-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rocco Tauro su consiglio comunale di Montalbano Jonico

23/05/2022

Una maggioranza amministrativa che mena vanto, ad ogni piè sospinto, di aver vinto a furor di popolo le elezioni di quasi due anni fa, può temere che i propri cittadini sappiano di atti e decisioni pubbliche ?
Non dovrebbe averne, ed invece è ciò che avviene a Montalbano .
I lavori consiliari convocati a prima ora, e in giornate feriali, creano la impossibilità per molti cittadini di partecipare alle sedute pubbliche nella sala delle adunanze.
Tutto ciò deciso perché i cittadini non partecipino, e meno ancora conoscano atti e documenti consiliari e lo svolgimento dei lavori consiliari?

Una amministrazione comunale che risponde raramente alle interrogazioni e alle segnalazioni denota assoluto menefreghismo nei confronti non tanto della minoranza, ma verso i problemi portati alla loro attenzione, e che sono di interesse pubblico.

Molte sedute consiliari in questi due anni di pandemia da corona-virus sono state svolte in videoconferenza, che non è proprio il massimo quanto a chiarezza espositiva e organicità degli interventi stessi.

Non contenti della difficoltà che si registra con interventi da remoto (cioè con collegamenti da fuori della sala consiliare), hanno approvato un regolamento che andrà a disciplinare i vari momenti istituzionali (consigli, commissioni consiliari e conferenze capigruppo) anche fuori da emergenze sanitarie.
Con il voto contrario della minoranza perché si chiedeva di ritornare in argomento per meglio formalizzare e soprattutto per impedire un uso corrente e frequente dei video-consigli, tra l’altro deciso unilateralmente dalla maggioranza.

Strumenti tecnologici tanto amati dai “nostri” da arrivare a spendere decine e decine di migliaia di euro annualmente per il loro acquisto, ma assai restii a spenderne appena mille euro per organizzare le dirette streaming .
Vale a dire la possibilità per i cittadini di seguire, dai vari posti, i lavori consiliari ed essere edotti di ciò che avviene nella casa comunale, la casa di tutti.

Moltissimi comuni ormai fanno ampio uso di tale strumento per favorire l’interesse verso la vita amministrativa del proprio paese.

Annunciando, la minoranza, nell’ultimo consiglio comunale, nell’eventualità che dovesse continuare l’andazzo delle mancate risposte alle proprie interrogazioni e segnalazioni, di non partecipare più ai lavori consiliari, interessando nel contempo gli organi preposti al controllo, dal Ministero degli Interni al Prefettura, per finire al Difensore civico per la sua parte di competenza.



22/05/2022


Leonardo Rocco Tauro
Capogruppo Consiliare
“Montalbano -La Città che Vogliamo”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/10/2026 - Edilizia, presentate le piattaforme per il nuovo contratto integrativo regionale

Sono stati presentati oggi a Potenza dai sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil i contenuti delle piattaforme per la stipula del primo Contratto integrativo regionale edilizia e industria e il rinnovo dei Contratti integrativi provinciali edilizia e piccole e medie ...-->continua

7/10/2026 - Confsal Basilicata: ''Una rete regionale di pompe bianche per ridurre il costo dei carburanti''

La CONFSAL Basilicata propone alla Regione l’avvio di un progetto per favorire la nascita di una rete regionale di stazioni di servizio indipendenti, le cosiddette “pompe bianche”, caratterizzate da prezzi competitivi e da una crescente presenza di carburanti...-->continua

7/10/2026 - Potenza. Smaldone: ''Orgoglio per Potenza, congratulazioni alla professoressa Antonella Tramutola''

“La nomina della professoressa Antonella Tramutola alla direzione del Centro Interdisciplinare Linceo Giovani dell’Accademia Nazionale dei Lincei è un risultato di straordinario prestigio che rende orgogliosa l’intera città di Potenza”.

È quanto dichi...-->continua

7/10/2026 - Basilicata. Consiglio approva documenti contabili Alsia, Apt e Regione

Licenziati la variazione al bilancio di previsione 2026/28 dell’Alsia, il rendiconto generale dell’APT Basilicata e riconosciuta la legittimità del debito fuori bilancio della Regione Basilicata pari a € 44.953,05

Approvato a maggioranza, con 10 voti ...-->continua

7/10/2026 - Regione Basilicata. Approvati i rendiconti e i bilanci enti regionali e subregionali

L’Assemblea ha approvato a maggioranza dei presenti con voti favorevoli 11, quelli di Aliandro, Bardi, Casino, Fanelli, Fazzari, Galella, Leone, Morea, Napoli, Picerno, Tataranno, astenuti 8, quelli di Araneo, Bochicchio, Chiorazzo, Cifarelli, Lacorazza, Marre...-->continua

7/10/2026 - Graduatorie ATA, centrosinistra: valorizzare le esperienze maturate negli enti pubblici

I consiglieri regionali di centrosinistra: depositata oggi in Consiglio regionale una mozione per chiedere al Governo e al Ministero dell’Istruzione e del Merito di valutare il riconoscimento, ai fini delle future graduatorie ATA, delle attività svolte nell’am...-->continua

7/10/2026 - Ambiente, Rosa (FdI): Italia ha trasformato carta da rifiuto in risorsa

“Oggi chiudiamo l'esame del disegno di legge che prevede, il giorno 18 settembre, l’Istituzione della Giornata nazionale del riciclo della carta. Si tratta di un provvedimento snello, appena tre articoli, che parla di una realtà molto concreta: il modo in cui ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo