabili, deve essere messa in atto con grandi competenze,
empatia e sensibilità utili a gestire al meglio il paziente anche in relazione al suo grado di collaborazione.
Al riguardo il Segretario Regionale SUMAI, Dott. Maurizio CAPUANO, nel sottolineare “l’ampia disponibilità e sensibilità dimostrata su questi temi dal Direttore dell’ASP Luigi D’Angola”, ha evidenziato “la necessità di formare gli Odontoiatri del territorio al fine di garantire adeguata fruibilità delle cure alle persone affette da disabilità”.
In definitiva, ha ribadito Capuano, “occorre seguire i dettami del 2019 del Ministero della Salute emanati attraverso il documento contenente le “Indicazioni per la presa in carico del paziente con bisogni speciali che necessita di cure odontostomatologiche” ed applicare per la Basilicata in via definitiva la legge regionale 31 del 2014”. Il tutto- così come sottolineato in conclusione dal Direttore Asp- “nell’ottica di istituire un servizio pubblico dedicato ai pazienti con disabilità in modo da evitare viaggi extraregionali per sottoporsi a cure che rappresentano un loro diritto”.
Presenti al convegno numerosi odontoiatri del servizio pubblico e liberi professionisti di Basilicata, Lombardia, Veneto, Campania e Puglia. Obiettivo comune, quello di approfondire protocolli di cura e raccomandazioni cliniche da attuare con pazienti disabili o affetti da patologie croniche invalidanti sia in età evolutiva che adulta.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/06/2026 - Frana Forenza_Richiesta di lavoratori e CGIL
Si è svolta ieri, nella Camera del lavoro Cgil di Forenza, l'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici pendolari dell'area, che da tre mesi subiscono forti disagi a causa della frana di Venosa che ha interrotto la viabilità verso Potenza e i comuni interessati: Venosa, ap...-->continua |
|
|
|
28/06/2026 - Osservatorio Ambientale, Marsico Nuovo. Lacorazza: progetto e partecipazione
"Nell’incontro pubblico tenutosi venerdì scorso a Marsico Nuovo promosso dal circolo locale del Pd, oltre a fare il punto sulla diga e all’avanzamento dei pagamenti di coloro che vantavano crediti per gli espropri, ci si è soffermati sul tema Osservatorio Ambi...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Cifarelli: ''Serve un patto per la Natuzzi''
"La mancata sottoscrizione del protocollo d'intesa presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rappresenta un passaggio delicatissimo che non può e non deve tradursi in una resa di fronte a decisioni unilaterali. L'annuncio della chiusura dello stabi...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Aned: “Basta strumentalizzare i dializzati di Policoro”
Sulla vicenda della dialisi presso la struttura privata di Policoro assistiamo ancora ad esternazioni e dichiarazioni mistificatorie dei fatti e, purtroppo, all’utilizzo dei dializzati come strumento per soddisfare interessi personali, politici e propagandisti...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Bardi agli Stati Generali dello Sport
La Basilicata sale sul podio nazionale delle politiche sportive, trasformando lo sport da semplice voce di bilancio a motore di sviluppo economico e coesione sociale. A certificarlo è il Presidente della Regione, Vito Bardi, intervenuto oggi agli Stati General...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Italia Viva Lauria su nomina commissioni consiliari
Lauria, 27 giugno 2026 - La segretaria cittadina di Italia Viva Lauria, Antonella Ielpo, esprime le più sincere congratulazioni a Giuseppina Ielpo, eletta presidente della Prima Commissione Consiliare permanente – Affari Generali ed Istituzionali, formulandole...-->continua |
|
|
|
27/06/2026 - Viggiano, memoria e denuncia: flash mob per Gianluca Griffa
Giovedì scorso, nell’ambito della campagna nazionale di Liber “Fame di verità e giustizia”, abbiamo ricordato, con un Flash mob davanti al Centro Oli di Viggiano, Gianluca Griffa, il giovane ingegnere, responsabile della produzione in quell’impianto fino al 20...-->continua |
|
|
|
|