-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Maratea: il Pd torna a rivolgersi al prefetto per le famiglie sgomberate

1/03/2022

Vito Tedesco, segretario del circolo di Maratea del Partito Democratico, ha inviato una nuova missiva al prefetto di Potenza, Michele Campanaro, sottoscritta anche dai rappresentati delle famiglie sgomberate dagli alloggi Ater in località Giardelli. Per conoscenza, la nota è stata indirizzata anche al governatore lucano, Vito Bardi, all’assessore Regionale Merra, al sindaco Stoppelli e all’amministratore unico di Ater, Vincenzo De Paolis.

Il testo integrale della missiva

A distanza di oltre due mesi dalla nostra lettera del 29 dicembre 2021, che per memoria si allega, siamo di nuovo obbligati a rivolgerci a S. E. per chiederLe ancora di intervenire sul Sindaco di Maratea e sul suo ufficio tecnico che continuano imperterriti nel loro atteggiamento dilatorio ed inconcludente.
Dopo un lunghissimo iter, durato quasi tre anni, finalmente il Consiglio Comunale di Maratea in data 27 gennaio 2022, anche a seguito della nostra lettera del 29/12/21, ha approvato in via definitiva la variante al programma di fabbricazione e la delibera è stata resa immediatamente esecutiva. A tutt’oggi siamo ancora in attesa che venga rilasciata la relativa licenza edilizia all’Ater di Potenza per poter iniziare i lavori di costruzione dei nove alloggi previsti a piazza Europa.
Ancora, nonostante i tanti solleciti del Suo predecessore, dell’Ater di Potenza, delle 12 famiglie sgomberate, del Circolo PD di Maratea e le tante promesse del Sindaco, non sono state avviate le pratiche per la cessione del fabbricato “ex macello” all’Ater di Potenza. Si rischia di costruire 9 alloggi per 12 famiglie con tutti i problemi che poi sorgeranno in fase di assegnazione.
Infine Le chiediamo di intervenire nei confronti della Regione Basilicata, stante il totale disinteresse dell’Amministrazione comunale di Maratea, per far deliberare l’erogazione di contributi in favore delle 12 famiglie per il pagamento dei canoni di locazione, delle abitazioni nel frattempo utilizzate, non più erogati dal luglio 2021.
Confidando nel Suo fattivo e sollecito intervento per risolvere questi drammatici problemi Le formuliamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Il Segretario del Circolo PD di Maratea, Vito Tedesco



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''

Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colpisce, inoltre, ...-->continua

23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua

23/05/2026 - Vietri di Potenza, il sindaco: ''Basta speculazione energetica sul territorio''

“Non siamo contrari alle rinnovabili, ma siamo nemici giurati della speculazione energetica”, sottolinea il sindaco, che oltre all’eolico annuncia: “il nostro territorio è sotto attacco anche da società che vorrebbero installare mega-impianti fotovoltaici indu...-->continua

23/05/2026 - Lomuti. Stellantis, piano FaSTLAne 2030: attenzione agli annunci, servono certezze su Melfi e sull’indotto lucano

Il piano FaSTLAne 2030 presentato ieri ad Auburn Hills dall'amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa contiene elementi che accogliamo con interesse, ma che non possono essere letti come risposta sufficiente alle vertenze aperte in Basilicata. La co...-->continua

23/05/2026 - Riforme istituzionali e aree vaste, Cifarelli: "Unione dei Comuni via contro lo spopolamento''

"Il futuro e la sopravvivenza stessa dei nostri piccoli comuni passano inevitabilmente attraverso il superamento dei campanilismi e la costruzione di una governance territoriale di area vasta. L’iniziativa promossa dall'ANCI Basilicata a Miglionico ha il grand...-->continua

23/05/2026 - Basilicata. Agricoltura, cento milioni dal Governo

«Ancora una volta il Governo Meloni dimostra con atti concreti di considerare l’agricoltura un settore strategico per l’economia nazionale, la sicurezza alimentare e la tutela del lavoro nelle aree rurali».

È quanto dichiarano congiuntamente gli asses...-->continua

23/05/2026 - Latronico su riabilitazione e assistenza

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, è intervenuto a Bernalda al convegno scientifico promosso dall’Istituto di Riabilitazione dei Padri Trinitari, focalizzato sui percorsi diagnostici e ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo