-->
La voce della Politica
| Sant'Arcangelo, il sindaco: 'Soddisfazione per disponibilità Jody Williams' |
|---|
12/02/2022 | Attraverso una lettera aperta il sindaco di Sant’Arcangelo, Salvatore La Grotta, condivide la propria soddisfazione per la notizia che riguarda la presidenza della Fondazione Città Della Pace, con il premio nobel Jody Williams che ha dato la propria disponibilità a tal riguardo:
“Esprimo la mia soddisfazione e di tutta la comunità santarcangiolese della disponibilità, da parte del premio Nobel Jody Williams, ad assumere la presidenza della Fondazione Città Della Pace Per I Bambini Basilicata.
Dopo lo straordinario lavoro reso dalla Fondatrice della Fondazione, il premio Nobel Betty Williams, scomparsa nel 2020, a cui dobbiamo tanto per l’impegno e l’amore che nutriva per i valori di accoglienza e di integrazione, il neo presidente non poteva che essere un altro premio Nobel il cui impegno nella comunità internazionale si concretizza nella diffusione della parola PACE.
Importante, per Jody Williams, è stata la campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica mondiale finalizzata al divieto dell’utilizzo delle mine anti uomo, tale lavoro è valso per attribuirle il Premio Nobel per la Pace nel 1997.
Appena possibile saremo lieti di ospitare il neo Presidente della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata nella nostra comunità per mostrarle il lavoro fin qui svolto e le prossime sfide in materia di accoglienza e integrazione nella nostra comunità dei rifugiati stranieri.
Dobbiamo lavorare insieme per costruire un modo migliore, una società diversa, in cui il rafforzamento e la capacità di creare politiche e iniziative affinché i richiedenti asilo e rifugiati possano contribuire attivamente alla vita civile, sociale e politica della comunità locale in maniera autonoma e responsabile.
Sant’Arcangelo è già stato foriero di processi virtuosi che mirano a rafforzare l’inclusione e l’integrazione, non smarriamo quanto di buono è stato già fatto, la rinascita delle nostre comunità passa anche da queste storie e da questi esempi.
Buon lavoro Jody Williams !!”
Carlino La Grotta |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/07/2026 - Giordano (UGL Matera): 'L'ASM torna protagonista'
"La sanità materana sta vivendo una stagione di rinnovata attenzione istituzionale che merita di essere sostenuta e consolidata. Dopo anni segnati da carenze di personale, difficoltà organizzative e da una mobilità sanitaria che ha costretto troppi cittadini ai cosiddetti 'v...-->continua |
|
|
|
4/07/2026 - Cifarelli: 'Tra conferma che le cure ai minori non si piegano ai bilanci'
“La sentenza del TAR Basilicata che ordina l’immediata presa in carico di una bambina disabile da parte dell’Asm di Matera non è solo una vittoria giudiziaria, ma una lezione di civiltà e di diritto costituzionale che inchioda la governance della sanità lucana...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Tito: in corso di completamento opere strategiche per il territorio
Con il collegamento della nuova condotta idrica alla presa principale, che ha causato recentemente una sospensione del servizio per 24 ore e in alcune zone anche oltre, si è portato a compimento il progetto del "Potenziamento idrico di Contrada Santa Loja" a T...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Basilicata Casa Comune: no al deposito di scorie nucleari
Respingiamo ai mittenti il tentativo di far passare il deposito unico di scorie nucleari in Basilicata come una opportunità di sviluppo.
Ce ne sarebbero state tante altre, ma l’incapacità di questo governo regionale le ha trasformate tutte in un salvadanai...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Tito, completato il potenziamento idrico di Santa Loja: Iummati, ''Un'infrastruttura strategica''
Con il collegamento della nuova condotta idrica alla presa principale, che ha causato recentemente una sospensione del servizio per 24 ore e in alcune zone anche oltre, si è portato a compimento il progetto del "Potenziamento idrico di Contrada Santa Loja" a T...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Luisa De Palma nuovo Direttore della U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione ASM
L'Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica che, a decorrere dal 1° luglio 2026, Luisa De Palma ha assunto l'incarico di Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'ASM.
La nomina rappresenta un importante passo nel ...-->continua |
|
|
|
3/07/2026 - ''Auguri al nuovo segretario di Azione lauriota Nicolò Di Lascio''
Le sezioni di partito hanno rappresentato per decenni il luogo dove si è formata e cementata una classe dirigente che ha saputo raccogliere le sfide della società. I partiti e i suoi apparati se correttamente gestiti possono ridare alla politica un nuovo slan...-->continua |
|
|
|
|