|
La voce della Politica
Lucanica2.0: le 13 aziende del progetto di internazionalizzazione di TotalEnergies riunite a Corleto Perticara |
---|
18/02/2022 | Dopo la riunione di avvio del programma dello scorso gennaio tenutasi in videoconferenza, le tredici aziende selezionate per ‘Lucanica 2.0’, il progetto promosso da TotalEnergies per favorire l’export delle aziende lucane in alcuni mercati esteri, si sono riunite per la prima volta in presenza a Corleto Perticara.
All’incontro sono intervenuti per TotalEnergies il responsabile dei Rapporti con il territorio Ambrogio Laginestra e Maria Teresa Lapadula (Sviluppo sostenibile); per Octagona, la società di consulenza che supporta la multinazionale in questo progetto, hanno partecipato il CEO Alessandro Fichera e il project manager Brando Bruschi.
L’evento ha rappresentato per le aziende un’importante occasione di confronto sui principali trend dell’export, oltre che di condivisione delle migliori pratiche per prepararsi con successo all’internazionalizzazione da un punto di vista strategico. Successivamente è stata presentata un’analisi relativa alla selezione dei Paesi europei in cui il Temporary Export Manager di Octagona avvierà lo sviluppo commerciale. Infine, le aziende hanno avuto la possibilità di presentare la propria organizzazione e le proprie peculiarità così da impostare una prima sinergia di gruppo.
“Lucanica 2.0 - ha evidenziato Ambrogio Laginestra di TotalEnergies - è un progetto di investimento sociale che punta a rafforzare le Pmi lucane del settore agroalimentare, supportandole nella pianificazione aziendale, nel marketing e nell'espansione nei mercati internazionali”.
Le tredici aziende selezionate appartengono al territorio della Concessione Gorgoglione ed anche ad altre aree della Basilicata.
Da oggi fino alla fine del percorso, queste imprese saranno guidate dal team di Octagona e supportate nelle varie attività dal personale di TotalEnergies. I passaggi successivi consisteranno nell’affiancamento continuativo per giungere alla realizzazione di materiali promozionali e nelle fasi di ricerca e negoziazione con potenziali partner commerciali presenti in nord Europa interessati ai prodotti delle aziende del progetto.
Per le aziende selezionate, ‘Lucanica 2.0’ sarà una grande occasione per proporre all’estero prodotti che connotano un territorio e con tutte le potenzialità per soddisfare i gusti di una platea differente da quella italiana, ma altrettanto esigente e potenzialmente interessata al turismo enogastronomico. I prodotti da forno, i vini, l’olio e il peperone crusco sono solo alcuni dei punti di forza di un agroalimentare che si dimostra sempre più settore strategico dell’economia lucana. Da qui, la rilevanza di un progetto che accompagnerà le aziende in un viaggio destinato a rafforzare le esportazioni dell’agroalimentare lucano, aumentate nel 2020 del 24% rispetto all’anno precedente. |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
28/03/2024 - Yuri Isoldi(M5S) presenta la Basilicata che vorrebbe e lancia la sua sfida
Yuri Isoldi, 36 anni, esperto di comunicazione e marketing, giornalista, è uno dei candidati del Movimento 5 Stelle Basilicata alle elezioni regionali del 21 e 22 aprile.
“La Basilicata è la mia terra. Una terra che amo, che ha bisogno di uscire dalle difficoltà e dalle ...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Turismo, Bardi ‘I dati confermano crescita internazionale”
Negli ultimi cinque anni la Basilicata ha fatto numerosi passi in avanti nel settore turistico, la nostra regione è sempre più attrattiva a livello internazionale. Sono dati autorevoli a certificarlo, non slogan, come i rapporti relativi all’anno 2023 di Irpet...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Basilicata Casa comune. Tagliente: Il lavoro come diritto e utilità sociale
Il lavoro è per un verso un diritto per un altro una necessità di ogni organizzazione e la Regione Basilicata non può gestire i fabbisogni di personale come una forma di concessione.
I circa 900 idonei selezionati con i concorsi pubblici dal sistema r...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Chiorazzo: l'analisi di Somma (Confindustria Basilicata) è giusta
La lucida analisi sulla situazione della Basilicata fatta in un'intervista al Quotidiano del Sud dal presidente di Confindustria lucana Francesco Somma rende subito chiaro quanto la nostra regione abbia perso negli ultimi anni mettendo da parte la pratica dell...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Sabato prossimo, 30 marzo, Volt Basilicata presenta i candidati alle elezioni regionali
Sabato prossimo, 30 marzo, Volt Basilicata presenta i candidati alle elezioni regionali.
A Potenza, la conferenza stampa si svolgerà alle ore 11 presso il ponte pedonale di via della Fisica.
A Matera, la presentazione avverrà alle ore 18 in ...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Summa (SPI CGIL): “Allarme povertà, le misure del Governo Meloni hanno fallito
“I dati sulla povertà assoluta per l'anno 2023 diffusi dall'Istat sono allarmanti. La povertà aumenta e raggiunge livelli da record storico, a conferma del fallimento delle scelte del Governo Meloni”. Lo afferma il segretario generale dello Spi Cgil Basilicat...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Premier Meloni sottoscrive gli Accordi di coesione ma il suo Governo abbandona proprio i lavoratori specializzati
Dopo la visita della premier Meloni a Potenza per la sottoscrizione dell’Accordo di coesione, si susseguono comunicati propagandistici su quanto il Fondo di coesione possa rappresentare uno strumento di rilancio per lo sviluppo del nostro territorio. Peccato c...-->continua |
|
|
WEB TV
|