-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Fare rete sulle cure odontoiatriche speciali per i disabili lucani''

7/07/2022

“Creare una rete interaziendale che coinvolga ASP e Ospedale San Carlo, ma anche i tanti professionisti del territorio, per garantire cure odontoiatriche specifiche ai soggetti disabili o con complessità di patologia che oggi sono costretti ad emigrare verso altre regioni per sottoporsi alla cosiddetta odontoiatria speciale”.
E’ il passaggio principale dell’intervento che il Direttore della Asp Basilicata Luigi D’Angola ha fatto a Maratea nel corso del convegno “La Fragilità Sanitaria in Odontoiatria”, organizzato dalla AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) della Basilicata e SUMAI Assoprof Basilicata durante il congresso Regionale SIOH (Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap). L’iniziativa ha avuto il sostegno dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) della Provincia di Potenza.
L’obbiettivo comune, avvalorato dal Direttore della Asp, è proprio quello di “rendere possibile un lavoro d’équipe che, a seconda della complessità del caso specifico, possa garantire un idoneo trattamento per ogni tipo di disabilità. Fondamentale e di esempio- ha sottolineato D’Angola- l’esperienza di Chiaromonte che dimostra la necessità di un coinvolgimento totale delle strutture ospedaliere presenti sul territorio lucano per rendere funzionale e stabilizzare il percorso terapeutico di questi pazienti-utenti con il prezioso ed insostituibile supporto delle Organizzazioni di Volontariato in grado di rappresentare valore aggiunto al servizio”. Di qui, la necessità di creare poli periferici su tutto il territorio dell’ASP “per assicurare a tali pazienti risposte adeguate e tempestive”. Il tutto va visto in un sistema di rete che preveda la presenza di ‘poli di eccellenza’ non solo a Potenza (con la collaborazione tra le strutture Asp e Ospedale San Carlo) ma anche nell’area nord e nell’area sud della provincia.
Tema portante della giornata convegnistica, ‘la salute orale’ che incide in modo sostanziale sulla qualità della vita di ognuno ma che è da attenzionare in maniera più pressante nei soggetti fragili ai quali va assicurato uno stato di salute orale ottimale anche in presenza di una patologia cronica. ‘L’odontoiatria speciale’, proprio perché si rivolge a soggetti estremamente fragili e vulnerabili, deve essere messa in atto con grandi competenze,


empatia e sensibilità utili a gestire al meglio il paziente anche in relazione al suo grado di collaborazione. 
Al riguardo il Segretario Regionale SUMAI, Dott. Maurizio CAPUANO, nel sottolineare “l’ampia disponibilità e sensibilità dimostrata su questi temi dal Direttore dell’ASP Luigi D’Angola”, ha evidenziato “la necessità di formare gli Odontoiatri del territorio al fine di garantire adeguata fruibilità delle cure alle persone affette da disabilità”.
In definitiva, ha ribadito Capuano, “occorre seguire i dettami del 2019 del Ministero della Salute emanati attraverso il documento contenente le “Indicazioni per la presa in carico del paziente con bisogni speciali che necessita di cure odontostomatologiche” ed applicare per la Basilicata in via definitiva la legge regionale 31 del 2014”. Il tutto- così come sottolineato in conclusione dal Direttore Asp- “nell’ottica di istituire un servizio pubblico dedicato ai pazienti con disabilità in modo da evitare viaggi extraregionali per sottoporsi a cure che rappresentano un loro diritto”.
Presenti al convegno numerosi odontoiatri del servizio pubblico e liberi professionisti di Basilicata, Lombardia, Veneto, Campania e Puglia. Obiettivo comune, quello di approfondire protocolli di cura e raccomandazioni cliniche da attuare con pazienti disabili o affetti da patologie croniche invalidanti sia in età evolutiva che adulta.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/04/2026 - ''Presidente Bardi, le parole hanno un peso. Cicala si dimetta''

Partiamo dai fatti, perché i fatti sono sempre più eloquenti delle opinioni. Sabato pomeriggio l’Assessore all’Agricoltura Cicala attacca pubblicamente la sua stessa Giunta: denuncia “assenza di confronto e totale disattenzione verso l’agricoltura”. Lunedì mattina è al Vinit...-->continua

14/04/2026 - Fondazione Aiello, Pittella: “La cultura come leva identitaria”

Sottoscritta intesa tra Presidenza del Consiglio regionale e Fondazione Aiello, finalizzata alla promozione del patrimonio artistico, culturale e immateriale. Presenti i referenti della Fondazione Aiello e Bignardi e il sindaco di Moliterno Rubino

“Cr...-->continua

14/04/2026 - Coworking nella PA, presentata la proposta di legge condivisa con la CISL Basili

Si è svolta questa mattina, presso il Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge “Istituzione della Rete regionale di coworking della Basilicata”, promossa in condivisione con la CISL Basilicata.
La ...-->continua

14/04/2026 - Gruppo consiliare FdI: Piena fiducia al presidente Giunta, Bardi

Napoli, Fazzari, Galella e Leone: la direzione dell’azione di governo non è in discussione e il Presidente Bardi resta il punto di riferimento saldo e autorevole della guida della Regione

“Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ribadisce, con chiar...-->continua

14/04/2026 - Sanità, Picerno in visita al “San Francesco” di Venosa

Nella giornata del 14 aprile 2026, il Consigliere Picerno ha effettuato una visita ispettiva presso l’Ospedale “San Francesco” di Venosa per monitorare lo stato dei servizi e confrontarsi con il personale sanitario e i dirigenti sulle prospettive di rilancio ...-->continua

14/04/2026 - Housing sociale e turismo anziani, conferenza stampa di Pd e Bd

Domani, mercoledì 15 aprile, alle ore 9.30, presso la sala Di Mauro della sede del Consiglio regionale, i consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza e Piero Marrese, terranno una conferenza stampa sul tema dell’housing sociale e dell’abitare rivolto all...-->continua

14/04/2026 - Nefrologia e Dialisi di Lauria e Maratea, la FIALS richiama l'ASP a una scelta immediata

Giuseppe Costanzo: "In Dialisi il tempo ha un valore decisivo. Ogni inserimento richiede affiancamento, formazione e governo anticipato del fabbisogno. Ora serve una decisione chiara, rapida e strutturata"

Potenza, 14 aprile 2026 — La FIALS Potenza ri...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo