-->
La voce della Politica
| Aliandro: caro bollette su comparto agricolo |
|---|
21/02/2022 | “Gli aumenti delle bollette energetiche, che stanno mettendo in ginocchio interi comparti produttivi, ad esempio quello agricolo, hanno spinto l’intera categoria dei produttori di latte Lucano a chiedere alla Regione Basilicata e al governo Nazionale un aumento del costo del latte alla stalla.
Così il Consigliere Aliandro che sottolinea:
“Credo che questo sia necessario, insieme ad altre incisive misure, al fine di non trascurare il comparto dei piccoli e medi trasformatori di latte Lucani (caseifici non aziendali), un comparto spesso dimenticato, che si trova in un limbo pericoloso e che chiede aiuto.
Il costo del latte alla stalla in Basilicata ha già una media di circa € 0.45 + iva al litro, con l’aumento anche delle materie prime energetiche, i trasformatori saranno costretti ad un incremento del prezzo sul prodotto finito, che graverà inevitabilmente sui consumatori, limitandone il potere di acquisto e conseguenti perdite di mercato da parte dei piccoli e medi trasformatori Lucani.
Come maggioranza e come espressione di questo governo Regionale - conclude Aliandro - abbiamo l’obbligo di farci parte diligente ai tavoli nazionali per la risoluzione di questo ed altri problemi che affliggono il settore lattiero-caseario.”
Gianuario Aliandro
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio
La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civile, Pasquale Pep...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata
"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realt...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico
«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Cavallo (Cisl): «Senza giovani non c’è futuro, serve un patto regionale per il lavoro»
Potenza, 20 luglio 2026 – «Lo studio della Cgia fotografa con chiarezza una crisi che la Cisl denuncia da tempo: la Basilicata è tra le regioni italiane che stanno pagando il prezzo più alto della crisi demografica e della fuga dei giovani». È quanto dichiara ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Silletti e Costanzo: diritto salute per Val Basento e Val d’Agri
I Garanti regionali: "Quando una comunità esprime preoccupazione per la qualità dell’aria che respira e per l’ambiente in cui vive, le istituzioni hanno il dovere di ascoltare, essere presenti e dare risposte fondate su dati scientifici"
Il Garante re...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Padula ambasciatrice di una donazione per l’ospedale San Carlo
La Garante delle persone con disabilità: Consegnata un’isola neonatale. “Essere ambasciatrice di un gesto così generoso significa dare voce a un messaggio che va oltre la donazione. Mi auguro che questo esempio possa essere seguito da tanti altri”
Si ...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - ''Potenza e Nocerina scelgono il campo comunale per i ritiri precampionato''
Per il secondo anno consecutivo due società si alterneranno sul terreno in erba naturale. Quasi un mese di allenamenti, preparazione e amichevoli nella “Città del Benessere”
Latronico si prepara a vivere quasi un mese all’insegna del grande calcio, conferm...-->continua |
|
|
|
|