-->
La voce della Politica
| Incontro in Provincia su divieti di transito a cicli e motocicli |
|---|
21/01/2022 | Si va verso una risoluzione del problema sorto all’indomani dell’apposizione dei divieti di transito a cicli e motocicli sulle Strade Provinciali interessate dai provvedimenti dirigenziali, assunti a tutela della pubblica incolumità.
La questione è emersa all’indomani dell’intervento adottato dall’Ufficio Viabilità della Provincia di Potenza, sulle SP nr. 50 e nr. 6 ma che riguarda anche altre arterie del territorio per le quali consiglieri provinciali, amministratori locali, associazioni ciclo moto turistiche in particolare, hanno chiesto una revisione o una maggiore flessibilità.
Questo è stato infatti l’oggetto dell’incontro convocato dal Presidente Rocco Guarino, tenuto questa mattina nella Sala Consiliare dell’Ente, in Piazza Mario Pagano unitamente al Sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca, i consiglieri provinciali Giovanni Barbuzzi, Antonio Rizzo, Michele Lioi e Filippo Sinisgalli, presenti amministratori locali dell’area interessata ed i rappresentanti delle associazioni e Federazioni che avevano sollevato il caso.
Guarino nel riconfermare l’attenzione massima e la disponibilità a dialogare per trovare soluzioni condivise ha ribadito il principio fondamentale su cui muoversi per risolvere la querelle e cioè quello di “salvaguardare l’incolumità pubblica e tutelare la serenità dei lavoratori responsabili delle singole aree”.
Da qui la decisione di aprire un tavolo permanente per risolvere la questione su tutto il territorio provinciale, nel mentre si lavorerà in termini brevi alla revisione dell’ordinanza con l’apposizione di una segnaletica che evidenzi il pericolo laddove è evidente mentre si seguirà con attenzione l’avvio dei lavori di ripristino a partire dalla SP 6 dove le procedure sono in fase avanzata e ad una attenzione maggiore per interventi sulla SP 50.
“Il tema vero comune è quello delle risorse da reperire – ha spiegato Guarino – mentre per ora utilizzeremo quelle dell’accordo quadro in tempi veloci ma nel rispetto delle procedure”
Per il Sindaco di Avigliano, Giuseppe Mecca “la vicenda partita malissimo con la decisione unilaterale, ora trova nell’apertura del tavolo tecnico e con l’ipotesi di nuove risorse da impegnare sulla rete viaria interessata, hanno consentito di trasformare un incidente di percorso in una occasione di sviluppo. Siamo d’accordo sugli innterventi della Sp6 ma ora bisogna vedere cosa fare sulla Sp50 e procedere a rimuovere il più possibile i divieti”.
Condivisione e soddisfazione è venuta dagli altri partecipanti all’incontro.
Giuseppe Benedetto – Presidente ASD Ciclisti di Avigliano- “ringraziamo per la immediata disponibilità delle istituzioni ed in particolare del Presidente della Provincia che si è adoperato per la rimodulazione del provvedimento apprezzando anche il ruolo del Sindaco di Avigliano. Bene il tavolo tecnico per risolvere a tutto tondo la questione”.
Eguale riconoscimento è venuto da Lorella Esposito (Associazione Motociclistica Il Nibbio)- “bene la risposta delle istituzioni e l’avvìo di una concertazione sulle modalità di percorrenza”, mentre Sileo – Presidente della Federazione Ciclistica Italiana - ha auspicato di lavorare insieme anche per accedere a finanziamenti per la realizzazione di ciclovie e percorsi di mobilità interconnessa in bici tra i Comuni.
Infine, un ok al confronto è venuto da Rosario Basile Presidente della Federazione Motociclistica di Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|