-->
La voce della Politica
| Unibas, Lomuti: 'positiva l'attivazione corso di laurea in medicina' |
|---|
29/12/2021 | L’attivazione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università della Basilicata è un dato positivo sia per l’UNIBAS perché arricchisce l’offerta formativa che per la Città di Potenza e per la Basilicata.
Il nuovo Corso di Laurea per evitare che diventi l’ennesima occasione mancata, è necessario che esso venga inserito in un’idea di sviluppo della Città di Potenza e da qui per l’intera Basilicata.
A tal fine è necessario evitare che esso diventi l’ennesimo “postificio” utile alle solite filiere clientelari per il mantenimento di quelle rendite di posizione che sono il vero problema della nostra Regione e della Città di Potenza.
Al netto della giusta e legittima autonomia dell’Università, il M5S auspica che vengano create le condizioni perché il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’UNIBAS diventi punto di riferimento per la ricerca medica. Perché ciò sia possibile è necessario da subito attrarre le migliori menti esistenti in Italia, individuando nello specifico i settori di ricerca capaci di fare da traino sia per lo specifico corso di laurea che per l’intera UNIBAS.
In più occasioni il M5S ha sottolineato che l’UNIBAS diventi leva di sviluppo e crescita per la Città di Potenza e per la stessa Basilicata, per questa ragione tanto le Istituzioni, per prime Regione e Comune di Potenza, quanto la stessa comunità potentina devono entrare nella logica che l’UNIBAS sia un Bene Comune e in quanto tale da valorizzare nell’interesse della Comunità.
Il M5S dal canto suo verificherà che quanto auspicato si traduca in azione politica e amministrativa lavorando anche su una idea di sviluppo che ponga al centro l’UNIBAS. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
La disc...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Casa Vallina: in una lettera aperta trasferimento contestato dai familiari
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni amministratori di sostegno e familiari di pazienti ospiti della struttura riabilitativa “Casa Vallina” di Teana, preoccupati per un imminente trasferimento disposto verso una struttura che, secondo quanto segnalato...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026
“Promuovere il vino italiano vuol dire rafforzare identità, imprese e territori. È dentro questa prospettiva che la Basilicata si prepara alla 58ª edizione di Vinitaly”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Basilicata. Tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture
La Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha sottoscritto una convenzione di tirocinio, formazione e orientamento con l’Università degli Studi della Basilicata. Servirà a promuovere esperienze tecniche per gli studenti universita...-->continua |
|
|
|
27/03/2026 - Sanità e animali, ''Basilicata apra agli Interventi Assistiti''
Nella giornata di ieri, la IV Commissione Consiliare nel discutere sul Piano Sanitario Regionale 2026-2030, ha prestato grande attenzione al ruolo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nei percorsi terapeutici e riabilitativi, soprattutto nell’ambit...-->continua |
|
|
|
|