-->
La voce della Politica
| Cifarelli Pd: cordoglio per la scomparsa di Romana de Gasperi |
|---|
30/03/2022 | Nello sfogliare i libri di Storia, la ritroviamo accanto a suo padre Alcide De Gasperi.
Con la scomparsa di Romana Catti De Gasperi, primogenita dello statista trentino, l’Italia perde una testimone intelligente ed austera della rinascita del Paese, umiliato e ferito dal fascismo e da una drammatica guerra. E’quanto afferma il Capogruppo regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli.
La rinascita morale ed economica fu guidata proprio da papà Alcide e, l’amatissima figlia Romana, nel corso del tempo, si è premurata di tramandarne il pensiero politico e le gesta.
La città di Matera – continua l’esponente PD - deve molto a questa generazione di cattolici democratici, in quanto iniziatori della lunga stagione di bonifica dei Sassi e di ripensamento della città di Matera, con il conseguente riscatto sociale e culturale di un intero territorio.
La figura di Romana Catti De Gasperi, - conclude Cifarelli – rimarrà indelebile nella nostra memoria e, a Lei, va il ringraziamento per quanto ha contribuito a fare per Matera e per l’Italia.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/04/2026 - Province lucane unite: richiesta ad Anci per personale ex RMI e TIS
I Presidenti delle Province di Matera e Potenza, Francesco Mancini e Christian Giordano, hanno inviato al Presidente di ANCI Basilicata, Gerardo Larocca, una richiesta formale affinché la Regione Basilicata attivi con urgenza un piano di assegnazione o distacco di personale ...-->continua |
|
|
|
3/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Gas e acqua, da Giunta solo una difesa d’ufficio''
“Tante belle parole ma zero risposte: quanto paga (realmente!!!) la Regione per la fornitura-ponte di energia dalle Compagnie petrolifere ad Acquedotto Lucano? Gli 82 euro a Megawatt annunciati all’inizio o 162 che ci viene riferito? Ci sono ulteriori costi oc...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Cupparo, interventi urgenti sistema produttivo
La Regione Basilicata mette a disposizione dei Comuni uno strumento concreto e immediatamente attivabile per affrontare situazioni di emergenza che possono compromettere il funzionamento dei servizi essenziali, dei servizi a supporto del sistema produttivo e, ...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Basilicata Casa Comune condanna gli attacchi personali in aula sui vitalizi
Basilicata Casa Comune esprime disappunto per l’ inaccettabile attacco sul piano personale da parte del consigliere Casino nei confronti del collega Augusto Toto, proponente insieme ad altri consiglieri della mozione contro i vitalizi dei consiglieri regionali...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Basilicata. Maltempo, Lacorazza chiede che se ne parli in Consiglio
“Abbiamo scritto al Presidente del Consiglio regionale affinché, nella prossima seduta consiliare in programma martedì 14 aprile, il Governo regionale riferisca sull’emergenza maltempo, sui danni causati e sulle iniziative che si intendono adottare”. Lo dichia...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - UIL. Quanto può costare ai lucani il caro carburanti: impatto su pendolari, famiglie e beni di prima necessità
La UIL Basilicata, attraverso un’elaborazione del proprio Centro Studi, analizza gli effetti economici e sociali dell’aumento dei carburanti in regione, evidenziando un impatto significativo su lavoratori, famiglie e sull’intero sistema dei consumi.
U...-->continua |
|
|
|
3/04/2026 - Nasce a Melfi il comitato di ''Futuro Nazionale''
Nasce ufficialmente a Melfi il comitato costituente di “Futuro Nazionale”, un nuovo presidio politico che punta a radicarsi concretamente nel territorio, dando voce a cittadini, famiglie, lavoratori e imprese.
Alla guida del comitato è stato individua...-->continua |
|
|
|
|