-->
La voce della Politica
| Tavolo Verde, Cupparo: nuovo sistema relazioni che darà risultati a breve e medio termine |
|---|
21/04/2022 | Il bando Sottomisura 4.1. “investimento nelle aziende agricole” annualità 2022 nell’ambito del Psr Basilicata 2014-2020 per complessivi 36,2 milioni di euro è stato presentato al Tavolo Verde che si è riunito al Dipartimento Politiche Agricole presieduto dall’assessore Francesco Cupparo con la partecipazione della dirigente generale Emilia Piemonte, dell’Autorità di Gestione del Psr Vittorio Restaino e dei rappresentanti di Coldiretti, Cia-Agricoltori, Confagricoltura e Copagri.
Cupparo in occasione del primo Tavolo Verde dalla sua nomina ha espresso la necessità di procedere attraverso scelte condivise introducendo un metodo di confronto che produca, specie per i Bandi del Psr, decisioni unanimi che tengano conto delle esigenze del mondo agricolo lucano e vadano al di là delle rappresentanze associative per coinvolgere direttamente i nostri agricoltori. L’assessore ha ripercorso la vicenda delle risorse aggiuntive al bilancio della Regione 2022 destinate alle emergenze dell’agricoltura ribadendo l’impegno in prima persona del Presidente Bardi che – ha detto – nessuno può mettere in discussione e che necessita però dei tempi indispensabili riferiti agli adempimenti istituzionali del bilancio. Cupparo inoltre ha insistito sulla sburocratizzazione delle procedure per gli imprenditori agricoli in modo da snellire l'iter delle procedure e i tempi di erogazione degli aiuti comunitari e dei contributi regionali.
Altro argomento affrontato è stato il decreto ministeriale che approva il bando quadro nazionale concernente i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione di aiuti, per l’ammodernamento del settore della trasformazione dell’olio extra vergine di oliva. La dotazione finanziaria complessiva nazionale è pari a 100 milioni di euro.
Per l’assessore il primo Tavolo Verde ha aspetti positivi e introduce un nuovo sistema di relazioni che potrà dare risultati a breve e medio termine. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/05/2026 - Vietri di Potenza, il sindaco: ''Basta speculazione energetica sul territorio''
“Non siamo contrari alle rinnovabili, ma siamo nemici giurati della speculazione energetica”, sottolinea il sindaco, che oltre all’eolico annuncia: “il nostro territorio è sotto attacco anche da società che vorrebbero installare mega-impianti fotovoltaici industriali”.
...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - Lomuti. Stellantis, piano FaSTLAne 2030: attenzione agli annunci, servono certezze su Melfi e sull’indotto lucano
Il piano FaSTLAne 2030 presentato ieri ad Auburn Hills dall'amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa contiene elementi che accogliamo con interesse, ma che non possono essere letti come risposta sufficiente alle vertenze aperte in Basilicata. La co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Riforme istituzionali e aree vaste, Cifarelli: "Unione dei Comuni via contro lo spopolamento''
"Il futuro e la sopravvivenza stessa dei nostri piccoli comuni passano inevitabilmente attraverso il superamento dei campanilismi e la costruzione di una governance territoriale di area vasta. L’iniziativa promossa dall'ANCI Basilicata a Miglionico ha il grand...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Basilicata. Agricoltura, cento milioni dal Governo
«Ancora una volta il Governo Meloni dimostra con atti concreti di considerare l’agricoltura un settore strategico per l’economia nazionale, la sicurezza alimentare e la tutela del lavoro nelle aree rurali».
È quanto dichiarano congiuntamente gli asses...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Latronico su riabilitazione e assistenza
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, è intervenuto a Bernalda al convegno scientifico promosso dall’Istituto di Riabilitazione dei Padri Trinitari, focalizzato sui percorsi diagnostici e ...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Dalle assunzioni al corso-concorso regionale: la sanità lucana torna a respirare
La UIL FP da tempo sostiene con forza la necessità di un piano straordinario di assunzioni nella sanità lucana, ponendo al centro della propria azione sindacale il rafforzamento degli organici e il potenziamento dell’ASP. Da anni denunciamo carenze strutturali...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Frana sulla SP ex SS168: il Comune di Venosa chiede interventi rapidi e tempi certi
Le problematiche derivanti dalle avversità metereologiche di inizio aprile 2026, che hanno portato alla dichiarazione di stato di emergenza in Basilicata, necessitano di soluzioni certe e veloci.
L’Amministrazione comunale di Venosa da subito, in concerto ...-->continua |
|
|
|
|