-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Aliandro: caro bollette su comparto agricolo

21/02/2022

“Gli aumenti delle bollette energetiche, che stanno mettendo in ginocchio interi comparti produttivi, ad esempio quello agricolo, hanno spinto l’intera categoria dei produttori di latte Lucano a chiedere alla Regione Basilicata e al governo Nazionale un aumento del costo del latte alla stalla.

Così il Consigliere Aliandro che sottolinea:

“Credo che questo sia necessario, insieme ad altre incisive misure, al fine di non trascurare il comparto dei piccoli e medi trasformatori di latte Lucani (caseifici non aziendali), un comparto spesso dimenticato, che si trova in un limbo pericoloso e che chiede aiuto.

Il costo del latte alla stalla in Basilicata ha già una media di circa € 0.45 + iva al litro, con l’aumento anche delle materie prime energetiche, i trasformatori saranno costretti ad un incremento del prezzo sul prodotto finito, che graverà inevitabilmente sui consumatori, limitandone il potere di acquisto e conseguenti perdite di mercato da parte dei piccoli e medi trasformatori Lucani.

Come maggioranza e come espressione di questo governo Regionale - conclude Aliandro - abbiamo l’obbligo di farci parte diligente ai tavoli nazionali per la risoluzione di questo ed altri problemi che affliggono il settore lattiero-caseario.”



Gianuario Aliandro



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/03/2026 - Bolognetti. Oggi non ha senso definire comuni montani Senise e Sant'Arcangelo

Lo dico agli amici di Sant'Arcangelo e Senise: se si cerca la polemica gratuita a tutti i costi, non si va da nessuna parte. La domanda che dovremo farci non è perché Sant'Arcangelo e Senise non fanno più parte dei comuni montani, ma semmai, al contrario, dovremmo chiederci ...-->continua

11/03/2026 - Rincari carburanti e bollette, Bochicchio: Basilicata alzi la voce

Il Capogruppo di Avs-Psi-LBp: Auspichiamo che il governo regionale intervenga perché la crisi in atto si prospetta tutt’altro che breve e la Basilicata non può essere esposta a dinamiche speculative
“Come purtroppo avevamo paventato sin dall’inizio, la cri...-->continua

10/03/2026 - Svastiche contro Usb e Pd, Lettieri e Trivigno: "Segnale preoccupante"

Europa Verde – Alleanza Verdi e Sinistra Basilicata esprime piena solidarietà all’USB Basilicata e al Partito Democratico per i gravi atti vandalici che hanno colpito le loro sedi a Potenza.

Le svastiche e i simboli nazifascisti comparsi sui muri non ...-->continua

10/03/2026 - Lomuti, Araneo, Verri replicano a Leggieri

Per settimane, mesi, abbiamo taciuto di fronte alla diffusione scriteriata di comunicati stampa da parte dell’ex capogruppo del M5s Basilicata Gianni Leggieri e lo abbiamo fatto nel rispetto della persona e dello spazio politico condiviso per anni, perché per ...-->continua

10/03/2026 - Cupparo su elezioni provinciali di Potenza

“Il buon risultato della lista degli amministratori locali di Forza Italia alle elezioni provinciali di Potenza è la testimonianza del radicamento del partito nei Comuni e sul territorio. Un risultato trascinato dai forti consensi ottenuti da Giovanna Di Sanzo...-->continua

10/03/2026 - Mongiello: via libera al "Bando non metanizzati"

La Giunta regionale della Basilicata, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica Laura Mongiello, ha approvato importanti delibere che rafforzano le politiche regionali in materia di transizione energetica, tutela della biodiversità ...-->continua

10/03/2026 - Scritte fasciste su sede Pd a Potenza, Azione Basilicata: solidarietà

"Quanto accaduto davanti alla sede del Partito Democratico a Potenza, con la comparsa di scritte e simboli riconducibili al fascismo e al nazismo, è un episodio che non può essere archiviato come una semplice bravata.

Si tratta di richiami a ideologie...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo