-->
La voce della Politica
| Potenza. ''Educarsi alla salute è educarsi alla vita'' premiati i vincitori |
|---|
11/06/2022 | Si è tenuta mercoledì pomeriggio la cerimonia di premiazione del concorso a premi “Educarsi alla salute è educarsi alla vita”, promosso dagli assessorati alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione del Comune di Potenza.
Alla presenza di S.E. il prefetto Michele Campanaro, del dott. Giorgio Costantino direttore generale della BCC Basilicata, sponsor dell’iniziativa e della dott.ssa Rosa Trabace, presidente della giuria e responsabile del centro ASP per la cura dei disturbi del comportamento alimentare “G. Gioia”di Chiaromonte, sono stati proiettati gli elaborati delle scuole medie e superiori della città.
Fantasia, creatività, originalità nella forma e nei contenuti: gli studenti hanno preso a cuore l’argomento al centro del loro operato, la ludopatia, i disturbi del comportamento alimentare, il policonsumo, mostrando sensibilità e attenzione e, da tutti i lavori, è emerso il messaggio forte e chiaro, sintetizzato nel titolo del concorso.
Il Prefetto ha lodato l’iniziativa che invita a riflettere su argomenti frequentemente ignorati e che invece rappresentano tematiche socialmente rilevanti; la presidente della giuria ha elogiato i lavori, tutti meritevoli, rammaricandosi dell’obbligata selezione.
“C’è stata una risposta che è andata oltre ogni più rosea previsione”, ha sottolineato l’Assessore Rotunno, evidenziando la novità della votazione on line che ha decretato i vincitori, unitamente al giudizio espresso dalla Giuria.
L’assessore Sagarese ha rimarcato l’approfondimento e la riflessione emersa dai lavori, mentre il dott. Costantino della BCC, a cui è stata consegnata una targa in segno di riconoscenza per il sostegno alle iniziative promosse nel corso degli anni a Potenza, ha riportato una toccante testimonianza, sulle conseguenze devastanti della ludopatia e dell’anoressia.
A parte i premi destinati agli istituti scolastici vincitori, una targa di ringraziamento e un contributo economico, come meritato riconoscimento, a tutti i partecipanti.
Sono risultati vincitori:
Per la tematica policonsumo
1.IPSIA Giovanni Giorgi
I.C. Domenico Savio
Per la tematica disturbi del comportamento alimentare
1. Liceo Walter Gropius ( Vivere liberi)
2. Liceo Classico Quinto Orazio Flacco
3. Ex aequo Liceo Walter Gropius (Opening to the new age. Danziamoci)- I.C. Antonio Busciolano
Per la tematica ludopatia
1. I.C. Antonio Busciolano
2. Liceo Scientifico Galileo Galilei |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/05/2026 - De Filippis (Asp): nessuna riduzione di guardie mediche
La riorganizzazione della sanità territoriale in Basilicata prosegue a passo spedito, ma senza intaccare i servizi già esistenti. È questo il messaggio emerso a margine dell’incontro tra l’Anci, i sindaci lucani, l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico e il Dirett...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - Sanità lucana, Basilicata Casa Comune: “Serve confronto vero con i territori”
Basilicata Casa Comune – Coordinamento Provinciale di Potenza esprime piena condivisione per le preoccupazioni e le contestazioni emerse in queste ore in diversi territori della Basilicata rispetto alle modalità di attuazione della riforma sanitaria regionale....-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Sanità territoriale, apertura di Bardi: salve guardie mediche
Questa mattina, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte anche l’assessore regionale alla sanità Cosimo Latronico e il Direttore Generale di Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, abbiamo portato all’attenzione del Presidente Bardi le preoccupazioni d...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Libera Basilicata su operazione contro tratta e caporalato
La dignità delle persone, la libertà individuale e il rispetto dei diritti umani non possono essere considerati principi astratti, ma devono tradursi ogni giorno in tutela concreta, soprattutto nei confronti delle persone più fragili e vulnerabili.
In ques...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Basilicata, vertice tra Regione Regione Basilicata, Asp e sindaci del Marmo Platano Melandro
Si è tenuto questa mattina, nella sala Inguscio della Regione Basilicata, un incontro tra i sindaci dell’area del Marmo Platano Melandro, il Presidente della Regione, Vito Bardi, l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, e il d...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Flottiglia “Sumud” accerchiata in acque internazionali:appello a Governo e a UE
Questa mattina unità navali e gommoni israeliani hanno accerchiato e avviato l’abbordaggio delle imbarcazioni della “Sumud Flotilla” in acque internazionali al largo di Cipro, compresa la “Holy Blue”, nave battente bandiera italiana.
Si tratta di una missi...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - Caporalato, Cavallo (Cisl):''Operazione Dda segnale forte e inequivocabile''
«L’operazione condotta stamattina dai Carabinieri, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Potenza, che ha portato a dodici misure cautelari per associazione a delinquere, tratta di persone e caporalato, è un segnale forte e inequivocabile che l...-->continua |
|
|
|
|