-->
La voce della Politica
| Sant'Arcangelo, il sindaco: 'Soddisfazione per disponibilità Jody Williams' |
|---|
12/02/2022 | Attraverso una lettera aperta il sindaco di Sant’Arcangelo, Salvatore La Grotta, condivide la propria soddisfazione per la notizia che riguarda la presidenza della Fondazione Città Della Pace, con il premio nobel Jody Williams che ha dato la propria disponibilità a tal riguardo:
“Esprimo la mia soddisfazione e di tutta la comunità santarcangiolese della disponibilità, da parte del premio Nobel Jody Williams, ad assumere la presidenza della Fondazione Città Della Pace Per I Bambini Basilicata.
Dopo lo straordinario lavoro reso dalla Fondatrice della Fondazione, il premio Nobel Betty Williams, scomparsa nel 2020, a cui dobbiamo tanto per l’impegno e l’amore che nutriva per i valori di accoglienza e di integrazione, il neo presidente non poteva che essere un altro premio Nobel il cui impegno nella comunità internazionale si concretizza nella diffusione della parola PACE.
Importante, per Jody Williams, è stata la campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica mondiale finalizzata al divieto dell’utilizzo delle mine anti uomo, tale lavoro è valso per attribuirle il Premio Nobel per la Pace nel 1997.
Appena possibile saremo lieti di ospitare il neo Presidente della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata nella nostra comunità per mostrarle il lavoro fin qui svolto e le prossime sfide in materia di accoglienza e integrazione nella nostra comunità dei rifugiati stranieri.
Dobbiamo lavorare insieme per costruire un modo migliore, una società diversa, in cui il rafforzamento e la capacità di creare politiche e iniziative affinché i richiedenti asilo e rifugiati possano contribuire attivamente alla vita civile, sociale e politica della comunità locale in maniera autonoma e responsabile.
Sant’Arcangelo è già stato foriero di processi virtuosi che mirano a rafforzare l’inclusione e l’integrazione, non smarriamo quanto di buono è stato già fatto, la rinascita delle nostre comunità passa anche da queste storie e da questi esempi.
Buon lavoro Jody Williams !!”
Carlino La Grotta |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
2/12/2025 - Assestamento di bilancio, minoranza: ''Una maxi-mancia che ignora le emergenze della Basilicata''
Le consigliere e i consiglieri regionali di minoranza: Cifarelli (PD), Chiorazzo (BCC), Marrese (BP), Araneo e Verri (M5S), e Bochicchio (AVS-PSI-LBP) hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa sull’assestamento di bilancio approvato in Consiglio regionale la scorsa s...-->continua |
|
|
|
2/12/2025 - Sanità lucana al collasso: per Cifarelli (PD) mobilità passiva a 81 milioni e 60mila rinunce alle cure
“I dati diffusi dalla Corte dei Conti sulla sanità lucana confermano in modo inequivocabile ciò che in Commissione avevamo già intuito da mesi e che la narrazione della Giunta ha sistematicamente offuscato: la mobilità sanitaria passiva non solo non si riduce,...-->continua |
|
|
|
|
2/12/2025 - Cupparo su medaglia di bronzo di Terryana D’Onofrio
“La medaglia di bronzo di Terryana D’Onofrio, conquistata al Cairo ai Mondiali di Karate 2025, è motivo di grande e duplice orgoglio per tutta la comunità regionale a cui appartiene oltre che per la nostra regione per il medagliere azzurro che ha ottenuto tre ...-->continua |
|
|
|
|
2/12/2025 - Bardi: fieri di Terryana D’Onofrio
La Basilicata torna a brillare sulla scena internazionale sportiva grazie all’impresa di Terryana D’Onofrio che ai Mondiali di karate del Cairo conquista una splendida medaglia di bronzo, confermandosi tra le atlete più forti al mondo. Un risultato che non pas...-->continua |
|
|
|
|
2/12/2025 - Bolognetti: dalle 23.59 di giovedì 4 dicembre passerò allo sciopero della sete
Per opportuna conoscenza al mio medico di base Giovanni Auletta, all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, al Direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera, al Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lagonegro, dr. Vincenzo Frusci e a...-->continua |
|
|
|
|
2/12/2025 - Matera: contributi per libri di testo 2025/2026, domande aperte fino al 10 dicembre
Il Comune di Matera rinnova il proprio impegno a sostegno del diritto allo studio, con la pubblicazione dell’avviso per la concessione dei contributi destinati alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026. Un interv...-->continua |
|
|
|
2/12/2025 - Fondo “Dopo di Noi”, definiti gli interventi
Per sostenere percorsi di autonomia delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, la Basilicata ha definito la programmazione 2023 del Fondo “Dopo di Noi”, in coerenza con il decreto ministeriale del 22 dicembre 2023. La Regione dispone di 7...-->continua |
|
|
|
|