-->
La voce della Politica
| Governo Bardi, Rutigliano: “Esperienza fallimentare sotto gli occhi di tutti'' |
|---|
16/03/2022 | "Che quella del Governo Bardi sia un’esperienza fallimentare è ormai sotto gli occhi di tutti.” Così in una nota Carlo Rutigliano, Segretario Regionale di Articolo Uno Basilicata.
"L’ultima seduta del consiglio regionale - prosegue Rutigliano - ha certificato in modo netto ed inequivocabile la debolezza politica e l’inconsistenza amministrativa di questa destra, uscita dalle elezioni del 2019 forte di un largo consenso popolare e di una larga maggioranza consiliare, e scioltasi come neve al sole nell’arco di poco più di due anni.
Che questi oggettivi limiti si siano manifestati con così largo anticipo sulla scadenza naturale della consiliatura non può che essere un bene per la Basilicata, che in questi anni ha visto le sue Istituzioni e la sua credibilità messe a dura prova.
Siamo di fronte ad un governo che distratto dalle sue piccolezze, dalle ambizioni e dalle vendette personali, ha tenuto ferma la regione sul piano economico e sociale, senza alcuna svolta sul terreno degli investimenti, del lavoro, delle opportunità per i più giovani, delle condizioni di vita dei più deboli.
Pare evidente, oggi più che mai, che l’unico obiettivo per loro perseguibile sia quello di conservare uno scampolo di potere, trascinando il più in avanti possibile questa esperienza amministrativa.
Un atteggiamento cinico e spregiudicato, che antepone l’interesse di pochi all’interesse generale dei lucani. È il vecchio adagio del “meglio tirare a campare che tirare le cuoia”, contro cui è doveroso battersi, nelle Istituzioni e nella società.
Le settimane che abbiamo davanti saranno fondamentali per la difesa della Basilicata, delle sue istituzioni democratiche, della sua credibilità, del suo futuro.
Mai come in questo dedicato passaggio per la vita della nostra regione, dobbiamo dare forza e vigore a quell’alternativa che i lucani meritano e che abbiamo la responsabilità di costruire.
Lavoreremo assieme a tutte le forze d’opposizione perché si faccia chiarezza: se una maggioranza esiste si palesi e sopratutto governi, diversamente si ridia rapidamente la parola ai cittadini. Non c’è tempo da perdere.” Ha concluso il segretario.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e sindache d'Ita...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Albano: Il Comune di Pisticci investe nel lavoro. due nuove stabilizzazioni e più ore per gli altri Lsu
Dal 1° luglio due lavoratori socialmente utili sono stati assunti a tempo indeterminato e per gli altri undici l’orario è stato aumentato fino a 36 ore settimanali. L’auspicio è che nel 2027 la Regione torni a sostenere le stabilizzazioni
Trasformare ...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Fondi europei, il Centrodestra: ''Nessun taglio, solo una riprogrammazione per lo sviluppo della Basilicata''
Sul futuro della Basilicata e sull’utilizzo delle risorse europee non possono prevalere ricostruzioni parziali o polemiche che rischiano di alimentare soltanto confusione. Quando si parla di fondi destinati allo sviluppo dei nostri territori, il primo dovere d...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Eolico "Monte Raitiello": il Sindaco di Muro Lucano scrive alla Regione
Il Sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro, ha inviato nella giornata di oggi una formale nota all'Assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello, e al Direttore Generale della Direzione Ambiente della Regione Basilicata, Arch....-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Coldiretti Basilicata: 'Anticipo pac è boccata d'ossigeno'
E' un'ottima notizia l’avvio del pagamento degli anticipi Pac per la prima volta a luglio perchè risponde alle nostre richieste e rappresenta una boccata d’ossigeno per le aziende agricole strette nella morsa dell’aumento dei costi legato alle tensioni geopoli...-->continua |
|
|
|
|