-->
La voce della Politica
| Agricoltura, Cillis (M5S): necessaria piattaforma europea di acquisto fertilizzanti |
|---|
15/06/2022 | “Lo scenario internazionale rendere sempre più necessaria la realizzazione di una piattaforma di acquisto di fertilizzanti che sia centralizzata a livello comunitario. Proprio come per il petrolio e il gas, infatti, dobbiamo mettere nelle condizioni i nostri agricoltori non solo di aumentare la produzione europea di alimenti e mangimi ma anche di avere certezza di poterne produrre in quantità e qualità adeguate, mantenendo dignitosa anche la redditività delle imprese agricole”. Lo dichiara il deputato Luciano Cillis, esponente M5S in commissione Agricoltura, durante il question time tenutosi oggi alla Camera a cui ha risposto il ministro Stefano Patuanelli.
“L’Europa e l’Italia hanno saputo prontamente dare risposte dinanzi ad uno scenario completamente mutato – prosegue Cillis – Le misure messe in campo sono state diverse: dall’aiuto eccezionale per i produttori agricoli che ha permesso, con il cofinanziamento italiano, di mettere a disposizione 144 milioni di euro, l’adozione di un nuovo quadro temporaneo a 35mila euro per gli aiuti di Stato, l’attivazione dell’ammasso privato per la carne suina nonché la possibilità di utilizzare le aree agricole a riposo per gli obblighi di inverdimento per le semine primaverili a cui si aggiunge la proposta, ora in discussione, di deroga anche per il prossimo anno in vista delle semine autunnali”.
“Alla resilienza è necessario affiancare una visione strategica di lungo periodo, mantenendo alta l’attenzione e focalizzandoci sulla prossima annata agraria” conclude Cillis (M5S).
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/06/2026 - Stellantis, Fism Confsal: 'Ora servono fatti e misure concrete'
L’intervento del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, alla Camera apre una fase che dovrà tradursi rapidamente in risultati concreti per l'industria e l'occupazione italiana.
"L’audizione del nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Fi...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Sentieri, cammini e sviluppo delle aree interne:confronto del CAI con la Regione
Una giornata intensa e ricca di prospettive per il Club Alpino Italiano della Basilicata e per il futuro della mobilità lenta nella nostra regione.
Nella mattinata del 17 giugno il Presidente del Gruppo Regionale CAI Basilicata, Bruno Niola, è stato audito...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Adiconsum Matera: bollette di luce e gas azzerate a Policoro per un contratto ma
Ennesimo successo di Adiconsum Matera, che grazie all'intervento della Presidente Marina Festa ha tutelato con successo un iscritto vittima di una pratica commerciale scorretta. Il consumatore si era visto recapitare bollette di luce e gas da parte di un forni...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - NGT, via libera dell’Europa: ''per la Basilicata un’opportunità decisiva contro la crisi climatica''
La definitiva approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) segna una svolta per il futuro dell’agricoltura europea e apre nuove prospettive anche per la Basilicata. Lo sottolinea Cia-Agricoltori Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas
"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Fabrizio Caccavale nuovo Rettore Unibas, gli auguri di Pittella
"Auguri di buon lavoro al professor Fabrizio Caccavale, eletto Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, che aggiunge:
"L'Università della Basilicata è un...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Rimborsi chilometrici fermi al 2014: la Fials Basilicata sollecita la Regione ad attuare gli impegni assunti.
Il Segretario Fials Basilicata Giovanni Sciannarella e il Segretario Fials Potenza Giuseppe Costanzo con due note inviate al Presidente della IV Commissione consiliare permanente ed una a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la modifica dell’art 13 de...-->continua |
|
|
|
|