-->
La voce della Politica
| Unibas, Lomuti: 'positiva l'attivazione corso di laurea in medicina' |
|---|
29/12/2021 | L’attivazione del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università della Basilicata è un dato positivo sia per l’UNIBAS perché arricchisce l’offerta formativa che per la Città di Potenza e per la Basilicata.
Il nuovo Corso di Laurea per evitare che diventi l’ennesima occasione mancata, è necessario che esso venga inserito in un’idea di sviluppo della Città di Potenza e da qui per l’intera Basilicata.
A tal fine è necessario evitare che esso diventi l’ennesimo “postificio” utile alle solite filiere clientelari per il mantenimento di quelle rendite di posizione che sono il vero problema della nostra Regione e della Città di Potenza.
Al netto della giusta e legittima autonomia dell’Università, il M5S auspica che vengano create le condizioni perché il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’UNIBAS diventi punto di riferimento per la ricerca medica. Perché ciò sia possibile è necessario da subito attrarre le migliori menti esistenti in Italia, individuando nello specifico i settori di ricerca capaci di fare da traino sia per lo specifico corso di laurea che per l’intera UNIBAS.
In più occasioni il M5S ha sottolineato che l’UNIBAS diventi leva di sviluppo e crescita per la Città di Potenza e per la stessa Basilicata, per questa ragione tanto le Istituzioni, per prime Regione e Comune di Potenza, quanto la stessa comunità potentina devono entrare nella logica che l’UNIBAS sia un Bene Comune e in quanto tale da valorizzare nell’interesse della Comunità.
Il M5S dal canto suo verificherà che quanto auspicato si traduca in azione politica e amministrativa lavorando anche su una idea di sviluppo che ponga al centro l’UNIBAS. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/05/2026 - Favorit e la richiesta di acquisizione di Demas
Per fare il punto della vertenza Favorit dopo che la società Demas ha presentato una richiesta di acquisizione dello stabilimento di Tito Scalo l’assessore regionale Francesco Cupparo insieme al direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico Giuseppina Lo Vecchio ha ...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Dissesto idrogeologico, sopralluoghi a Rapolla
Oggi il Soggetto Attuatore della Struttura Commissariale per il dissesto idrogeologico, Avv. Gianmarco Blasi, insieme al Sindaco di Rapolla, Biagio Cristofaro, e al RUP degli interventi del Commissario, Michele Fanella, ha effettuato un sopralluogo presso il c...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Cupparo su scomparsa di Carmine Orofino
L'assessore esprime cordoglio e vicinanza a mon. Vincenzo Orofino per la perdita del fratello, ricordando la figura dell'imprenditore, "pioniere della ricettività alberghiera nel Parco Nazionale del Pollino" e "persona umile, tenace e di impegno solidale e civ...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Rocco Tauro aderisce a Futuro Nazionale
Futuro Nazionale Basilicata annuncia con orgoglio l’ingresso di Rocco Tauro, figura storica e punto di riferimento della destra lucana.
Più volte consigliere provinciale di Matera, più volte consigliere comunale nella sua città, Montalbano Jonico, assessor...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Scomparsa Carmine Orofino, il cordoglio di Pittella
Il presidente del Consiglio regionale: “A Monsignor Orofino e ai suoi familiari la nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore per la perdita di Carmine, imprenditore appassionato, nonché uomo di grande mitezza e disponibilità”
Il Presidente...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Chiorazzo: cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino, fratello di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
“Con profonda tristezza partec...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto
“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cos...-->continua |
|
|
|
|